> Pesca In Tana - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca In Tana


Messaggi raccomandati

Come qualcuno puo' vedere , la pesca in tana fatta bene alla fine, non e' cosi' semplice come qualcuno ogni tanto scrive !! :P:P:boat: che sembra che quando uno pesca in tana stia premendo solo un grilletto su un pesce fermo.

 

Comunque ogni zona, ogni tana, grotto, tane passanti, cunicoli, piccoli buchi , la pesca e' diversa sia come fucili che come tipo di pesca!! :boat::boat:

 

Un' altra cosa : mai lasciare le aste dentro, se uno spara con la possibilita' di incastrare l' asta , meglio che non spari. :bye:

 

:boat::boat::boat::boat::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta vorrei sfatare un luogo comune che si è ormai impossessato della pesca subacquea.

Oggi il 90% dei praticanti pesca quasi esclusivamente al libero affermando che la pesca in tana sia una tecnica secondaria e di serie B.

Di fronte a queste considerazioni, spesso fatte da chi a mare ci va veramente pochino, inizio a sospettare.

Ricordate che per il principiante è più facile catturare due pesci suicidi all'aspetto che in tana...

Il problema e che i pesci, dovendo contare solo su quelli suicidi, saranno sempre e solo 2...

Al libero potrà anche capitare che in maniera fortuita intercettiamo la rotta di qualche pesce mentre in tana, dovendolo andare a cercare, tutto si complica.

Io, nel mio piccolo, pesco in tutti i modi, in tana e all'aspetto, ma continuo a non prendere un pesce.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me che sono specializzato nell'aspetto e nell'agguato, la pesca in tana mi sembra la più difficile in assoluto: ci vuole un' istintività micidiale oltre al fatto che la sento molto faticosa. Spesso in tana ci rimango molto, molto male.... :mim:

Modificato da silente
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ma è vero che in tana si rischia di far migrare i pesci da altre parti? cioè se gli rompi le scatole a casa loro non è che c'è il rischio che cambino abitazione per sempre? :eek:

 

 

Hai toccato un' altro argomento di quelli che hanno a che fare col saper pescare in tana !! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece pesco prevalentemente in tana,e vi posso assicurare che la ricerca dei saragoni nelle fessure di grotto mi appaga tanto quanto una spigola che ti viene di muso nel torbido...comunque non c'è niente di più sbagliato dell'equazione tana=pesce facile

l'arma che uso è un 50ino oleo col 5 punte visto che il fondo che frequento è fatto di grotto e rizomi di posidonia,fra i massi di granito o nelle tane più ampie si pesca anchè col 75..il 50ino oleo,che molti snobbano,è infatti brandeggiabile leggero,si ricarica subito,entra dovunque...

di solito mi approccio alla tana da sopra(dipende anche dalla conformazione della tana)la torcia la uso frequentemente,il fascio di luce fa spaventare il pesce...e ciò può essere anche un vantaggio :devil: ..l'aspetto davanti a una tana non lo faccio mai,solo quando vedo le corvine che stazionano davanti all entrata...per quanto riguarda le corvine cerco sempre di catturarle fuori tana,mai dentro,per non disturbare la tana..

per quanto rigurada i saraghi un buon indizio per una tana di saraghi,anche grossi,sono i saraghetti che si intanano tranquilli e comunque le tane migliori sono i classici spacchi orizzontali...spesso il saragone sta in fondo alla tana e si affaccia in una frazione di secondo,bisogna quindi sempre essere concentrati e pronti a sparare immediatamente.per quanto riguarda le tane con diversi pesci,che ahimè oggi sono sempre più rare,alcuni pescatori utilizzano i 50ini caricati al max con l arpione e poco sagolino in modo che il rinculo del fucile faccia uscire l asta dalla tana col pesce per non fare spaventare gli altri e non permettere al pesce di scodare in tana e alzare la sospenzione...

per la cernia,dipende dalla tana ,dalla profondità e dalla mole,preferisco sparare con un fucile col mulinello e arpione sempre e solo in testa.

nel periodo primaverile in tana si trovano anche le orate,anche grosse,e sono abbastanza facili da prendere(io sono riuscito a padellarle :frustry: )

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna distinguere di che tana si parla.

se la tana è una di quelle sempre abitate allora bisogna muoversi con delicatezza per mantenerla fruttuosa nel tempo.

meglio non entrarci, ne usare la torcia e ancora meno lasciare aste o pesci morti dentro la tana: l'aspetto all'ingresso è la soluzione migliore.

se invece la tana è un riparo occasionale, bisogna un pò forzare le cose.

il pesce alla prima possibilità fuggirà nuovamente in un altro riparo, magari impossibile da esplorare.

qualche volta con i branchi di saraghi capita che, inseguendoli molto molto lentamente, si innervosiscano e si intanino a gruppetti in buchi o spacchi provvisori.

in questo caso cerco di muovermi piuttosto velocemente.

se la tana ha evidenti uscite secondarie cerco di piazzarci qualcosa in ogniuna: il pedagno, il secondo fucile, la torcia ecc...con l'obbiettivo di evitare che il pesce esca dalle altre uscite.

con un corto sparo alle ombre....

se il pesce in questione è una cernia allora il discorso cambia parecchio.

un corto (50) a fiocina potrebbe fargli il solletico....preferisco almeno un 75 con arpione asta da 7 e elastici da 20 ma se il pesce è ben arroccato neanche sparo, tanto è tutto inutile. meglio ripassare dopo una settimana.

rimane poi la variante profondità che condiziona enormemente l'azione in tana.

pareri personali.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono anche tane buone, di solito quelle più fonde, che molto spesso fanno aste.  :huh:

 

beh in questi casi meglio prelevare un asta per volta e lasciare in pace le altre senza spaventarle troppo, poi ci si torna dopo qualche mese

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

a parte gli scherzi, pesco poco in tana e non ci becco quasi 'na mazza, altro che tecnica semplice :blink::blink: per me è complicata assai.

 

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spigole e orate in tana cosa mi dite !!

******************************

Spigole adesso e' un po' di tempo che non ne prendo intanate ,sono una goduria,le orate sono un po' piu' nella norma, ogni tanto

qualcuna la :fish::fish::D

Voi Cosa mi dite !! :boat::boat::boat::boat::boat::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...