> Ma Lo Sanno? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ma Lo Sanno?


Messaggi raccomandati

Ieri sera su un'emittente privata ho visto molti documentari su pesci e polpi,

si vedevano cernie, dentici, saraghi, polpi incredibili ecc.

Quardando la tv pensavo a come si facevano avvicinare ed alcuni toccare pure, e mi sono ricordato di due anni fà, che portavo a mio figlio che aveva otto anni, con maschera,tubo e pinne a guardare i fondali, e incredibilmente vedevamo di tutto, ero a Capo Rizzuto, poi sei anni fà ero ad Ischia Casamicciola che pescavo insieme a mio cognato, aveva sparato ad una spigola nella scogliera vicino al porto, ma l'asta si era messa di traverso e venne da me per prendersi il mio fucile per aiutarsi a liberare l'asta, mentre lui libberava l'asta, io guardavo nei buchi che erano a sbucare, quando vidi un sarago sui 2kg che mi guardava senza muoversi, rimanemmo a guardarci a lungo,

se avevo il fucile non si poteva sbagliare, ritornai dopo ma non lo vidi più,

come quando scendo con le bombole vedo bei pesci, mi segno i posti ritorno con il fucile ed è tutto deserto, a voi è mai capitato?

Fate una nuotata per fatti vostri e loro vengono a sfottervi, vi nuotano intorno, decidete di ritornare con l'attrezzatura ma non trovate più niente?

Mica è capitato solo a me? Fatemi sapere qualche vostro racconto.

ciao........... :P:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Secondo me sì ... vedi anche un mio post di qualche tempo fa .... oggi, in barca - dopo tutta la settimana che pensavo ai delfini - ho visto un gruppo di globicefali .... sarà un caso, ma dalle mie parti così sotto costo non sono molto frequenti!

Per il senso dei pesci ci sono alcuni studi del dott. Sheldrake ... sono solo ricerche sperimentali .... però ....

 

Cmq è vero ... i pinnuti hanno un atteggiamento diverso se sei con il fucile, se sei in apnea senza fucile, se hai le bombole, se hai un SCR ... anche questo sarà un caso ... probabilmente è questione di apprendimento .... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite donato

Lo sanno, lo sanno...eccome se lo sanno!

Ho avuto quest'estate un'ulteriore conferma della capacità dei pesci di capire le intenzioni di chi stà in acqua.

Mentre facevo snorkeling vicino alla spiaggia "infestata" dai bagnanti, mi imbatto in un'enorme branco di cefali, alcuni sui due Kg. Mi avvicino "a velocità non aggressiva" e mi metto a corrente in mezzo a loro. Se avessi allungato il braccio avrei toccato quelli che mi stavano vicino. Ho passato un quarto d'ora nuotando con il branco cercando di fare meno movimenti bruschi possibili e spostandomi e manovrando con delicati movimenti delle pinne. Se il branco si spostava a grufolare sul fondo, lo seguivo e, terminata l'apnea, rimanevo in superfice ad osservarli e quando si spostavano spaventati da un'elica o da qualche tuffo dai pattini mi reinserivo nel branco. E' stata una gran bella esperienza di simbiosi con l'ambiente marino. Ma lo spirito predatore doveva essere sfamato, per cui la mattina dopo all'alba armato di un'arba da 75 (vista la distanza di approccio mi sembrava pure troppo!!!) entro in acqua e inizio a razzolare in silenzio cercando il branco, lo trovo ma questo si mantiene costantemente fuori tiro, cerco di tenere il fucile quanto più occultato lungo il fianco ma non riesco a ridurre la distanza. Sono riuscito a portarne a casa solo un paio venuti a tiro all'aspetto, mentre ero nascosto dietro gli ancoraggi dei gavitelli.

Qualche ora dopo riprovo l'approccio disarmato e vengo accolto dal branco come il giorno prima... da "cefalo onorario" :D

Ciao e buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...