> Inizio A Demoralizzarmi - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Inizio A Demoralizzarmi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

massimo oggi acqua cristallina stile seychelles , un pò freddina ma veramente limpida , si vedeva distintamente il fondo a 15 metri , peccato solo che non ci fossero i pesci.......... per nessuno intendo ...... non so se hai inteso.

ultimamente la pesca all'aspetto è sconsigliata per ovvie ragioni , forse razzolando..........

per me , aspettista convinto , questa tecnica ormai deve essere applicata esclusivamente in determinati periodi dell'anno con le condizioni giuste del mare , inutile incaponirsi e spolmonarsi quando il pesce non gira o non viene , seppoi in 3 ore si vede solo un'orata ed un sarago questo non vuol dire che ci sia il pesce !!!

eppure conosci bene chi ci sa fare................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono sempre periodi in cui gira poco pesce anche quando tutte le condizioni farebbero pensare il contrario.

Ma tu devi essere più eclettico, specie in un mare come quello di livorno.

Se la mangianza è tanta ma non sta sul fondo (magari è a mezz'acqua), se vai a fare l'aspetto sul fondo non vedrai nulla (infatti le ricciole del tuo racconto le hai viste soloin risalita), se non vedi salponi a certe quote non ci pescare perchè probabilmente non gireranno nemmeno gli altri pesci.

Prova con l'agguato in una spanna d'acqua, cercati una bella parete e tieni il sole alle spalle. se dopo mezz'ora non vedi nulla prova ad allargarti, se non gira nulla nè all'agguato nè all'aspetto prendi il fucile corto e guarda in tana.

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro MELORIA se ogni volta che andassimo a pesca dovremmo avere il carniere pieno non ci sarebbe piu pesce nei mari... :D

é cosi la pesca qualche pesce,qualche cappotto,qualche padella...

Certo guardando certi video ti verrà la rabbia :angry: ,ma sai nei video spesso mettono solo le catture e non i cappotti e le padelle...

QUESTA é LA PESCA...non preoccuparti... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti racconto cosa mi è successo 3 ore fa...stamani ero in mare,ne mi posti...,diciamo dall accademia in su,l acqua li è sempre torba escluso quando viene le sciroccate...il fondo sono creste e spacchi di grotto...insomma reduce da un periodaccio di pesca(io vado in mare 3-4volte la settimana)(l ultimo sarago con la s maiuscola l ho preso il 19 agosto al giglio t'ho detto tutto)parto con il 90 a fare tuffi sui 10-12m su delle zone dove so che ci sono i pesci,quindi anche se non vedo nulla sono motivato e tiro le apnee...nulla di nulla...allora mi allargo fino a che non trovo,a son di planate nel torbone,una zona con diverse tane di saraghi che conosco...prendo il 50ino e torcia e mi spolmono per un paio d'ore senza vedere un pesce,ma propio niente nemmeno tordoni triglie saraghini......demoralizzato riprendo il 90 e decido di tornare ormai convinto che non avrei nemmeno sparato una volta.faccio un tuffo e comincio a razzolare fra gli spacchi...fino a che mi appoggio su un sassone e davanti a me vedo una spaccatura ci saranno stati una decina di saragoni....galvanizzato risalgo pedagno e prendo il corto,convinto che uno l avrei ammazzato...insomma al tuffo successivo spariti tutti,ovvero si sono intanati in buchi imprendibili.ci sono stato mezzora su quella tana e su quelle vicine....niente di niente...sono uscito cappotto.anzi ho strappato la muta al cavallo,non avevo nemmeno il costume,quindi ho dato anche spettacolo......

insomma ti volevo dire che la pesca è cosi...magari imposti la battuta su di un posto o in un certo modo e dove meno te l aspetti cè il pesce.....poi secondo me conta anche l approccio...se vai e prima di buttarti dici..oggi tanto un prendo nulla un son bono un cè pesci,ma chi me lo fa fare...allora si che non prendi nulla,sempre convinto e concentrato....

la pesca un è buttassi e prende dentici e ricciole...anzi..che gusto ci sarebbe se tutti i giorni si facesse 5 kili di pesce :devil:

resisti e vai in mare

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non preoccuparti è il periodo di m...a questo vento da nord anche in calabria non fa camminare il pesce- e non solo, c'è anche il termoclino che peggiora le cose!! le tane sono sporche , l'ultima mareggiata non le ha pulite . quindi bisogna pescare in batimetriche che superano i 12 metri per prendere qualcosa!

qui mangianza c'è ne è poca e si trova a largo infatti fino ad oggi ne lecce , ne ricciole.

ieri ho visto un po di aguglie in giro una prelibatezza per le ricciole spero che scendano a riva.

la tua apnea è buona ma può migliorare solo ed esclusicamnte con il rilassamento e facendo apnea.

ricordati la cosa principale è una ottima capovolta poi il resta viene da se.!!!!

un saluto dalla calda calabria :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gianlucagulluni

Porta pazienza roccia, che la perseveranza è l'arma vincente. Sul deserto marino si potrebbero scrivere davvero dei libri. In realtà di isole felici ne sono rimaste pochine a meno di grosse scarpinate e relativi rischi!!! in zona circeo ho individuato dei corvi, già già, roba da non credere, sottocosta, solo che per arrivarci bisogna essere dei rocciatori e sinceramente, per 2 pesci, andare in posti dove nessuno ti sente e soprattutto senza gommone non mi aggrada. Pazienza ci vuole!! Qualche pesce arriverà non crucciarti troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a che mi appoggio su un sassone e davanti a me vedo una spaccatura ci saranno stati una decina di saragoni....galvanizzato risalgo pedagno e prendo il corto,convinto che uno l avrei ammazzato...insomma al tuffo successivo spariti tutti,ovvero si sono intanati in buchi imprendibili.ci sono stato mezzora su quella tana e su quelle vicine...............

