> Sono Arrivati Anche Qui! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Sono Arrivati Anche Qui!


Messaggi raccomandati

Domenica mattina mi chiama l'amico Stefano per chiedermi se ero libero per uscire a pesca ma purtroppo ho dovuto rinunciare in quanto mi trovavo impegnato nel pulire 3 kg di seppie e 2 kg di gamberoni per una cena tra amici.

Dopo qualche ora morso dalla curiosita' provo ripetutamente a contattare Stefano per sapere come era andata ma niente, il suo cell. era sempre irraggiungibile e lo e' rimasto fino ad oggi cosi' mi sono deciso di andarlo a trovare al lavoro e vengo a sapere che e' uscito in barca con un altro amico e che hanno provato a pescare sulla nuova lunata, (una diga costruita recentenemente per difendere assieme al Mose la laguna veneta dall'alta marea causata dai foti venti di scirocco), e mi racconta che durante un aspetto sui 10 mt si vede arrivare di gran carriera un branco composto da una 40 ina di barracuda :eek: , al momento preso dall'incredulita' lascia sfilare il branco senza sparare (premetto che erano sotto il kg) pensando che l'acqua torbida l'avesse ingannato, poi pero' il branco si rifa' sotto e a quel punto spara e ne cattura uno, era proprio un barracuda.

La cattura in questione non ha valore venatorio, vista la dimensione dell'esemplare, ma e' molto significativa perche' a questo punto nel versante occidentale dell'alto adriatico, cernie a parte, abbiamo anche noi quelle specie che poco tempo fa' si trovavano solamente nei mari piu' a sud o in Croazia , infatti ho notizia che sono stati catturati e avvistati anche qualche esemplare di serra, riccioletta e denticiotto, chissa' se, vista la natura fortemente predatoria dei barracuda, creera' problemi alle spigole e alle leccie che da noi sono comuni.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domenica mattina mi chiama l'amico Stefano per chiedermi se ero libero per uscire a pesca ma purtroppo ho dovuto rinunciare in quanto mi trovavo impegnato nel pulire 3 kg di seppie e 2 kg di gamberoni per una cena tra amici.

Dopo qualche ora morso dalla curiosita' provo ripetutamente a contattare Stefano per sapere come era andata ma niente, il suo cell. era sempre irraggiungibile e lo e' rimasto fino ad oggi cosi' mi sono deciso di andarlo a trovare al lavoro e vengo a sapere che e' uscito in barca con un altro amico e che hanno provato a pescare sulla nuova lunata, (una diga costruita recentenemente  per difendere assieme al  Mose  la laguna veneta dall'alta marea causata dai foti venti  di scirocco), e mi racconta che durante un aspetto sui 10 mt si vede arrivare di gran carriera un branco composto da una 40 ina di barracuda  :eek: , al momento preso dall'incredulita' lascia  sfilare il branco senza sparare (premetto che erano sotto il kg) pensando che l'acqua torbida l'avesse ingannato,  poi pero' il branco si rifa' sotto e a quel punto spara e ne cattura uno, era proprio un barracuda.

La cattura in questione non ha valore venatorio, vista la dimensione dell'esemplare,  ma e' molto significativa perche' a questo punto nel versante occidentale dell'alto adriatico,  cernie a parte, abbiamo anche noi  quelle specie che poco tempo fa' si trovavano solamente nei mari piu'  a sud o in Croazia , infatti ho notizia che sono stati catturati e avvistati anche qualche esemplare di serra, riccioletta e denticiotto, chissa' se, vista la natura fortemente predatoria dei barracuda, creera' problemi alle spigole e alle leccie che da noi sono comuni.

:bye:

Ciao Claudio è già da più di un anno che dalle parti di chioggia se ne vedono... sempre di dimensioni modeste però...

Quello che mi preoccupa e a cui penso sempre è il fatto che tra qualche anno cresceranno e che con la scarsa visibilità che abbiamo trovarsi in mezzo a un branco di grossi barracuda ad 1 metro dalla maschera non deve essere il massimo... :(

e poi qui da noi non esistono castagnole, donzelle e pesciolini vari, si mangeranno le nostre prede :(

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho catturato uno (c'è il post del 17 mi sembra), ma quando l'ho visto non ci credevo. Possibile un barracuda dalle mie parti ? Non ne avevo mai visto uno ma invece ci sono stati altri avvistamenti per tutto il periodo estivo e questo mi fa riflettere molto sul cambiamento del mare che porterà inevitabilmente a cambiare anche le nostre abitudini sul dove, come, quando e cosa pescare. :eek:

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domenica mattina mi chiama l'amico Stefano per chiedermi se ero libero per uscire a pesca ma purtroppo ho dovuto rinunciare in quanto mi trovavo impegnato nel pulire 3 kg di seppie e 2 kg di gamberoni per una cena tra amici.

