> Ecoscandaglio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ecoscandaglio


Messaggi raccomandati

Premetto che ho letto per un paio d'ore tutte le discussioni in merito e qualche idea me la sono fatta ma vedo che non ci sono molte indicazioni su prodotti di fascia un po' + alta. Ho visto il Humminbird 727 e sembra buono ma in realtà non ne capiamo niente. Che consigliate?

PS L'eco non è per me ma per il mio compagno di pesca che ha problemi a collegarsi.

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho acquistato da poco un garmin 160c a colori, diciamo che tra quelli a colori è quello più economico.

Pro:

Il colore ti permette una miglire interpretazione del fondo e per noi pescatori questo è basilare, con il colore si riesce a capire meglio la durezza del fondo rispetto ad un bianco nero dove i toni di grigio spesso si confondono.

Riesco a scandagliare anche in planata, spesso con altri apparecchi a 10-12 nodi non riuscivo più a scandagliare perchè perdevano il segnale.

Costa circa 250 €, come prezzo credo sia abbordabile.

 

Contro:

Il trattamento antiriflesso sullo schermo è molto delicato e se si tocca con le mani bagnate piano piano si consuma fino a sparise, il mio è durato 6 mesi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imparando ad usare bene un ecoscandaglio si potrà andare oltre la semplice lettura della profondità, le tonalità di grigio ( per quelli in bianco e nero ) o i diversi colori per quelli a colori potranno farci capire la "durezza" del fondale sul quale stiamo navigando.

Solitamente si intende per durezza la qualità del substrato, ad esempio se il fondo sarà sabbioso verrà letto in un certo modo, se incontreremo una lastra sulla sabbia che alzerà pochi centimetri ( spesso le migliori per i pesci ) non cambierà l'indicazione della profondità ma ci accorgeremo della stessa dal cambio di colore nello strato superficiale del fondo.

 

Spero di essere stato chiaro, nel caso chiamami a voce è più facile.

 

Alessio 3472783863

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che uso io l' eco, ho acquistato parecchi anni fa l' Eagle Cuda 128. Non so neanche più se è in commercio, ma il 168 sono sicuro di averlo visto.

Compatto, semplice e, nella mia versione, in scala di grigio. Era all' epoca attorno ai 100 €. Il bulbo compatto ti da anche la temperatura dell'acqua. Credo esista anche la versione che ti da la velocità, ma non è così precisa...meglio un gps per quello.

Ciao :bye:

P.S. su internet trovi a prezzacci i modelli superiori al mio della stessa cas.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il migliore è sicuramente furuno , il modello base ls400 è ottimo e lo paghi 350 400 euro,

 

questo me lo diceva anche alessio ma il modello base credo propio sia in scala di grigi e sono stato persuaso della validità di uno strumento a colori che non è solo un capriccio come pensavo...

Cmq ce l'hai, che funzioni e prestazioni ha, come ti ci trovi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che uso io l' eco, ho acquistato parecchi anni fa l' Eagle Cuda 128. Non so neanche più se è in commercio, ma il 168 sono sicuro di averlo visto.

Compatto, semplice e, nella mia versione, in scala di grigio. Era all' epoca attorno ai 100 €. Il bulbo compatto ti da anche la temperatura dell'acqua. Credo esista anche la versione che ti da la velocità, ma non è così precisa...meglio un gps per quello.

Ciao  :bye:

P.S. su internet trovi a prezzacci i modelli superiori al mio della stessa cas.

LO tengo anch'io l' Eagle cuda 128 l'ho comprato 120 euro mi hanno fregato di brutto, cmq mi ci trovo bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

per chi fà pesca seria l'uso del'eco è fondamentale

personalmente possiedo un humminbird 535

 

dopo un periodo di adattamento, ed un adeguata taratura dell'apparecchio nei sui parametri, si riesce ad avere un'idea abbastanza chiara della situazione sul fondo

 

considera che personalmente pescando in zone con acqua piuttosto torbida

riesco ormai ad individuare tramite l'eco la presenza sia di starti torbidi che di termoclino

 

se poi a questo aggiungi la possibità di idividuare branchi di mangianza su cigli e gradini vari

hai veramente un quadro completo della situazione sotto la tua imbarcazione

 

comunque

furuno, humminbird,garmin sono ottimi eco chiaramente per tutti c sono modelli

con potenze superiori ed inferiori

 

un buon eco non deve scendere sotto una potenza di almeno 2000 whatt per essere accettabile

non dar retta a chi ti dice che questo apparecchio ti legge anche profondità fino a 400 mt

tanto per l'uso che facciamo noi pescasub,c bastano anche 50 mt ma con un ottimo dettaglio

 

saluti

 

Pino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao

per chi fà pesca seria l'uso del'eco è fondamentale

personalmente possiedo un humminbird 535

 

dopo un periodo di adattamento, ed un adeguata taratura dell'apparecchio nei sui parametri, si riesce ad avere un'idea abbastanza chiara della situazione sul fondo

 

considera che personalmente pescando in zone con acqua piuttosto torbida

riesco ormai ad individuare tramite l'eco la presenza sia di starti torbidi che di termoclino

 

se poi a questo aggiungi la possibità di idividuare branchi di mangianza su cigli e gradini vari

hai veramente un quadro completo della situazione sotto la tua imbarcazione

 

comunque

furuno, humminbird,garmin sono ottimi eco chiaramente per tutti c sono modelli

con potenze superiori ed inferiori

 

un buon eco non deve scendere sotto una potenza di almeno 2000 whatt per essere accettabile

non dar retta a chi ti dice che questo apparecchio ti legge anche profondità fino a 400 mt

tanto per l'uso che facciamo noi pescasub,c bastano anche 50 mt ma con un ottimo dettaglio

 

saluti

 

Pino

io utilizzo uno a scale di grigio

 

con humminbird mi trovo benissimo e non sottovalutare anche la dimensione dello schermo gli humminbird dal modello 525 fish finder in poi compresi i matrix hanno lo schermo da 5 pollici

quindi molto grande e ben leggibile

si và da i 250 pixel verticali del 525 ai 640 per 320 orozzontali del 565matrix

considera che la serie matrix ha la possibilità di interfacciare anche il gps

quindi se tu possedessi un garmin( esempio) 76 tramite il cavetto lo collegheresti all'eco e avresti la possibilità di visualizzare i dati di navigazione sullo stesso schermo

 

con questo non voglio dire che quelli a colori non vanno bene,ma per avere le stesse caratteritiche di uno a scale di grgio inevitabilmente avrebbero un prezzo più alto

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...