> Asd Am Società Campione D'italia: Foto - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Asd Am Società Campione D'italia: Foto


Messaggi raccomandati

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, come promesso al nostro GRANDE Presidente, ecco una mia

SINTESI DEL CAMPIONATO PARTE 1 di 3:

 

Le previsioni del tempo sono tremende, vento e pioggia imperversa al sud.

Intorno a noi invece c’è un aria positiva, di fiducia. Le gare per società si vincono solo quando c’è armonia nella squadra e si respira un clima positivo. Questo è stato il nostro segreto fin da subito. Giunti a Lecce, incontriamo “Gionni” Tommaso Marti che ha raggiunto la zona con il suo fido gommone e motore con il quale affronteremo le mareggiate di cui ancora non conosciamo l’entità. Per la cronaca, il gommone è stato subito nominato “IL TOPPONE” e il motore “SUPERCIUK” Inutile dire che si trattava di un mezzo vissuto, ricco di squame ma anche di rattoppi, mentre il motore succhiava così bene dal serbatoio che ricordava il mitico personaggio paonazzo di Alan Ford. Le informazioni raccolte ci indicano acqua torbida e fondali variabili, con una prima zona di lastre miste a tufo dove ci sono numerose spaccature che possono nascondere pesce bianco. Questa zona Comincia sui 5 metri e si estende fino ai 12 massimo, dopo di che inizia sabbia e alghe. Più al largo invece ci sono lingue di grotto basso che cominciano sui 14/16 metri e diventano grotto più alto e traforato solo sui 22 metri. Il campo di gara è molto piccolo, ma si estende anche al largo, quindi c’è da cercare e con solo 2 giorni di preparazione bisogna lavorare sodo.

Considerata la stagione, ovvero il leggero raffreddamento delle acque che permette l’avvicinamento a basse quote di cefali e saraghi, valutate le previsioni del tempo che indicano cambiamenti repentini e impossibilità di sapere come sarà il giorno di gara, decidiamo ancora prima di entrare in acqua quale potrebbe essere la strategia ideale. La scelta si basa sul cercare una zona che permetta di pescare con qualsiasi condizione di tempo, di corrente, di temperatura e che al tempo stesso sia una zona dove è possibile trovare più specie di prede in modo che se non ci sono i pesci in tana, si potrà pescare all’aspetto, se non ci sono i cefali può darsi che ci sono i tordi, oppure i saraghi e magari qualche orata che in queste zone sono frequenti. Guardando la carta nautica e basandoci sui consigli di Gionni che ha raccolto informazioni, decidiamo subito la zona da setacciare. Alle 6,30 del mattino suona la sveglia e subito mi accorgo che qualcosa è cambiato. Massimiliano Volpe, detto “BIG JIM” con il quale ho passato centinaia di giornate di pesca, a differenza delle ultime volte, che per farlo alzare ci voleva un gavettone, questa volta si alza prima di me!

Incredibile!

Furoi lampi e tuoni squarciano il cielo e mentre abituiamo gli occhi al risveglio arriva il diluvio.

Decidiamo quindi di attendere un poco perché è davvero impraticabile. Dopo un ora si calma ma una leggera pioggia continua la sua operazione di intralcio. Usciamo ugualmente è il commento unanime e “PREPARAZIONE BAGNATA, PREPARAZIONE FORTUNATA” è il nostro motto. Alla lega navale di Casalabate sede del campionato, ci sono persone molto gentili e preparate, peccato che non hanno un braccio per proteggere la piccola insenatura, quindi i gommoni vanno scivolati in mare e poi recuperati al ritorno. Si effettua l’operazione di varo di TOPPONE SUPERCIUK e ci mettiamo le mute sotto la pioggia. Nessuno si lamenta, siamo tutti convinti che bisogna lavorare duro.

A breve,

PARTE 2 INIZIA LA PREPARAZIONE:

 

MARCO BARDI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
“SUPERCIUK” ....mentre il motore succhiava così bene dal serbatoio che ricordava il mitico personaggio paonazzo di Alan Ford.

Non so perchè, ma ho idea che sia il soprannome giusto anche per qualcuno che viene giù al raduno dal Friuli... :wine: Ottima idea!

 

Massimiliano Volpe, detto “BIG JIM”

Comunemente noto come ERCOLINO :robot:, giù per la Maremma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...