Dopo qualche ora morso dalla curiosita' provo ripetutamente a contattare Stefano per sapere come era andata ma niente, il suo cell. era sempre irraggiungibile e lo e' rimasto fino ad oggi cosi' mi sono deciso di andarlo a trovare al lavoro e vengo a sapere che e' uscito in barca con un altro amico e che hanno provato a pescare sulla nuova lunata, (una diga costruita recentenemente  per difendere assieme al  Mose  la laguna veneta dall'alta marea causata dai foti venti  di scirocco), e mi racconta che durante un aspetto sui 10 mt si vede arrivare di gran carriera un branco composto da una 40 ina di barracuda  :eek: , al momento preso dall'incredulita' lascia  sfilare il branco senza sparare (premetto che erano sotto il kg) pensando che l'acqua torbida l'avesse ingannato,  poi pero' il branco si rifa' sotto e a quel punto spara e ne cattura uno, era proprio un barracuda.

La cattura in questione non ha valore venatorio, vista la dimensione dell'esemplare,  ma e' molto significativa perche' a questo punto nel versante occidentale dell'alto adriatico,  cernie a parte, abbiamo anche noi  quelle specie che poco tempo fa' si trovavano solamente nei mari piu'  a sud o in Croazia , infatti ho notizia che sono stati catturati e avvistati anche qualche esemplare di serra, riccioletta e denticiotto, chissa' se, vista la natura fortemente predatoria dei barracuda, creera' problemi alle spigole e alle leccie che da noi sono comuni.

:bye:

Ciao Claudio è già da più di un anno che dalle parti di chioggia se ne vedono... sempre di dimensioni modeste però...

Quello che mi preoccupa e a cui penso sempre è il fatto che tra qualche anno cresceranno e che con la scarsa visibilità che abbiamo trovarsi in mezzo a un branco di grossi barracuda ad 1 metro dalla maschera non deve essere il massimo... :(

e poi qui da noi non esistono castagnole, donzelle e pesciolini vari, si mangeranno le nostre prede :(

:bye:

 

Non so se il barracuda sia un pesce che ami stanziare su un preciso areale o abbia caratteristiche pelagiche ma potrebbe essere che nella fase adulta si spostino verso est. L'anno scorso ho catturato un riccioletta di 700 gr imbrancata ai cefali presso la diga di S. Nicoletto e branchi di ricciolette stanziano e vengono catturate con regolarita' nei pressi della torre del CNR ma di esemplari di grossa taglia non ho mai avuto notizia, forse in eta' adulta,, proprio perche' pelagici, migrano anche loro verso la Croazia o si spostano al sud dell'adriatico <_<

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono un nuovomenbro del forum premetto che leggo quasi tutto su biologia marina :D il che noto con scalpore, chele cose stanno cambiando un pò d'appertutto io sono siciliano,vivo pesco e mangio in sicilia, il che anche qua la situazione e molto abnormale, mi spiego barracuda serra e sono sempre + comuni nel mio mare il mediterraneo ciò fa significare tropicalizzazzione dei mari e la cosa mi fà un pò spaventare.Io ancora nn ho avuto il piacere o il dispiacere di avvistrarlo il barracuda ma spero di poterlo avvicinare sto vorace carnivoro dei mari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti fatalita stamattina ero a pesca dalle parti di chioggia e ho avvistato un barracuda di un paio di chili che ,data la scarsissima,visibilita dell'acqua mi ha fatto perdere il tempo per scoccare il tiro.Comunque quest'anno mi è gia capitato di avvistarne dei branchi solo che erano tutti di piccole dimensioni,quello di oggi invece era un bel pesce.....ciao a tutti ps:domenica scorsa ,sempre dalle parti "nostre"(venesia e dintorni),ho preso die ricciolette di cieca un chilo l'una.....el mar se proprio drio cambiar!!!!!!!ciao fioi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti fatalita stamattina ero a pesca dalle parti di chioggia e ho avvistato un barracuda di un paio di chili che ,data la scarsissima,visibilita dell'acqua mi ha fatto perdere il tempo per scoccare il tiro.Comunque quest'anno mi è gia capitato di avvistarne dei branchi solo che erano tutti di piccole dimensioni,quello di oggi invece era un bel pesce.....ciao a tutti ps:domenica scorsa ,sempre dalle parti "nostre"(venesia e dintorni),ho preso die ricciolette di cieca un chilo l'una.....el mar se proprio drio cambiar!!!!!!!ciao fioi

 

Ciao dade 83

Secondo te, ricciolette e barracuda , incroceranno anche le dighe soffolte o resteranno limitati alle teste delle dighe o alle lunate, (quindi su acque piu' profonde se cosi' possiamo dire ) dove questo inverno potranno trovare acqua leggermente piu' temperata? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, quando l' acqua sarà più fredda su batimetrie da 3 -5 metri non le troveremo...anche perchè non troviamo neppure i predatori abituali.

Invece fino a fine novembre metà dicembre potremmo vederli. Però è una ipotesi...

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me, quando l' acqua sarà più fredda su batimetrie da 3 -5 metri non le troveremo...anche perchè non troviamo neppure i predatori abituali.

