> Problemi Con Il Cloro In Piscina - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemi Con Il Cloro In Piscina


Messaggi raccomandati

Egregio Doc

 

Le chiedo un piccolo consiglio: tutte le volte che esco da una nuotata in piscina ho il naso ovattato e continuo a starnutire , in passato ho utilizzato della fisiologica per pulire il naso , ultimamente non è più sufficiente , esiste un rimedio per la pulizia del naso?

 

Due piccole informazioni :

 

Nuoto da tantissimi anni e ho fatto agonismo (in passato) nuotando 5/6 giorni su 7 , ora sono un vecchietto di 41 anni e nuoto 2/3 volte alla settimana ,

ultimamente la situazione è peggiorata , ho provato a parlarne con un medico generico ma è poco informato sull'argomento e poco pratico.

 

 

Grazie

Luca

 

Ps

Spero che questo quisito sia d'aiuto ad altri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo subito che di per se il Cloro, in quanto elemento allo stato gassoso, non è in grado di produrre alcun tipo di allergia

 

la Clorazione dell'acqua nelle piscine (metodica ormai abbandonata in molti stati esteri come Svizzera, Germania eccetera) è basata sull'uso di sostanze che, disciolte nell'acqua, rilasciano Cloro a concentrazione elevata per esercitare un'azione antibatterica e disinfettante.

 

Nel tuo caso il problema è verosimilmente legato all'azione delle CLORAMMINE che si formano dalla reazione chimica tra cloro con i composti organici introdotti nell'acqua dalla presenza umana (sudore, cosmetici,particelle, etc.).

Anche il forte odore di "candeggina" che rimane sulla pelle dopo il soggiorno nella piscine è legato alle clorammine, così come i fenomeni irritativi a carico delle mucose respiratorie.

 

Il quadro è molto simile a quello delle forme oculo-rinitiche allergiche anche se non c'è alcuna allergia, ma soltanto una reazione della mucosa derivante dal contatto con tali sostanze.

 

L'unica forma di prevenzione è quella di evitare il più possibile il contatto della mucosa respiratoria con l'acqua clorata (per questo molti nuotatori usano lo stringinaso) ed eventualmente sull'uso di spry emollienti (anche a base di soluzione fisiologica) per attenuare il disturbo.

 

I migliori sistemi di disinfezione dell'acqua delle piscine sono basati sull'uso della idrolisi salina, tecnologia UV e dell'ozono (il sistema più ecologico).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alle clorammine aggiungo solo una puntualizzazione: sono presenti in quantità quando la piscina è gestita male. Le clorammine in vasca devono rimanere a concentrazioni minime, quando sentite "odore di cloro" le responsabili sono le clorammine e tanto odore non è un buon segno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...