> Come Sfruttare Un Minuto E Quaranta - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Sfruttare Un Minuto E Quaranta


Messaggi raccomandati

Siccia, io penso di capire quello che dici ma la lucidità è possibile che tu la perda quando non hai più margine. Ricorda che pescatori molto esperti hanno avuto dei problemi.

 

Ciao,

Andrea

Quando non si ha più margine non è che è possibile perdere la lucidità...,la si perde SICURAMENTE!

Arrivare a non avere più margine è un errore(e tutti possiamo commetterlo) e spesso chi lo commette lo paga caro(esperto o no) perchè senza margine non hai lucidità per gestire nulla.

Ditemi però, cosa vi fa pensare che la persona del video fosse senza margine e quindi poco lucida?

Io,ripeto,ho preso quel video come esempio di lucidità perchè secondo me quella persona risale con un buon margine di sicurezza e questo lo deduco dal fatto che non risalga pinneggiando in modo frenetico,non è scoordinato,mentre risale guarda un paio di volte anche il fondo(è in pesca anche risalendo,così vede se c'è movimento nei paraggi),durante l'azione sul fondo non sembra avere fretta ma non perde tempo, e lo fa con movimenti sicuri e precisi.

Tutto questo lo fai solo se sei lucido e totalmente a tuo agio.

 

Guardate che i pescatori non sono tutti uguali,e pensieri del tipo "se lo fa lui lo posso fare anch'io" son pericolosi,molto pericolosi.

Quel pescatore si che può dire "io riesco a pescare con apnee di un minuto e quaranta" perchè in quell'arco di tempo riesce a fare molto,lucido e risalendo col suo bel margine.

Tutti dovremmo risalire sempre con questo margine,ma non sempre avviene e quando non è così la pesca diventa una roulette russa!

 

Ecco quindi che si arriva dove volevo arrivare io: il limite nella pesca in apnea,il punto da cui tenersi lontani per pescare bene e sicuri,non è la sincope ma il momento in cui la nostra lucidità comincia a perdere colpi, cosa che avviene ben prima della sincope(se non si iperventila ovviamente).

Inoltre senza lucidità non si è efficaci,quindi perchè tirare un'apnea?

Infine,sta lucidità si affina con gli anni,un motivo in più quindi per non pretendere da noi stessi tanto in poco tempo e saltando tappe fondamentali.

 

Sintetizzando,quindi,non dovreste fare caso a quello che fa quel pescatore(ovvio che la maggior parte dei pescatori non deve imitarlo perchè sennò muore a mare) ma alla lucidità che mostra nel farlo.

 

 

innanzi tutto devo ringraziare siccia per il post, molto istruttivo secondo me e non pieno di c....ate

soprattutto un argomento serio da prendere con le pinze perchè molto delicato

 

quoto appieno per tutto

 

per quanto riguarda il settantone MINGO volevo ricordare che non è il fucile che è potente quanto più è il braccio che lo brandisce(dal film conan il barbaro :lol: )

in sintesi l'attrezzatura non supera per grado di importanza l'operatore che resta e sarà sempre l'unica arma letale

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per quanto riguarda il settantone MINGO volevo ricordare che non è il fucile che è potente quanto più è il braccio che lo brandisce(dal film conan il barbaro :lol: )

in sintesi l'attrezzatura non supera per grado di importanza l'operatore che resta e sarà sempre l'unica arma letale

 

saluti

Credo che Mingo facesse riferimento al fatto che un settantino in superficie possa diventare un settantone in profondità in termini di consumo energetico e rischio ;)

 

SAluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok Birrino saluti anche da parte mia

vorrei essere un pò ot per non rovinare questo post e parlare del mio lavoro

 

ho sotto il sedere un mezzo con 440 cv e una stazza di 44 ton, sono seduto a 2m da terra e tecnologia a non finire, gps, navighetor, controllo satellitare, retarder, controllo velocità automatico, cambio automatico e finiamola qui se no riempo tutta la pagina

cmq per quanto mi riguarda questo mezzo è solo un pezzo di ferro, l'uomo può fare i camion ma un camion non può fare un' uomo questa è la mia filosofia di vita

ho visto tanti dei miei colleghi sbavare per questi mezzi e sentirsi onnipotenti quando ne prendono uno in mano, ma a conti fatti alle prime difficoltà vanno in cacca

 

maturare, crescere, diventare uomini vuol dire anche ragionare con la testa e non con quello che ci troviamo fra le zampe o pinne

 

un fucile non è altro che un pezzo di legno l'anima che la mette l'uomo

 

ok dai tutto roger :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei essere un pò ot

Non è che sei un pò ot, sei molto ot.

