> Le Foreste Di Alghe - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Foreste Di Alghe


Messaggi raccomandati

Le foreste di alghe sono la nuova culla della biodiversità degli oceani.

 

Secondo i risultati di uno studio californiano, queste "foreste" potrebbero diventare rifugio per specie minacciate dal riscaldamento globale.

 

La barriera corallina potrebbe non essere l'unica culla della biodiversità negli oceani: foreste di alghe recentemente scoperte, alcune delle quali nella zona delle isole Galapagos, potrebbero diventare un rifugio per molte specie marine minacciate dal riscaldamento globale. Lo sostiene uno studio californiano pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Le foreste di alghe sono state individuate in luoghi finora giudicati troppo caldi per poter ospitare forme di vita di questo tipo. Invece i ricercatori coordinati da Michael Graham, del laboratorio di Moss Landing, hanno scoperto che le foreste di alghe presenti nelle acque temperate, proprio come la barriera corallina ai Tropici, sono veri e propri paradisi per la biodiversità. A causa della necessità di avere acqua fresca e luce in abbondanza, le foreste di alghe non sembravano proprio, finora, gli habitat ideali per le specie abituate al clima tropicale. Gli autori della ricerca hanno messo a punto un modello per determinare se ci sono ai Tropici zone con luce, nutrienti e temperature adatti allo sviluppo delle alghe. Quindi i ricercatori hanno combinato i dati relativi al tipo di habitat ideale per le alghe con i dati oceanografici relativi alla superficie e ai fondali. E' stata individuata così una zona estesa complessivamente 23.000 chilometri quadrati nella quale nutrienti e luce sono abbastanza intensi e la temperatura non troppo elevata. Una di queste zone si trova in prossimità delle Galapagos e i ricercatori l'hanno esplorata per verificare la validità del modello. E' qui che hanno scoperto una zona profonda popolata da una foresta di alghe 

02 ottobre 2007

 

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/...he_oceani.shtml

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...