> Asd Am Società Campione D'italia: Foto - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Asd Am Società Campione D'italia: Foto


Messaggi raccomandati

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

PARTE 3 LA COMPETIZIONE:

Essenziale e vissuto direi, il nostro mezzo nautico scompare a confronto dei nuovi e attrezzati battelli dei nostri rivali, ma a noi piace così. Pochi fronzoli e tanta sostanza, come vogliamo che sia anche la nostra gara. Una tramontana entrante ha portato onda lunga e vento fresco ma il mare è agevole. Mentre verifichiamo la situazione, confermiamo la nostra strategia che ci da più fiducia e tutto sommato siamo contenti delle condizioni che non ci penalizzano affatto. La barca della Giuria suona in perfetto orario la tromba che da il via alla competizione, sono esattamente le 8,30 del 29 Settembre una data che per noi sarà da ricordare. Qualcuno sfreccia veloce verso le proprie zone di pesca, mentre noi dapprima verifichiamo la disposizione dei nostri rivali per decidere eventuali cambiamenti di strategia, ma tutto sembra andare bene per i nostri programmi, quindi ci dirigiamo fino a segnale nella zona dove contiamo di catturare qualche cefalo. Ci sono già sopra altre 4 squadre ed è tutto un brulicare di palloni in acqua. Scendiamo sul punto nevralgico dove abbiamo visto che c’erano le tane più intricate. La nostra previsione che valutava i cefali fuggire proprio in quell’intrico di sassi passanti è perfetta, sotto ci sono diversi cefali nervosi. Cominciamo subito a sparare le prime bordate di fiocina con i corti arbalete e qualche padella non si fa attendere perché i cefali sono missili sempre in movimento. Anche una spigola si è mescolata ai cefali e viene colpita da una nostra fiocina, ma si strappa e fugge via. Comunque in mezzo al caos generale di concorrenti, prende forma il nostro carniere che dopo quasi 2 ore vede già 10 cefali (numero massimo consentito) e la spigola strappata, ritrovata poco dopo nascosta nelle vicinanze con ancora i segni della prima fiocina. Allo scadere delle 2 ore e mezzo si ha l’opportunità di fare uno spostamento con il gommone, quindi decidiamo di restare in zone per cercare qualche altra preda che non sia un cefalo, intanto preferiamo recuperare energie e attendere lo spostamento. Potevamo anche dirigerci verso una zona non troppo lontana ma eravamo contro corrente e ci avrebbe sottratto tempo ed energie, quindi con calma ci siamo adattati alla situazione e all’attesa, collezionando comunque altre 2 prede. Allo spostamento abbiamo seguito il programma prefissato in quanto abbiamo visto che nel nostro percorso stabilito non ci sono stati assembramenti di squadre, quindi partiamo fiduciosi. Cominciamo dall’estremità a monte di corrente e decidiamo di seguire il percorso a favore di corrente. Iniziamo con il posto dove avevamo individuati i saraghi fuggire non si sa dove e dopo una ricerca minuziosa, riusciamo a scovare il nascondiglio in mezzo a mille altre tane. Ne catturiamo alcuni di ottima taglia e intorno a questa zona abbiamo l’incontro con la prima sorpresa, una bella orata che arricchisce il carniere. Ci spostiamo rapidamente verso un alto corridoio roccioso nelle vicinanze e anche qui mettiamo a segno 2 catture. Scorrendo il fondale passiamo al lastrone isolato dove avevamo visto solo occhiate e con nostra sorpresa ci troviamo un'altra orata e un tordo pavone di circa mezzo chilo. A pochi metri di distanza in una spaccatura quasi invisibile un sarago completa la nostra esplorazione fortunata. La gara si avvicina al termine e manca circa un ora, quindi proseguiamo nel percorso seguendo il fondale, proprio a fianco di altre due squadre che ci circondano. La gara cominciata bene ha già dato forma ad un bel carniere ma finisce nel modo migliore. Catturiamo ancora due saraghi che completano il limite massimo raggiungibile e ci concentriamo su altre prede. Un altro tordo di peso e un'altra orata completano le operazioni ed al termine della competizione, abbiamo perso il conto delle catture. saliamo sul TOPPONE ed in mezzo al caos che si crea durante una competizione dove non abbiamo tempo da perdere, estraiamo dal frigo le prede e cominciamo a metterle nel cavetto. Sono 22 sicure più 7 al limite del peso, ma confidiamo che almeno 3 siano valide. Non abbiamo notizie dei nostri avversari, quindi ci avviamo alla base nautica fiduciosi ma incerti sul risultato. Certo non è facile raggiungere il completamento di due specie come abbiamo fatto noi ed aggiungere orate, spigola, tordi. Appena arrivati veniamo a sapere che ci sono belle pescate ma nessuno ha un numero di prede come le nostre, quindi si comincia a profilare una speranza che diventa quasi realtà. Un momento dove il tempo sembra scandire ogni battito del cuore, dove l’attesa è adrenalina pura. Ci basta vedere ad occhio i carnieri consegnati dai nostri rivali per comprendere che è quasi fatta, resta solo l’incubo della sorpresa inaspettata che è sempre in agguato. Un applauso che da tempo non si sentiva, accompagna la presentazione del nostro carniere e cominciamo a intuire che è fatta. Tutti ci confermano che siamo noi i Campioni…….