 

Il senso del mio discorso è solo quello che caricare un settantino, magari anche con elastici mollicci, alla prima tacca, ad una profondità di 20 metri dopo aver razzolato una cinquantina di secondi è uno sforzo sovrumano e se poi di secondi ce ne metti altri quaranta con altro razzolamento vario, e ti porti la preda in superfice con il fucile e l' asta e tutto è da mostri. Ed anche lui, che è un mostro, se sbaglia qualcosina se ne accorge negli ultimi 10 metri, in risalita, quando magari 5 secondi prima a venti era lucidissimo.

In sostanza penso che Siccia, bensi credo sia un pescatore esperto, non dovrebbe portare come esempio di lucidirtà un video del genere. Quel pescatore fa cose che non dovrebbe far vedere. Siccia non sono polemico con te, il discorso da te cominciato penso possa essere utile.

 

Andrea

Modificato da mingo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq Mingo, il mio ot serviva per inquadrare una cosa: se te quello lo vedi come un settantone, magari ad un pescasub di quel livello resta un settantino anche a quella profondità e lo si vede da come lo ricarica ok

io cerco sempre di non generalizzare e non fare di tutta l'erba un fascio

 

c'è chi può fare cose del genere e quello può

 

poi augurare le peggio cose ad un pescasub per invidia è scorretto

 

le reazioni alla vista del video mi sembrano dettate da ciò, correggimi se sbaglio

saluti Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi augurare le peggio cose ad un pescasub per invidia è scorretto

 

le reazioni alla vista del video mi sembrano dettate da ciò, correggimi se sbaglio

saluti Massimo

 

Caro Tango, sbagli e di molto.

 

Se hai tempo vatti a rileggere qualche vecchia discussione di Ciavarella, qualche racconto di Ricky o Satta e fatti un' idea di quello che stò dicendo.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccia io, come te del resto, non so in che condizioni il tizio ha messo la testa fuori dall' acqua, sicuramente quella è una azione che lui fa agevolmente in 20 metri d' acqua. Ma te li hai visti i video della gente che va in samba o in sincope? Sembra tutto ok e poi all' IMPROVVISO si spenge la luce.

Il problema grosso è che non c' è molto preavviso e se te sei sotto a galla ci dovresti tornare.

 

Ritornando all' azione del video qualla mi pare più una cazzata mirata a far sorprendere chi guarda e non una azione lucida.

A un corso di Marco Bardi, lui fece vedere un video in cui, dopo aver sparato ad un dentice in profondità, slega la gassa che collega il sagolino al naylon dell' asta per recuperare il dentice doppiato e intanato. Mi ricordo che disse di non fare assolutamenete quelle cose e che se non fosse stato in video, lui quel sagolino lo avrebbe tagliato col coltello.

 

Andrea

Purtroppo,mingo,di sincopi,sambe e Taravana ne ho visti in acqua ancor più che in video e confesso che cominciare un discorso in questo modo non mi piace perchè sembra che uno faccia il sapientone o la gara a chi ce l'ha più grosso...

Mettiamola così,se quella persona non ha iperventilato,considerando che sta pescando(non fa apnea pura e quindi non è concentrato esclusivamente sulla pinneggiata,la discesa e la risalita), che risale dopo aver fatto uno sforzo e aver gestito un imprevisto, che non si scoordina nelle ultime pinneggiate ,che a mezz'acqua si guarda anche attorno e in basso...io non ho proprio l'impressione che sia un pescatore in procinto di prendere una sincope.

 

Video e commento annesso volevano far riflettere sul concetto di "pensare durante la pesca in apnea" ancor prima che "sull'agire durante la pesca in apnea".

L'azione poi non è altro che una conseguenza del pensiero.