 

dov'e questa buca? :P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fino a che mi appoggio su un sassone e davanti a me vedo una spaccatura ci saranno stati una decina di saragoni....galvanizzato risalgo pedagno e prendo il corto,convinto che uno l avrei ammazzato...insomma al tuffo successivo spariti tutti,ovvero si sono intanati in buchi imprendibili.ci sono stato mezzora su quella tana e su quelle vicine...............

 

dov'e questa buca?  :P  :P  :P

 

 

:whistling: adesso è memorizzata sul mio gps naturale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fino a che mi appoggio su un sassone e davanti a me vedo una spaccatura ci saranno stati una decina di saragoni....galvanizzato risalgo pedagno e prendo il corto,convinto che uno l avrei ammazzato...insomma al tuffo successivo spariti tutti,ovvero si sono intanati in buchi imprendibili.ci sono stato mezzora su quella tana e su quelle vicine...............

 

dov'e questa buca?  :P  :P  :P

 

 

:whistling: adesso è memorizzata sul mio gps naturale...

 

 

E' no, però così me lo demorallizzate di nuovo Il Meloria ! Proprio ora che con l'aiuto degli altri utenti si stava ricredendo :laughing:

Della serie che se non conosci quelle tre buche buone non ci provare neppure.

 

Dai Meloria che i pesci per fortuna ogni tanto escano anche dalle buche e ci passano proprio davanti :clover:

 

Quanto al fatto che 1.30 ' sia un'esagerazione per vedere una tana a 13 metri non sarei del tutto convinto .

 

In effetti dipende dalle dimensioni della tana e dal tipo di tana: uno spacco lungo sul grotto e magari articolato in più anfratti a volte può richiedere tutto quel tempo.

Inoltre dipende da come scendi sullo spacco: se ci caschi sopra è una cosa ma se lo avvicini di fianco appoggiandoti sul fondo a 4-5 metri di distanza e poi avvicinandoti lentamente .... il tempo passa e come se passa!

Lo dico perchè l'ho notato priprio nell' ultima uscita che ho fatto : pescando sugli spacchi a 15 metri esatti ed avvicinandoli con cautela ( per evitare di far scodare via i pochi pesci presenti) mi ci voleva giusto giusto quel tempo.

 

Forse facciamo entrambi lo stesso errore . Che ne pensate a riguardo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fino a che mi appoggio su un sassone e davanti a me vedo una spaccatura ci saranno stati una decina di saragoni....galvanizzato risalgo pedagno e prendo il corto,convinto che uno l avrei ammazzato...insomma al tuffo successivo spariti tutti,ovvero si sono intanati in buchi imprendibili.ci sono stato mezzora su quella tana e su quelle vicine...............

 

dov'e questa buca?  :P  :P  :P

 

 

:whistling: adesso è memorizzata sul mio gps naturale...

 

 

E' no, però così me lo demorallizzate di nuovo Il Meloria ! Proprio ora che con l'aiuto degli altri utenti si stava ricredendo :laughing:

Della serie che se non conosci quelle tre buche buone non ci provare neppure.

 

Dai Meloria che i pesci per fortuna ogni tanto escano anche dalle buche e ci passano proprio davanti :clover:

 

Quanto al fatto che 1.30 ' sia un'esagerazione per vedere una tana a 13 metri non sarei del tutto convinto .

 

In effetti dipende dalle dimensioni della tana e dal tipo di tana: uno spacco lungo sul grotto e magari articolato in più anfratti a volte può richiedere tutto quel tempo.

Inoltre dipende da come scendi sullo spacco: se ci caschi sopra è una cosa ma se lo avvicini di fianco appoggiandoti sul fondo a 4-5 metri di distanza e poi avvicinandoti lentamente .... il tempo passa e come se passa!

Lo dico perchè l'ho notato priprio nell' ultima uscita che ho fatto : pescando sugli spacchi a 15 metri esatti ed avvicinandoli con cautela ( per evitare di far scodare via i pochi pesci presenti) mi ci voleva giusto giusto quel tempo.

 

Forse facciamo entrambi lo stesso errore . Che ne pensate a riguardo ?

 

Mi sembra che noi due siamo sulla stessa lunghezza d'onda,insieme ad altri amici del Forum.....Con queste mie righe volevo sapere se le mie erano paranoie infondate oppure sensazioni provate da altri...So benissimo che per imparare a pescare occorre tempo e le cose vanno fatte per gradi e specifico che non faccio tutti tuffi da 1&40 anzi la media e' sul minuto,che poi ritengo piu' che sufficente,insomma volevo dei consigli da gente piu'esperta di me,perche' nella vita c'e' sempre da imparare.....Ora auguro una buona notte perche' domattina vado a Pescare!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite astaincastrata

Ciao Meloria io non sono nessuno per dirti di non demoralizzarti perchè potrei esser stato io a scrivere ciò che hai scritto tu, però ti posso dire che il mare ( che pure io ho scoperto con la pesca circa 3 anni fà) a volte è molto avaro e poi magari dopo una serie di cappotti ti regala forti emozioni e soddisfazioni. Quindi non demordere e dacci dentro e poi come dici nella tua firma ...meglio un cappotto in mare che..etc.

In culo alla balena e mi raccomando: aspettiamo le tue foto con le prox prede.

 

P.S.: meglio cappottare che sparare a micro saraghi per dire di aver preso qualcosa, come ho visto fare!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da astaincastrata
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...