> Il Migliore In Tavola Tra Quelli Che Peschiamo - Pagina 5 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Migliore In Tavola Tra Quelli Che Peschiamo


tra quelli che peschiamo, o che vorremmo pescare, qual'è che preferiamo?  

315 utenti hanno votato

  1. 1. tra quelli che peschiamo, o che vorremmo pescare, qual'è che preferiamo?

    • Orata
      43
    • Branzino
      36
    • Dentice
      50
    • Mormora
      7
    • Sarago
      10
    • Corvina
      42
    • Cefalo
      7
    • Cernia, Dotto
      34
    • Ricciola
      11
    • Leccia
      2
    • Barracuda
      4
    • Palamita, tonnetto
      3
    • Pesce Serra
      2
    • Triglia
      26
    • Scorfano
      5
    • Polpo
      9
    • Grongo e murena
      0
    • Seppia
      4
    • Calamaro, totano
      3
    • Altro
      5


Messaggi raccomandati

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' stato uno dei tormentoni della mia vita e ora volevo trasformarlo in sondaggio: ancora adesso ogni volta che mi siedo a tavola con i parenti salta sempre fuori la discussione su qual è il pesce con le carni migliori e parte la discussione tra la fazione del branzino, quella dell'orata e quella del dentice, con tutta una serie di sottovarianti sulla zona di provenienza del pesce, sulle sue dimensioni ottimali e sulle ricette che vi risparmio. :bye:

 

giusta osservazione (LA ZONA DI PROVENIENZA )

 

io pesca in tutta la costa ionica siciliana

 

a parita' di dimenzione e specie, il pesce piu buono e quello pescato in zone dove

 

il fondale e prevalentemente di pietra lavica

 

come catania, e le isole eolie dove il sapore e un po migliore sara l'assenza di

 

inquinamento

 

qualcuno puo confermare o e la mia impressione?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parer mio non si puo' mettere insieme il grongo con la murena,sono completamente diversi.evidentemente chi ha formulato il sondaggio non li ha assaggiati entrambi.

ho votato la cernia.ma non nascondo che la murena fritta la considero al pari di orata spigola e stessa cernia.sicuramente sopravalutato il dentice

Modificato da casetta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior pesce che abbia mai mangiato è stata un ombrina bocca d'oro che ho pescato a febbraio....era una cosa deliziosa! per me senza rivali!!.....peccato che sarà molto difficile mangiarne in futuro.

 

Dei pesci in elenco direi spigola e orata a pari merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io ho vaotato (corvina), però scusatemi..come si fa a metere assieme cernia e dotto, e come metere assieme la carne di vitello con quella di cavallo.......

 

Il Dotto è mille volte più buono dela cernia......

:(

 

 

Non me lo avete fatto votare!!!!!

 

Ciao,

D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...io ho vaotato (corvina), però scusatemi..come si fa a metere assieme cernia e dotto, e come metere assieme la carne di vitello con quella di cavallo.......

 

Il Dotto è mille volte più buono dela cernia......

:(

 

 

Non me lo avete fatto votare!!!!!

 

Ciao,

D.

 

a parer mio non si puo' mettere insieme il grongo con la murena,sono completamente diversi.evidentemente chi ha formulato il sondaggio non li ha assaggiati entrambi.

ho votato la cernia.ma non nascondo che la murena fritta la considero al pari di orata spigola e stessa cernia.sicuramente sopravalutato il dentice

 

Okay, okay. Accetto le critiche, anche perché le avevo messe in conto; so che il pesce in cucina è un argomento sul quale non si scherza. Non sapevo invece che ci fosse molta differenza tra cernia e dotto, è davvero così superiore il dotto? (e già la cernia non scherza, quindi mi immagino un pesce davvero super). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama

La riuscita di una ricetta penso sia direttamente proporzionale alla frequenza con la quale la si prepara. Vale a dire che chi cucina spesso la trigla al forno con le patate ha buone probabilità di riuscire a farne sempre un piatto sublime. :thumbup:

 

Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto il pallino del Dentice, preda che rimane per me la più ambita in assoluto.

Andare esclusivamente a Dentici comporta però una serie di inconvenienti... primo fra tutti l'alta probabilità di fare cappotti!! :frustry: E' forse per questo che ogni qualvolta riesco a prendere un bel dentice, lo cucino al forno in crosta di sale, e a fine cottura, dopo aver rotto la crosta e sollevata la pelle, affondo la forchetta nelle sue morbidissime e fumanti carni e mi sembra di assaporare un pezzo di paradiso!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Premesso che non sono un grosso intenditore, ma non mi ritengo neanche l'ultimo arrivato, giustifico il mio voto "ALTRO", dicendo che se il pesce, qualunque esso sia, è fresco ed è cucinato da persone capaci in materia è tutto molto buono.

Costretto a decidere, al momento, sceglierei o una pasta od un insalata con un polipone appena sbattuto sugli scogli!!!!! :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 mesi dopo...

In tavola mi piace ogni tipo di pesce, da quello povero a quello più pregiato!!!

 

Al forno, a tranci e poi fritto, al sale, arrostito, all'acqua pazza, con la pasta..... mille e più modi per allietarci il palato!

 

Se non lo mangiassi il pesce, forse neanche lo catturerei: spesso prendo solo quello che desidero di più mangiare o che in famiglia desiderano, nel senso che se in acqua scorgo murene, gronghi o polipi che magari non desidero mangiare, allora neanche li guardo...

Opero comunque una selezione, non sono affatto il tipo che spara a tutto quello che si mangia e non condivido la gente che va a pesca e poi non sà mai a chi regalare il pesce perchè magari non lo mangia o non ha nessuno a casa che lo consumi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...