Anzichè a giudicare quella persona come un incosciente o comunque uno che invita gli altri a commettere sciocchezze,l'invito era a riflettere su quei concetti di prima, ossia adattamento e lucidità.

A questo punto mi tocca aprire una parentesi e chiarire alcune cose...

Capisco che il video sia un pò estremo,ma esistono alcuni(pochissimi) pescatori che pescando riescono a fare cose "particolari" tornando a galla con la stessa freschezza di altri che quelle cose non le fanno, ma che hanno un'esperienza,un adattamento e una lucidità inferiori.

Secondo me non è nascondendo certe cose che si evitano emulazioni e incidenti annessi,piuttosto quando se ne parla si dovrebbe mettere l'accento sul fatto che certe azioni DEVONO essere fatte SOLTANTO da gente che passa più tempo in acqua che a terra da TANTI ANNI,perchè più è fonda o è complessa l'azione che si compie durante un'immersione di pesca e più rischi ci sono; più sono i rischi e maggiore è la lucidità e l'esperienza necessarie per evitare un incidente, e per ottenere quell'esperienza e lucidità occorrono appunto tanti anni trascorsi sott'acqua a pescare e a PENSARE sott'acqua in apnea.

E' pesca in apnea anche quella quindi se ne deve parlare mettendo però l'accento sui rischi annessi e le qualità necessarie per non morire facendo certe cose,qualità che vengono solo col tempo trascorso in acqua(esperienza),non ci si nasce.

 

Così giustifico la pubblicazione di articoli del tipo

My Webpage

oppure

My Webpage

Mica questo vuol dire "fatelo"...

 

Se poi il pescatore di youtube,o Bardi,o qualcun altro si esibiscono davanti alla videocamera facendo cose che non farebbero per i fatti propri...è una loro scelta,ma a mio giudizio vedere un'azione complessa e condotta con precisione,naturalezza,acquaticità e senza fretta(quel pescatore non perde tempo ma non agisce con fretta)aiutava a rendere meglio l'idea della lucidità di cui parlavo.

Pensavo che vi sareste concentrati più su certe cose(appunto precisione,naturalezza e acquaticità nonostante l'imprevisto) ma invece avete più fatto caso ad altre (l'azione in sè).

Tentativo fallito :):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo,mingo,di sincopi,sambe e Taravana ne ho visti in acqua ancor più che in video e confesso che cominciare un discorso in questo modo non mi piace perchè sembra che uno faccia il sapientone o la gara a chi ce l'ha più grosso...

Mettiamola così,se quella persona non ha iperventilato,considerando che sta pescando(non fa apnea pura e quindi non è concentrato esclusivamente sulla pinneggiata,la discesa e la risalita), che risale dopo aver fatto uno sforzo e aver gestito un imprevisto, che non si scoordina nelle ultime pinneggiate ,che a mezz'acqua si guarda anche attorno e in basso...io non ho proprio l'impressione che sia un pescatore in procinto di prendere una sincope.

 

Video e commento annesso volevano far riflettere sul concetto di "pensare durante la pesca in apnea" ancor prima che "sull'agire durante la pesca in apnea".

L'azione poi non è altro che una conseguenza del pensiero.

Anzichè a giudicare quella persona come un incosciente o comunque uno che invita gli altri a commettere sciocchezze,l'invito era a riflettere su quei concetti di prima, ossia adattamento e lucidità.

A questo punto mi tocca aprire una parentesi e chiarire alcune cose...

Capisco che il video sia un pò estremo,ma esistono alcuni(pochissimi) pescatori che pescando riescono a fare cose "particolari" tornando a galla con la stessa freschezza di altri che quelle cose non le fanno, ma che hanno un'esperienza,un adattamento e una lucidità inferiori.

Secondo me non è nascondendo certe cose che si evitano emulazioni e incidenti annessi,piuttosto quando se ne parla si dovrebbe mettere l'accento sul fatto che certe azioni DEVONO essere fatte SOLTANTO da gente che passa più tempo in acqua che a terra da TANTI ANNI,perchè più è fonda o è complessa l'azione che si compie durante un'immersione di pesca e più rischi ci sono; più sono i rischi e maggiore è la lucidità e l'esperienza necessarie per evitare un incidente, e per ottenere quell'esperienza e lucidità occorrono appunto tanti anni trascorsi sott'acqua a pescare e a PENSARE sott'acqua in apnea.

