> Fai Da Te... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti...premetto che mi stà cominciando a venire una fissa per il fai da te, ho intenzione di farmi uno schienalino....già è tutto pronto...mi serve solo lo stampo per la colata di piombo.in che materiale la posso fare?a me hanno consigliato il gesso...è giusto??help please!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti...premetto che mi stà cominciando a venire una fissa per il fai da te, ho intenzione di farmi uno schienalino....già è tutto pronto...mi serve solo lo stampo per la colata di piombo.in che materiale la posso fare?a me hanno consigliato il gesso...è giusto??help please!!!!!

 

 

ciao, prima di tutto indipendentemente dal materiale che userai ricordati di comprare una bella mascherina con filtro, di fare l'operazione all'aperto, di asciugare bene lo stampo e di non fidarti del fatto che il piombo si risolidifica subito, è ancora ROVENTE!!!!

 

 

passando allo stampo dipende da che hai a casa, volendo si può usare anche il legno, sì hai letto bene, dopo la prima colata la bruciatura superficiale lo rende molto duro e adatto a subire ulteriori colate, non ti preoccupare non prende fuoco casa :) va bene il gesso che si compra dai rivenditori di materiali edili, però, in questo caso, prevedi di fare + di uno stampo in quanto il rischio di rottura è moooolto elevato, puoi usare anche uno stampo fatto di acciaio, alluminio, uno speciale silicone (basta che cerchi su google stampi per soldatini di piombo)

 

se vuoi evitare di fondere puoi usare anche il metodo che si usava e usa tuttora per forgiare, cioè prendi il tuo bel pezzo di piombo e ci vai di martello :) i colpi che dai sul materiale sono sufficienti ad ammorbidirlo, ovviamente questo prevede che hai un blocco di piombo, un tubo o cose simili, non è applicabile alla limatira o a pezzetti piccoli

 

spero di avrti dato qualche buona idea e/o consiglio

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie milleares...un'ultima cosa...dato che come modello ho uno schienalino di un mio amico userò il gesso...perciò..quando ho finito la colata nel gesso...aspetto una 20na di secondi e lo butto in acqua fredda????come gli posso collegare le cinghie di aggancio?scusami per le troppe domande ma vorrei fare un lavoro decente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie milleares...un'ultima cosa...dato che come modello ho uno schienalino di un mio amico userò il gesso...perciò..quando ho finito la colata nel gesso...aspetto una 20na di secondi e lo butto in acqua fredda????come gli posso collegare le cinghie di aggancio?scusami per le troppe domande ma vorrei fare un lavoro decente...

 

 

 

se lo butti in acqua mi sa che ottieni un bel botto :) nel senso che quasi al 100% butti lo stampo se non vai di fretta io aspetterei qualche minuto, per facilitare l'esptrazione uso uno spillone inox tipo queello che si usa per infilare i vermoni sull'amo, piegalo ad L così hai quelcosa con cui tirare il piombo dallo stampo, usa le pinze!!! :)

 

cinghie a che? al piombo? se lo spessore della tavoletta non è eccessivo puoi cucirle un pò come si fa con le cuciture su pelle, in pratica hai dei fori con la punta da 1mm dove dovrà passare il filo che dovrà essere del tipo sintetico per uso marino (come quello che ho usato io per le cavigliere)

 

ma il piombo che hai che forma ha? dimensione della tavoletta finita? se non ricordo male il piombo puro ha un peso specifico di 11,34kg per dm3 ma quello che normalmente si usa è una lega a base di piombo quindi ti consiglio di fare un primo piombo aspettare un pò finché non diventa freddo e pesarlo, non è detto che facendo uno stampo su un piombo esistente ottieni stesso peso

 

per la sicurezza prima mi so dimenticato di dirti di usare guanti pesanti in pelle :)

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite hydrotiger

io x le cavigliere sono indeciso se usare la sabbia o il piombo!!cmq x fare la colata cosa ke mi sa ke farò pure io, credo ke prenderò dei legnetti è inchiodandoli cercherò di ottenere uno stampo rettangolare ke poi ovviamente sarà martellato e modellato a mio piacimento!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti...premetto che mi stà cominciando a venire una fissa per il fai da te, ho intenzione di farmi uno schienalino....già è tutto pronto...mi serve solo lo stampo per la colata di piombo.in che materiale la posso fare?a me hanno consigliato il gesso...è giusto??help please!!!!!

