> Perchè 2 3 4 Fucili?? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè 2 3 4 Fucili??


Messaggi raccomandati

per i polpi basta un raffietto

 

se già hai un lungo uso quello per la pesca al libero

 

fatti al più presto anche un arba da 60 con la fiocinetta a 4 denti e una buona lampada

 

quando peschi al libero il fucile saràtanto più lungo quanto maggiore è la visibilità e viceversa.. ma questa è solo la regola generale.. poi dipende da tanti fattori

 

per la pesca in tana sul grotto ci vuole un 50-60

 

per la pesca in tane lunghe.. dipende dalla tana e da quello che c'è dentro.. comunque spesso un 75 con tahitiana va bene

 

di fatto, partendo da terra, ti puoi regolare così:

 

acqua pulita - 100 e 60 con fiocinetta

 

acqua più sporca - 75 o 90 e 60 con fiocinetta

 

come vedi il fuciletto dietro te lo devi portare sempre (unica eccezione se vado a pesca col mare mosso e allora non mi porto niente..)

 

col fuciletto oltre che pescare in tana,potrai sparare qualche polpo o doppiare un pesce più grosso che dopo essere stato colpito si rifugia in uno spacco

 

questo è anche il motivo per cui ci vuole la lampada anche se decidi di pescare all'aspetto

 

i fucili più lunghi del 100 e armati con gomme da 20 e aste più pesanti sono per la pesca dei pelagici

 

prendi tutto per linea di massima.. ma per iniziare a fare ordine va bene

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie mille...a tutti....beh sapete cosa compro...un 75 comanche...si sono partito con quello e finirò con quello....comprerò questo 100 euro con tutto compreso mi pare ottmo!!!

Poi se avrò bisogno di altri fucili...beh solo l'esperienza e le PADELLE me lo diranno!

Grazie!

ottima scelta un fucile che ti durerà una vita....bravo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Palermitano,

capisco che peschi su fondali con acqua sempre limpida e che, forse, ancora devi capire le 1000 sfaccettature della pesca....

Ti dirò che uso tutta la mia ricca rastrelliera e che a volte passo con disinvoltura dal 110 al 50.....

Non ci crederai ma capitano giornate che con tutti i miei schioppi li levo in maniera imbarazzante.... :D

 

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

A Pieroma na vot e p tutte, mi vuoi spiegare che caspita intendi per "levarli"?

La usi spesso ma io ancora nun agg capit :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao palermitano, l'uso spasmodico e il continuo portare + di un fucile, e semplicemente dato dal fatto, in pirmis anche se decidi di pescare all'aspetto ma poi le condizioni meteo marine sono scarsa visibilità,magari rottura del fucile preferito e quindi optare per un fucile + corto(diciamo cambiare tipo di pesca che si voleva attuare), in base alle condizioni meteo marine oppure il secondo o il terso lo si usa per finire una preda di una certa taglia, oppure usarlo per estrarlo se e una grossa cernia.Anche se ci portiamo dietro 2 o 3 fucili lo facciamo per la necessotà o la sicurezza di nn mandare all'aria una bella giornata di pesca e di metterci con il mal'umore che si sà quando si rompe un fucile in acqua ci si incazza sempre.Cmq io ne porto uno solo di fucile però nne corretto se vedi una cernia in tana nn glui puoi sparare con un 90 sarebbe ingombramte e puoi buttar all'aria la cattura, invece se cambi fucile repentinamente che lo tieni su attaccato alla boa o te lo passa il barcaiolo fa sì che la cernia in questioni arriva sul piatto di casa tua...Nulla e mai fatto a caso,spero di essere stato conciso in questo post. A presto Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Palermitano,

capisco che peschi su fondali con acqua sempre limpida e che, forse, ancora devi capire le 1000 sfaccettature della pesca....

Ti dirò che uso tutta la mia ricca rastrelliera e che a volte passo con disinvoltura dal 110 al 50.....

Non ci crederai ma capitano giornate che con tutti i miei schioppi li levo in maniera imbarazzante.... :D

 

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

A Pieroma na vot e p tutte, mi vuoi spiegare che caspita intendi per "levarli"?