Invece fino a fine novembre metà dicembre potremmo vederli. Però è una ipotesi...

Ciao fioi... :bye:

 

Quando in pieno inverno la temperatura dalle nostre parti si aggira sui 10 gradi non solo non troviamo i predatori abituali ma "no ghe se gnanca i gransi" (non ci sono neanche i granchi), un vero deserto , allora qualche intrepido si dirige su qualche tegnua e spesso la musica cambia :whistling::siiiii:, premetto che la pesca in tegnua mi disorienta non poco :(:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando in pieno inverno la temperatura dalle nostre parti si aggira sui 10 gradi non solo non troviamo i predatori abituali ma "no ghe se gnanca i gransi" (non ci sono neanche i granchi), un vero  deserto , allora qualche intrepido si dirige su qualche tegnua e spesso la musica cambia :whistling:  :siiiii:, premetto che  la pesca in tegnua  mi disorienta non poco  :(  :bye:

Già, però le tegnue (a parte poche) vanno dai 15mt in giù e con la visibilità che abbiamo e col freschetto di quel periodo diventa ancora più dura arrivarci....boh staremo a vedere.....intanto oggi proviamo il VRMAK....(se spera :boat: )

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando in pieno inverno la temperatura dalle nostre parti si aggira sui 10 gradi non solo non troviamo i predatori abituali ma "no ghe se gnanca i gransi" (non ci sono neanche i granchi), un vero   deserto , allora qualche intrepido si dirige su qualche tegnua e spesso la musica cambia :whistling:  :siiiii:, premetto che  la pesca in tegnua  mi disorienta non poco  :(   :bye:

Già, però le tegnue (a parte poche) vanno dai 15mt in giù e con la visibilità che abbiamo e col freschetto di quel periodo diventa ancora più dura arrivarci....boh staremo a vedere.....intanto oggi proviamo il VRMAK....(se spera :boat: )

Ciao fioi... :bye:

 

Beato te che VRMAK o diga la tua pescata la farai , mentre io :(:( mi trovo al lavoro fino alle 13.00, comunque capita spesso che, pescando in tegnua, troviamo l'acqua molto torbida nei primi 4/5 mt e poi d'incanto si schiarisce in modo sorprendente, purtroppo pero' capita anche il contrario, il mio amico/maestro Giulio è un vero esperto nella pesca in tegnua e d'inverno vi si dedica con costanza e regolarmente porta a casa il branzinone o il corvinone :eek: , gia' oltre ad essere un grande amico e per me un maestro nella pesca subacquea in genere e' anche un uomo sorprendente, pensa che un giorno di dicembre, mentre gli facevo da barcaiolo, ci dirigiamo presso una tegnua hot spot, una volta localizzata sull'ecoscandaglio la pedagnamo e lui scende in acqua, si ventila con calma e scende, controlla tutti gli accessi della tegnua (abbastanza piccola e profonda una decina di metri) ne pedagna uno e risale, si avvicina al gommone e mi dice: "fantastico :eek: , dentro la tana c'e' una femmina gravida di almeno 5/6 kg attorniata da una decina di maschi sul chilo e mezzo e sul fondo della tana alcuni corvinoni sopra il kg", scende e sale con un maschio, me lo passa e gli chiedo :"hai sbagliato bersaglio?" e lui non risponde, si riventila con calma e ridiscende, risale con un altro maschio e mi dice " bene andiamocene " , e io : "cosaaaaaa'?! :huh: come andiamocene e il bestione? E gli altri maschi? E le corvine? E lui : "il bestione sta bene dove sta, abbiamo due bei pesci e qui sotto c'è una femmina che, se nessuno andra' a catturarla, produrra' migliaia di uova, fecondata dai maschi rimanenti lasciamoli tranquilli che le abbiamo rotto le scatole abbastanza per oggi" , ed io : ok ma le corvine? e lui " se ci saranno le condizioni ottimali proveremo e prenderne un paio la prossima volta".

Che dire, un comportamento che pochi sarebbero riusciti a mantenere, visto l'abbondanza di pesce nella tana, e quella tana grazie proprio per questo tipo di approccio, continua a rimanere "popolata" , e un pesce da li lo si porta a casa quasi sempre. Veramente un grande :thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo barracuda dalle parti di Chioggia è stato pescato quattro anni fà ed era di piccola taglia, le ricciolette (limoni) alle bocche di porto (soprattutto malmocco) da che pesco (oltre 10 anni) ci sono sempre state, ma in quanto pelagici, l'incontro è molto raro, spararle non ne parliamo, tutta questa estate ho sentito di "ammazzaavanotti2 che ne hanno pescato varie di circa 2 etti alle piattaforme CNR! penso comunque che la presenza di barracuda grosse lecce e piccoli dentici sia dovuta oltre al riscaldamento dell'acqua anche alla creazione di areali artificiali (lavori mose) a loro congeniali! Ciao fioi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...