> Gara 14 Ottobre Levanto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gara 14 Ottobre Levanto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

per caso qualcuno di voi va spesso vicino a levanto e mi sa dire un po comè fatto il fondale?

Io ci sono andato una sola volta con mare impossibile , una selettiva in cui l'80% dei concorrenti ha vomitato in acqua, me compreso :laughing:

Ho sentito che è molto bello e perfino quella volta con quel mare, il vincitore aveva mi pare 4-5 pesci e un grongo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi accodo alla discussione.

 

In particoalre vorrei conferma della consolidata formula che prevede la possibilità di pescare sia a sinistra (Mesco) sia a destra (Francesca).

 

Ovviamente graditi gli aggiornamenti meteo da chi può dare del tu al mare quotidianamente.

 

Tenx.

 

il campo gara e' sia a sinistra verso il mesco che a sinistra verso bonassola .

fino a giovedi mare calmo .

pesci pochi :oops:

i fondali sono belli c'e' anche del grotto ed i pesci sono ....

volete sapere dove ? chiedetelo a gambetta :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesco sempre in quelle zone, se le condizioni non sono mutate da sabato scorso ci sarà mare calmo e acqua limpida, con al limite anche 20m di visibilità.

io imposterei la gara sui cefali dorini da 400-500gr, presenti in modo copioso per la riproduzione, ci sono 2 branchi, uno abbastanza stanziale alla francesca, in acqua bassa, ma non so che comportamento potrà avere con la pressione di tanti pescatori, e un'altro più mobile allo spiaggione, con pesci già abbastanza nervosi, è anche probabile che i cefali si intanino.

allargandosi davanti alla francesca vi sono dei panettoni di grotto poco fessurato tra i 16-19m misti a posidonia, vi ho preso un grongo di 8kg e gira qualche sarago, vi sono anche 3 sassi immersi nella sabbia un po' più a ovest, dove si intanano cefaloni e abitano delle corvine sottopeso, ma è una zona introvabile (se non sai dov'è, ovviamente) se non c'è ottima visibilità perchè dispersa in un mare di sabbia.

andando verso il mesco: dalla punta per circa 100m il fondo scende a parete sui 10m e poi muore nella posidonia, successivamente per 150m alla base della parete e appena staccati si trovano grossi scogli dove in acqua bassa si intanano i cefali e poco più fuori (15m) vi è una buona presenza di gronghi (preso un'altro di 8kg e visti 2 più piccoli), allargandosi ancora ci sono 2 schiene di grotto non fessurato.

continuando verso il mesco incontrerai una franata di un centinaio di metri, li gira qualche corvina piccola e qualche cefalo sul pianoro.

da li in poi comincia la grande ansa dello "spiaggione", la prima metà è ricca di cefali, la seconda...di solito non ci vado, ma è una franata di sassi che scende dolcemente per un centinaio di metri per morire sulla sabbia intorno ai 15m.

inutile dire che vi sono parecchi bei saraghi in tutta la zona, ma sono pressochè imprendibili con il mare calmo perchè tendono ad appallarsi a galla appena sono disturbati.

è una gara dove se conosci il posto con il mare mosso parti nettamente avvantaggiato, ma con il mare calmo credo sarà durissima per tutti.

PS:i tordi, li si trova abbastanza fondi tipicamente al limite con la posidonia.

Tieni presente che pesco in queste zone regolarmente(80 uscite circa l'anno) da quando c'è il parco, ma non ho mai fatto una gara e quindi non so come potrebbero mutare i comportamenti del pesce in questo frangente.

in bocca al lupo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottime dritte Manu , grazie molte :D  :bye:

 

 

Ma guardate che sta scherzando , mica ci avrete creduto :P:P ....................................e poi la gara la vince Luca Orlotti in arte Mulluslessus :boat:

 

p.s. Luca non deludere i tuoi fans :fish:

Grazie della "gufata" Ant, scratch, scratch :oops:

Per me gli obiettivi per questa gara sono i soliti, nell'ordine:

1-sopravvivere (nel senso arrivare a fine gara pescando e non galleggiando come uno str.. aspettando che ti vengano a raccogliere).

2-scappottare

3-quello che viene viene

 

In effetti pensando a quello che dice Manu84 sulla presenza di cefali (addirittura stanziali !) io questa gara l'ho fatta 2 volte (sempre in questo periodo) e di cefali nei carnieri dei concorrenti non ne ho mai visto molti. Probabilmente in gara spariscono, chissà :frustry:

Mi ricordo che l'ultima volta (2004 o 2005, non ricordo) Robotti dell'LNI Savona aveva preso 5 cefali dorini e gliene hanno scartati 2 e un certo Cappucciati aveva preso 2 cefali, di cui uno grosso "cerino" e uno piccolo "dorino", ma io in quella gara non ne ho visto neanche uno (ed in quella prima ne ho visto uno solo e non sono riuscito manco a sparargli :fish: ).

 

Comunque per me che provengo dalla Sardegna, questo è il più bel campo-gara della Liguria, in quanto anche con mare mosso riesci ad avere una visibilità discreta (eccezionale per la Liguria), visto che appunto l'ultima volta con il mare che si alzava e io e Pepu che facevamo a gara a non vomitare (io ovviamente ho perso :vomito: ) , la visibilità era di circa 14m in verticale :eek:

 

 

Ci vediamo domenica e speriamo che il mare sia calmo sennò per me sono dolori (:vomito:)

 

 

Luca

 

P.S. Per Ant64: ovviamente tahitiana, niente fiocinetta :fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica, se tutto va bene, ci sarò anche io. :D

 

E' la mia prima gara della vita,

anche se alla mia veneranda età dovrei starmene a casa

a guardare Domenica In :laughing:

 

Beh... però almeno una volta nella vita ci voglio provare. :P

 

Adesso comincio a mettere le mani avanti:

 

campo gara mai visto,

reduce da un raffreddore disastroso,

mal di schiena a più non posso,

 

<_<<_<

 

così ho gia giustificato un eventuale cappotto!

 

:laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...