Dopo le pesature abbiamo dati più sicuri: 25 prede valide contro le 17 della seconda squadra e 15 della terza.

I CAMPIONI SIAMO NOI !!!!!!

ASD APNEA MAGAZINE fatta di uomini, di amici, di passione.

 

COMMENTO PERSONALE:

Sono tornato a gareggiare in modo ufficiale per vari motivi, ma uno dei più importanti è stato perché speravo di dare il mio contributo al raggiungimento di questo traguardo per APNEA MAGAZINE, per Giorgio e Massimiliano Volpe, per me stesso. Non ho idea di cosa farò in seguito, ma intanto mi godo il momento.

Siamo stati una vera squadra che ha collaborato nel modo più ideale. Ringrazio Max e Gionni per la loro competenza, serietà e amicizia.

Marco Bardi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marco,

 

la gioia per questa vittoria mi ripaga di anni di dedizione e sacrifici, quando ho stretto il trofeo fra le mani ho pensato: "Ne è valsa la pena!".

 

Adesso non vedo l'ora di stappare lo Champagne il 13 ottobre e festeggiare degnamente i nuovi CAMPIONI ITALIANI!

 

Grazie di cuore a Marco, Gionni e Max per questo sogno divenuto realtà!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi e grazie per i Vs. graditi apprezzamenti.

 

Non mi capacito ancora oggi di quello che è successo, è vero o devo ancora svegliarmi?

 

Leggendo i Vs. apprezzamenti mi rendo conto che il sogno che ho vissuto è realtà, una realtà nella quale confidavo ma che sino a quando non c'è l'hai nelle mani ti sembra un sogno.

 

Non ho niente da aggiungere alla minuziosa cronaca di questa avventura fatta da Marco Bardi, confermo anzi le sensazioni positive nei giorni precedenti la competizione e il grande affiatamento che si è creato con Marco e Massimiliano, credo di poter dire con convinzione che l'arma vincente sia stata proprio l'armonia nella squadra, ogniuno ha contribuito con le sue capacità al raggiungimento di questo grande obbiettivo.

 

Sono felice di aver avuto la possibilità di essere al fianco di Marco Bardi in questa competizione avendo così l'opportunità di vedere all'opera un agonista del suo calibro è stato veramente istruttivo, altrettanto dicasi per Massimiliano Volpe che ha grinta da vendere.

 

E' stata faticosa ma la soddisfazione personale e l'emozione è indescrivibile, ringrazio coloro che mi hanno dato fiducia e tanti amici che mi hanno espresso il loro sincero e gradito apprezzamento, elencarli tutti sarebbe difficile, spero quanto prima di poterli ringarziare personalmente.

 

 

Un grazie particolare a Marco e Massimiliano compagni di questa avventura che rimmarrà scolpita per sempre nel mio cuore.

 

Un grazie particolare al Ns. Presidente, Giorgio che è stato il primo a darmi fiducia.

 

Grazie ancora a tutti voi spero di vedervi in massa al prossimo raduno.

 

Felice di avere contribuito a portare il titolo Italiano all'ASD Apnea Magazine che per lo sforzo che ha profuso in questi anni nella Ns. disciplina lo meritava.

 

Gionni Marti.

Modificato da Gionni Marti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...