> Piccola Cattura - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Piccola Cattura


Messaggi raccomandati

Sabato mattina, nonostante le pochissime ore di sonno e la stecca dei miei compagni di pesca, avevo bisogno di tuffarmi per qualche ora.

D'altronde, il mare era stupendo, calmo e limpido come le migliori giornate estive ed acqua talmente calda da farmi rimpiangere di aver ripreso la 5 mm con troppo anticipo.

La forma fisica non è delle migliori, soffro troppo il caldo e, cosa stranissima, lo stomaco è in subbuglio forse per effetto della precedente cena con gli amici inoltre, sono solo e quest’ultimo fattore mi condiziona moltissimo.

Nonostante abbia in mente le mire di alcune tane (un po’ fonde) di saraghi e corvine ragguardevoli che mi assicurano almeno qualche cattura, cambio percorso per rimanere su quote leggere e collaudare il nuovo assetto del fucile lungo (hf omer 110).

Inizio la giornata con delle prove dato che ho sostituito il doppio circolare da 18 con un solo elastico da 19.5, e il risultato è stato il solito sarago da 700 gr e uno da 500.

Soddisfatto della resa del fucile mi avvicino ad una tana dove una cerniotta conosciuta all’inizio della stagione estiva continua a vanificare i miei tentativi di portarla a tiro.

Non ricordo più quanti tentativi ho fatto, moltissimi, ma questo pesce è veramente furbo.

Ha trovato casa ai piedi di un masso enorme su un fondale di 17 metri, affiancato da dei massi più piccoli, il tutto su un fondale che continua a sprofondare abbastanza velocemente verso i 30 metri.

La prima volta che l’ho vista si è immediatamente intanata, così ho controllato il masso ma niente: la tana non ha altre uscite ed è blindata da curve e curvette…..il pesce non si vede neanche.

Il primo incontro è bastato per capire che quella cernia bisognava prenderla fuori dalla tana, così le volte successive (un bel paio) ho tentato in caduta, dato che il fucile lungo con il doppio elastico poteva darmi qualche possibilità in più……ma niente, la cernia appena mi vede, ancor prima di fare la capriola si intana velocissima.

Insomma , quella cernia conosce bene il sub.

L’unico tentativo rimasto era quello dell’agguato che, anche se in acqua relativamente bassa, mi impegnava per il lungo percorso da fare sott’acqua, obbligatorio per non essere visto fare la capriola.

Così prese delle mire abbastanza spostate dalla verticale ho iniziato a fare il tentativo ogni volta che andavo in questa zona. Tante volte il pesce mi ha “sentito”, altre mi ha visto e tante altre non c’era proprio…..ma sabato è andata diversamente.

Trovate le mire mi preparo alla discesa quasi senza speranze, faccio il solito percorso e lentamente giro l’ultimo masso a circa 4 metri dall’ingresso della tana, mi affaccio nascosto e non vedo niente davanti all’ingresso ma mentre stavo per sollevarmi vedo la cernia piu avanti. La tana è a 4 metri tra me e il pesce che mi ha sicuramente visto.

Per raggiungere la tana però, questa volta deve avvicinarsi anche a me!

sembra titubante, tant’è che rimane ferma a guardarmi praticamente a 8 metri dalla mia postazione. Di avvicinarmi io non ci penso neanche, sono sicuro che fuggirebbe verso il fondo….intanto passano secondi interminabili!!!!!

Mi faccio piccolo piccolo e la cernia sembra essersi fatta coraggio, comincia a muoversi lentamente verso la tana…mi trattengo dal fare un tiro frontale e aspetto l’ultimo momento quando il pesce gira e mi da un bersaglio più grosso.

Il tiro è una bomba, il pesce è passato benissimo e nonostante i suoi tentativi di entrare sotto il masso, io la contrasto di forza senza aprire il mulinello, lo stacco da fondo è immediato……è fatta!!!!

Questa cerniotta mi ha fatto lavorare una stagione intera, sono proprio soddisfatto, non tanto per la dimensione (4.350 kg) ma per i numerosi tentativi che mi ha fatto fare e che alla fine hanno premiato la mia insistenza.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing::laughing: questa cosa degli occhi chiusi non l'avevo notata :laughing::laughing::laughing:

in effetti il "giretto" è durato 5 ore, mettiamoci sopra poche ore di sonno e una nuotata con il pesce nel pallone per rientrare con il mare che nel mentre è salito un poco ed il gioco è fatto.

comunque ero stanco ma contento!!!!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...