E' pesca in apnea anche quella quindi se ne deve parlare mettendo però l'accento sui rischi annessi e le qualità necessarie per non morire facendo certe cose,qualità che vengono solo col tempo trascorso in acqua(esperienza),non ci si nasce.

 

Così giustifico la pubblicazione di articoli del tipo

My Webpage

oppure

My Webpage

Mica questo vuol dire "fatelo"...

 

Se poi il pescatore di youtube,o Bardi,o qualcun altro si esibiscono davanti alla videocamera facendo cose che non farebbero per i fatti propri...è una loro scelta,ma a mio giudizio vedere un'azione complessa e condotta con precisione,naturalezza,acquaticità e senza fretta(quel pescatore non perde tempo ma non agisce con fretta)aiutava a rendere meglio l'idea della lucidità di cui parlavo.

Pensavo che vi sareste concentrati più su certe cose(appunto precisione,naturalezza e acquaticità nonostante l'imprevisto) ma invece avete più fatto caso ad altre (l'azione in sè).

Tentativo fallito :)  :bye:

 

Ciao Siccia, sono daccordo a non fare la gara a chi ce l' ha più grosso ..... Volevo solo che te che hai aperto il discorso mettesi in evidenza il fatto che 'ste cose le possono fare solo gente molto esperta.

 

Sul video però metti già te un 'se non ha iperventilato', poi anche secondo me fa un tuffo assolutamente pulito.

 

Passando al tema del discorso, quanto ho già detto è che se il tizio, dopo sparato, e visto il pesce disarpionato ma praticamente fulminato, tanto che cerca di prenderlo con le mani ma non ci arriva, fosse tornato in superfice e avesse fatto scendere il compagno a recuperare la preda sarebbe stata un' azione molto più lucida, ferme restando le sue capacità.

 

Quello che dici sulla lucidità lo condivido, è logico che se sei lucido fai le cose al meglio, si è più efficienti (massimo risultato con il minor sforzo) nella pesca e si rischia di meno. Che la lucidità e l' esperienza si fanno con gli anni, molti anni.

 

Andrea

 

PS: Siccia hai riportato il discorso sui giusti binari

Modificato da mingo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo

Un minuto e quaranta è un bell'apneone anche oltre i venti metri.

Ricordati sempre che è il manico quello che conta e non il tempo di permanenza.

Quando sento parlare di spetti ai dentici di tre minuti, mi viene da ridere.

Il dentice, se deve morire, muore subito e con una permanenza sul fondo inferiore ai 20 secondi.

Se non vuole venire non serve nemmeno l'aro.

Importante è capire la posta giusta da sopra, la tana buona tra tante, il tragitto da fare ed il senso del pesce.

Il resto " è tempo perso"

Ciao :bye:

Gallina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Siccia, sono daccordo a non fare la gara a chi ce l' ha più grosso ..... Volevo solo che te che hai aperto il discorso mettesi in evidenza il fatto che 'ste cose le possono fare solo gente molto esperta.

 

Sul video però metti già te un 'se non ha iperventilato', poi anche secondo me fa un tuffo assolutamente pulito.

 

Passando al tema del discorso, quanto ho già detto è che se il tizio, dopo sparato, e visto il pesce disarpionato ma praticamente fulminato, tanto che cerca di prenderlo con le mani ma non ci arriva, fosse tornato in superfice e avesse fatto scendere il compagno a recuperare la preda sarebbe stata un' azione molto più lucida, ferme restando le sue capacità.

 

Quello che dici sulla lucidità lo condivido, è logico che se sei lucido fai le cose al meglio, si è più efficienti (massimo risultato con il minor sforzo) nella pesca e si rischia di meno. Che la lucidità e l' esperienza si fanno con gli anni, molti anni.

 

Andrea

 

PS: Siccia hai riportato il discorso sui giusti binari

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimo

Un minuto e quaranta è un bell'apneone anche oltre i venti metri.

Ricordati sempre che è il manico quello che conta e non il tempo di permanenza.

Quando sento parlare di spetti ai dentici di tre minuti, mi viene da ridere.

