> è Di Importanza Vitale Il Monofilo? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

è Di Importanza Vitale Il Monofilo?


Messaggi raccomandati

Di veramente vitale c'è poco, quelli veramente forti riuscirebbero a prendere i pesci con le mani...

 

Comunque, la mia esperienza è che il sagolino ha 3 difetti, rispetto al monofilo di nailon (te li metto in ordine di importanza crescente).

1. tende a frenare la corsa nell'acqua, stiamo parlando di sensazioni (non ho mai misurato), ma col nailon la friustata ha tutta l'aria di essere + rapida... ammetto che questo è un cavillo da sofisti...

2. il nailon è più elastico, ed è una comodità non da poco, soprattutto nei primi istanti della lotta con un pesce di buone dimensioni

3. il vero motivo per cui il sagolino è da evitare è che tende a tagliare le carni del pesce per sfregamento, cosa che al nailon non accade... Con il sagolino, un pesce colpito male se passato in sagola ha molte + probabilità di staccarsi e magari di andare a morire da li a due giorni.

 

E' solo la mia esperienza, magari ascolta anche qualcun altro più esperto di me..

Spero comunque di esserti stato di aiuto.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, mi accorgo di non aver letto bene il tuo post... La domanda era sul mulinello, non sul nailon del sagolino...

 

Allora, ti rispondo anche sul mulinello: per me è fondamentale anche sui fucili corti (magari non il cinquantino).

E' indispensabile per pesci over size (in 12 anni, mi è capitato di usatlo 3 o 4 volte con fucili piccoli)

E' indispensabile per pesci nella medio grossi colpiti male (in 12 anni, parecchie volte).

E' utilissimo quando peschi nel torbido, magari con corrente, e ti si incastra un'asta a fine corsa o dentro una tana... ti porti il fucile in superficie e ventili con calma per andare a recuperare l'asta al tuffo successivo, senza l'ansia di rischiare di perdere il fucile sul fondo (nelle mie zone, lazio, in 12 anni mi è successo... almeno un paio di volte ad uscita).

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io all'asta collego il monofilo di naylon che è molto resistente. Il naylon fa due passate di fucile e poi si collega al sagolino che è imbobinato nel mulinello. Uso sagolino da palamito che vendono al kg costa poco ed è resistente. Mi hanno sconsigliato il monofilo nel mulinello in quanto con l'andare del tempo risente dell'effetto memoria (cioè una volta sfilato dal mulinello tende ad arricciarsi). Migliore dovrebbe essere il sagolino con l'anima in kevlar, ma costa un bel pò. Comunque questa è solo l'opinione di uno che il mulinello (aimè) lo usa ben poco. :fish:

La parola ai veri pescatori. :thumbup:

Luca :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per essere precisi io all'asta collego il monofilo faccio l'occhiello e gli metto il rivetto. Il monofilo quindi parte dalla coda dell'asta e arriva in testata. Quì rigira nelle apposite guide e torna in coda al fucile (con il mulinello lo aggancio al coccodrillo) quindi ritorna in testata (sono 3 passate) e quì si congiunge con il sagolino. Il sagolino imbobinato sul mulinello invece arriva in testata e passa nell'occhiello e poi si collega con il nylon. Non fare l'errore di collegarlo il naylon e il sagolino prima dell'occhiello :fish: , in questo modo il sagolino rimarrebbe bloccato. Spero di essere styato chiaro. :bye:

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...