lo vuoi un bel consiglio? meglio spendere 30 euro per uno schienalino piuttosto che respirare i fumi di piombo che sono estremamente tossici.con la salute non si scherza. ovviamente è un parere personale

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io x le cavigliere sono indeciso se usare la sabbia o il piombo!!cmq x fare la colata cosa ke mi sa ke farò pure io, credo ke prenderò dei legnetti è inchiodandoli cercherò di ottenere uno stampo rettangolare ke poi ovviamente sarà martellato e modellato a mio piacimento!!

ma se prendi il das, fai la forma che vuoi, lo cuoci in forno e poi ci coli il piombo?

secondo me funzionerebbe <_<<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eseguendo l'operazione in un luogo aperto e ventilato, nonchè con gli opportuni mezzi di protezione, non si corre alcun rischio di intossicazione.

 

Un oggetto creato con le proprie mani è sicuramente più conforme alle proprie esigenze ed inoltre il costo mooooooooolto ridotto giustificano abbondantemente il lavoro.

 

Puoi usare legno, ma l'umidità che inevitabilmente c'è nella fibra può dare origine a vapori che rovinano l'estetica dell'oggetto e possono risultare pericolosi.

Pertanto in genere si fa una prima colata che asciuga lo stampo e poi una seconda che ovviamente non risente del problema.

Puoi usare gesso che per gli stessi motivi di cui sopra dovrà essere ben asciutto.

In tal caso dovrai comunque fare un positivo dello stampo in legno e quindi realizzare lo stampo in gesso. I tempi di realizzazione si allungano, ma riesci a realizzare forme che con il solo legno sarebbero difficili da ottenere.

 

Se però vuoi realizzare uno schienalino in piombo veloce e pratico puoi utilizzare una vaschetta in alluminio del tipo nche si usa per conservare le pietanze.

E' ovviamente usa e getta, ma costa talmente poco che ne vale la pena.

In secondo momento puoi forare e creare le asole nei punti dove infilerai le cinghie.

 

In tutti i casi lo stampo deve essere perfettamente in piano e la colata deve essere immediata e senza esitazioni (altrimenti lo spessore non risulterà uniforme).

Ho realizzato uno schienalino proprio con l'ultima delle tecniche descritte ed è venuto un buon lavoro, anche se per il momento ho solo voluto fare una prova per capire un po' come e dove ottimizzare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti..quoto con mareblu...mha lo schienalino peserà 5 kili...le dimensioni sono circa 35 (altezza) 35-45 (larghezza..lo faccio a cono più o meno...)e lo spessore....non sò quanto dovrà essere...dovrò pesarlo a fine raffreddamento....comunque circa 8-9 cm....penso che al peso sopracitato ci dovrei arrivare...comunque per il piombo consiglio a tutti di recuperarlo dalle batterie di macchina vecchie...ATTENZIONE PERò...CONTENGONO ACIDO SOLFORICO!!!!

grazie comunque a tutti...

 

p.s.temperatura di fusione del piombo????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti..quoto con mareblu...mha lo schienalino peserà 5 kili...le dimensioni sono circa 35 (altezza) 35-45 (larghezza..lo faccio a cono più o meno...)e lo spessore....non sò quanto dovrà essere...dovrò pesarlo a fine raffreddamento....comunque circa 8-9 cm....penso che al peso sopracitato ci dovrei arrivare...comunque per il piombo consiglio a tutti di recuperarlo dalle batterie di macchina vecchie...ATTENZIONE PERò...CONTENGONO ACIDO SOLFORICO!!!!

grazie comunque a tutti...

 

p.s.temperatura di fusione del piombo????

 

dopo aver recuperato il piombo dalle batterie (cosa che, però, non andrebbe fatta...) lavalo diverse volte sotto acqua corrente in modo da eliminare totalmente eventuali resisui di acido...

 

la temp di fusione si aggira sui 300gradi

 

cmq basta un pentolino di acciaio direttamente sulla fiamma oppure il cannello che si usa per le guaine di asfalto

 

ciao e buon lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti..quoto con mareblu...

 

quello è il tonno... la mia è passioneblu <_<

 

quote=Titanos90,Sep 29 2007, 14:59]

mha lo schienalino peserà 5 kili...

 

5 chili non sono troppi ?

tre dovrebbero bastare

 

quote=Titanos90,Sep 29 2007, 14:59]

p.s.temperatura di fusione del piombo????

 

327 °C

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...