> Quando Una Tana è Buona... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quando Una Tana è Buona...


Messaggi raccomandati

Ciao boys, non aspettatevi niente di che, giusto un pescetto ma la cosa merita di essere raccontata... Stamattina il mare era veramente brutto, più adatto al surf che alla pescasub, e la pioggia veniva giù a secchi, ma la voglia di fare una pescata era così tanta da farmi considerare un dettaglio ininfluente le condizioni meteo... Sono stato ed ho pescato tante volte in mari decisamente più incazzati, ma devo dire che oggi entrare in acqua è stata un'operazione da artista circense, una volta dentro ho capito subito che stare nell'acqua bassa in un momento di disattenzione avrebbe significato ritrovarsi fuori della stessa e sugli scogli, quindi mi sono spostato su una batimetrica media in cui potevo pescare tranquillo, ma che era ugualmente interessata, ma proprio tanto, dal movimento dell'onda. Dovunque era un turbinio di alghe morte o strappate dal fondo e di mulinelli di sabbia, non più di un paio di metri di visibilità e, purtroppo, un deserto per quanto riguarda la presenza di pesce. Ancora troppo presto per sperare in una spigola, troppo mosso per sperare di vedere dentici o cernie, puntavo tutto su qualche sarago o qualche rara orata ma a quanto pare non era giornata... Ad un tratto, senza neanche rendermene conto, mi sono ritrovato su una vecchia e gloriosa tana, una piccola fessura di roccia persa in un mare di posidonia, in cui, negli anni d'oro, avevo sempre visto delle belle corvine. Negli ultimi anni, dopo averla ripetutamente trovata vuota, non ci sono più passato e l'avevo quasi cancellata dalla memoria, ma ritrovandomi casualmente sul segnale ho deciso di dare un'occhiata, senza farmi illusioni. Certo di non vedere niente, l'errore è stato quello di scendere in maniera troppo diretta sulla tana, a causa dell'acqua torbida mi sono reso conto in ritardo della presenza della corvina, quando questa era già in allarme e pronta a schizzare in tana (come ha fatto) ed io col fucile non in linea... Anche se avessi avuto con me una torcia sarebbe stato inutile guardare nella fessura, la tana fa subito un gomito e neanche quando, vent'anni fa, dentro c'erano 30 pesci sono mai riuscito ad individuarne uno una volta che si rifugiavano nel loro piccolo bunker... Pazienza, mi sono detto, però il pesce con tutto questo sbattimento secondo me non starà per molto dentro la tana, meglio starsene libero sulla posidonia che dare capocciate alla roccia a causa del movimento dell'onda... Ho continuato a sommozzare lì intorno per un'altra mezz'oretta, poi sulla strada del ritorno mi sono diretto di nuovo sulla tana del corvo, stavolta sono sceso ad una decina di metri di distanza e tirandomi con la mano sinistra sulle posidonie mi sono avvicinato silenziosissimamente, ad un tratto dalla nebbia è sbucato prima la pietra spaccata della tana e poi, un metro oltre, il fantasma della sagoma della corvina fluttuante sulle cime della posidonia mosse dall'onda... Non si è accorta di nulla, il tiro è stato quasi banale ed ora, appena avrò finito di scrivere, la avvolgerò in un foglio di alluminio e la infilerò nel forno... Alla prossima :bye::bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo Dario.... A vederla mi viene già l'acqualina in bocca... :P:P

Ma toglimi una curiosità: oltre ai peli, avevi addosso pure la muta..quando sei entrato in acqua.? :lol::lol::lol::lol::thumbup::thumbup::thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...