> Capacità Polomonare... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Capacità Polomonare...


Messaggi raccomandati

In molti post ho letto il riferimento alla capacità polmonare di chi scriveva. Alla visita medico sportiva che io faccio ogni anno mi viene invece misurata la capacità vitale (5,2 litri l'ultima volta) che è tutt'altra cosa.

 

Il medico mi ha spiegato che la capacità pomonare richiede un esame spirometrico specifico che il suo centro di fisiologia dello sport, per esempio, non è in grado di effettuare e che, a quanto pare, non è molto diffuso.

 

Pertanto mi sono chiesto se tra gli iscritti al Forum di AM qualcuno avesse mai fatto questo esame per la capacità polmonare e se il valore di cui spesso ho letto non fosse invece stato calcolato in modo teorico. Che ne pensate?

 

Un saluto a tutti

 

Paolo :huh::huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro paolo,

ti rimetto online un vecchio post sull'argomento dove troverai tutte le risposte alla tua domanda:

 

Bisogna distinguere tra Capacità Vitale, Capacità Polmonare Totale e Capacità Funzionale Residua:

1.Capacità Vitale (CV) è il volume di aria emesso con una espirazione forzata preceduta da una inspirazione forzata, di solito ha valori compresi tra 4800 - 5500 millilitri;

2. Capacità Polmonare Totale è la quantità d'aria che risulta dalla somma della CV con la Capacità Funzionale Residua (CFR) che ha valori di 5500-6000 millilitri;

3. CFR quantitativo d'aria che resta nei polmoni dopo una normale espirazione (2100-2200 ml).

Per quanto riguarda gli altri parametri sono i seguenti:

Volume Corrente: quantità d'aria che entra nei polmoni con una normale inspirazione (500 ml).

Volume di Riserva Inspiratoria: volume d'aria che può entrare, dopo una inspirazione normale, con una inspirazione massima forzata (1500 ml).

Volume di Riserva Espiratoria: quantità d'aria che può essere emessa con una espirazione forzata dopo una espirazione normale (1500 ml).

Volume Residuo: quantità d'aria che resta nei polmoni dopo una espirazione forzata (1100-1500 ml).

 

Bisogna solo aggiungere che un buon spirometro consente di valutare tutti questi parametri senza alcun problema.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dottore, come sempre puntuale a ogni richiesta di spiegazioni.

 

Il suo post nel frattempo l'avevo già riletto. La differenza è ben spiegata, ma il mio dubbio riguardava proprio la chiarezza di chi scrive in questo forum riportando forse in modo erroneo questo parametro (la capacità polmonare).

 

Dalla sua risposta ho capito anche un'altra cosa: il centro di fisiologia a cui mi rivolgo abitualmente forse non è attrezzato al meglio... visto che un buon spirometro, come dice lei, può misurare più di un parametro.

 

Cordialmente

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:rolleyes:

Ciao, a me hanno misurato una CV di 8,1 lt, e su questo qualcuno ha anche fatto dell'ironia su un precedente post mio...la risposta del Dott. Malpieri é stata esaustiva!

Comunque, l'importante é come la si usa, non quanto é....

 

Con simpatia... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:rolleyes:

 

Il mio istruttore A.A. ha circa 5,5 lt eppure fa 100 mt di dinamica e 5' di statica, oltre che -41 di assetto costante...e fa agonismo...

io ho 4'35" di statica, (al momento), 82 mt di dinamica (al momento), per l'assetto costante non lo so, per adesso mi limito a -25 mt...ma sono solo un insignificante allievo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:P

Vai tranquillo, io in questo forum purtroppo mi sento tantissimo un "pesce fuori dall'acqua"...sembra che vi siano davvero moltissimi rapporti stretti, che io non ho capito, e me ne scuso.

Qui scrive gente che si conosce da anni, ed io invece sono nuovo e non conosco di persona nessuno.

 

In gamba!

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...