Il dentice, se deve morire, muore subito e con una permanenza sul fondo inferiore ai 20 secondi.

Se non vuole venire non serve nemmeno l'aro.

Importante è capire la posta giusta da sopra, la tana buona tra tante, il tragitto da fare ed il senso del pesce.

Il resto " è tempo perso"

Ciao :bye:

Gallina

:)

Quell'apnea inoltre,come detto da altri,è di lusso ma tanti si vantano di possederla(se non addirittura di superarla)...

 

La vita la rischia chi non è lucido,poi un minuto e quaranta,quaranta secondi,tre minuti...conta poco,ciò che conta è la lucidità e se c'è quella non stai tirando e peschi sicuro.

 

 

Infine

J.B.Esclapez è un campione francese che ha vinto un mondiale e molte altre competizioni senza avere tanto fiato,ma riusciva(e riesce) ad ottenere risultati sconvolgenti ottimizzando la sua apnea,ha affinato la sua lucidità che assieme ad un fiuto del pesce fuori dal comune(che pure si può migliorare molto proprio grazie alla lucidità) lo faceva vincere!

 

Massimo Scarpati ha dichiarato diverse volte che agli inizi della sua carriere di agonista pescava con apnee medie lunghissime(sui tre minuti),ma che con gli anni ha imparato ad ottenere risultati migliori(dentici compresi) con apnee lunghe la metà di un tempo.

 

 

Quanto scritto su Scarpati(compresa la storia dei dentici) è stato dischiarato da lui stesso,non è un mio pensiero ma è un fatto tratto da una vecchissima intervista fatta allo stesso Scarpati,la cosa riguarda lui...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver visto correre Valentino Rossi :eek: , chi si sogna di imitarlo e' gente che ha i requisiti per farlo o chi e' una promessa del motociclismo <_< . Chi si sogna di imitarlo solo perche' ritiene di saperlo fare senza nessuna base e' un incosciente :blink: . Sta a noi capire i nostri limiti e quando siamo pronti per poterli superare si fa il passo. Ti immagini la vita senza Valentino Rossi senza Enzo Maiorca ecc....... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver visto correre Valentino Rossi :eek: , chi si sogna di imitarlo e' gente che ha i requisiti per farlo o chi e' una promessa del motociclismo <_ . chi si sogna di imitarlo solo perche ritiene saperlo fare senza nessuna base e un incosciente src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_blink.png" alt=":blink:"> . Sta a noi capire i nostri limiti e quando siamo pronti per poterli superare si fa il passo. Ti immagini la vita senza Valentino Rossi senza Enzo Maiorca ecc....... :thumbup:

 

 

Ciao Sebastiano

 

dopo aver quotato tutto quello scritto da Alessio ti dico però che...........

Il rischio emulazione non è nell'identità del gesto ma qualcuno potrebbe pensare di fare quello che fa Valentino nel suo piccolo ( anche solo girasi a guardare dov'è l'immediato inseguitore) a 100 all'ora anzichè a 300 come fa il Dr Rossi :eek: rischiando forse più di quello che rischia il campione ai 300.

E se uno pensasse che ricaricare e risparare a -10 o - 5 fosse una manovra sicura ?????? :eek:

 

Credo che uno dei segreti della pesca, dico credo perchè è una sensazione, sia quello di riuscire a NON fare piuttosto che FARE o peggio STRAFARE.

O almeno a fare solo il minimissimo indispensabile dall'attrezzatura alla azione finale, tenendo le energie per pensare e scegliere.

 

questo è lo sport dove vince chi fa meno, consuma meno, fa meno rumore, fatica di meno, sbaglia meno.....

, tutto a favore del FARE meglio e prendere di più.

 

Uscì un articolo un paio di anni fa credo su P.Sub intitolato "perchè lui si ed io no" cioè perchè qualcuno prende e altri meno..........

la risposta non era ne nei tempi di apnea ne tantomeno nell'arba spaziale rispetto al vecchio fucile bensì solo ed esclusivamente nel fatto che cè qualcuno che per dono innato, esperienza, allenamento fa le cose MEGLIO degli altri ! ne di più ne di meno ma, MEGLIO ! spronando il pescatore a migliorare qualitativamente e non quantitativamente.

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...