La usi spesso ma io ancora nun agg capit :(

Na capit pucc ni "levi" mai..... ! ! ! :devil: .... per "levarli" si intende "prendere pesci" ( e portarli a casa.... :D ) :fish::D ...mo ades agg capit o no...... :smoke: ???? Lore' si tropp fort.....continua cosi'...... ! ! ! :laughing::laughing::laughing::bye:

Modificato da bricosub81
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve continuando a leggere il forum mi chiedo una cosa...

perchè molti di voi...hanno più di un fucile...(non per farmi i caz zi vostri :)  )

Cioè vedo gente che possiede un 90 (fucile di tutto rispetto) e posso capire che vi comprate un 100 o un 110 ma perchè un secodo fucile + corto??

non è meglio colpire un pesce con un 90 che con un 60 o 70??

forse perchè questi fucili più corti vengono scelti da chi NON PUò CON UN 90 FARE PESCA IN TANA??

 

Personalmente preferisco pescare con acqua limpida all'aspetto o all'agguato a saraghi, cefali, o qualsiasi altra cosa che mi passi davanti, quindi un 90 ben calibrato per me è l'ideale, consente tiri sufficientemente potenti e precisi anche al limite dei 2-3m.

 

Il "fucile lungo" come molti credono non è per i "pesci grandi"... è perchè spesso i pesci sono diffidenti, e non si avvicinano molto... quindi a volte è necessario un tiro lungo e teso.

 

Pesco con acqua fino ad una visibilità di 4-5m dopo... mi infastidisce... Se vedo a malapena la punta del 90... non pesco proprio.

 

Se ai primi tuffi vedo girare pesce allora vado con il 90 ad agguato o aspetto... Altimenti, scendo e mi metto a guardare negli spacchi, specie quelli a contatto con la sabbia in cerca di saraghi intanati.

 

In questi casi devi maneggiare il fucile con cautela, spesso infilarlo nello spacco, senza farlo sbattere da nessuna parte... e quindi, un fucile corto è pressocchè necessario.

 

Poi c'è anche da dire che un 50-60cm hanno un tiro bruciante per 1m... dopo... l'asta rallenta... .quindi difficilmente puoi prendere saraghi a 2-3m con un 60cm...

 

Altra cosa importante è la forza di impatto. Sparare un'asta con una propulisione elastistica di un 90 e farla impattare contro uno scoglio (che non avevi visto) a 1m di distanza, (più o meno ad un 2/3 della sua potenza) rischi di sottoporre l'asta ad una sollecitazione eccessiva, danneggiandola, o facendola tornare indietro, rischiando di perdere il pesce.

 

Ti consiglio di iniziare con la taithiana, è più difficile, ma una volta presa la mira, diventi un cecchino, e la fiocina, oltre che a montarla solo su fucili corti (50-60), ti consiglio di utilizzarla prettamente in tane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

io personalmente ho iniziato col 75 e taithiana poi comprai il 60 per acqua torbida in seguito armato con fiocina da usare in tana sul grotto tirrenico e all'agguato/aspetto sul torbido medio/adriatico ed il 90 per l'agguato/aspetto sul tirreno.

ora sento l'esigenza anke di un 100 ke a breve comprerò, quando sul tirreno l'acqua è limpidissima il 90 è corto.

cmq purtroppo su circa 50 pescate l'anno ke faccio negli anni migliori 30 sono col 60 e fiocina nel torbido <_< i pesci li prendo, le spigole attualmente le faccio in media un uscita si e una no però vuoi mettere il gusto di pescare con un po di visibilità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie...tu hai parlato del 50 del 60 e del 90 ma del 75 che dici??

come via di mezzo...per tana e aspetto o agguato va bene??

che gittata valida ha?

 

Ho pure il 75, lo uso ogni tanto, quando il fondale non mi permette tiri lunghi (scogli e massi ovunque), dove il 90 è lungo, oppure quando vado un pò a razzolo, ovvero mi alterno tra agguato e tane.

 

Come gittata... ho il mio Omer t20 90 che con gli elastici Picasso (ho cambiato quelli di serie dopo un anno e un pò di gavetta pescasub) con asta da 6,5 ad un paio di metri insagolo saraghi con una precisione assoluta.

 

Con il 75 (omer Excalibur) ho lasciato di serie com'è... gli elastici piuttosto morbidi, mi trovo bene anche in tiri sotto ai 2m... a volte anche meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...