> Ferie Finite - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ferie Finite


Messaggi raccomandati

In primis voglio ringraziare Marcello (Marcysub) per la disponibilità dimostrata. Unico rammarico non aver potuto organizzare un uscita insieme. Un caro saluto anche a Ros ed alla sua famiglia. Dunque cominciamo:

Mi organizzo telefonicamente con Ros per una battuta, appuntamento per il mattino dopo alle 06.00, destinazione baia s. reparata.

Il posto è molto bello, acqua cristallina ma poco pesce, riesco a racimolare un paio di denticiotti per la griglia.

Il giorno dopo sono nella bella spiaggia della Marmorata con tutta la mia banda (famiglia e amici)a pianificare la pescata successiva, rapido consulto e decido che la mattina dopo andrò a visitare le isolette poste a sinistra della Marmorata.

Il primo isolotto non è molto interessante, il secondo è sicuramente meglio. Mi sposto verso il largo, dove dal fondo salgono crostoni di granito. Mi immergo infilandomi in una spaccatura di uno di questi, in fondo ad essa stazionano 2-3 saraghi veramente interessanti, riesco ad avvicinarne uno, tiro......azz era ancora troppo lontano (acqua troppo limpida per i miei gusti). Mi sposto e faccio un paio di aspetti che si rivelano infruttuosi.

Mi dirigo verso il relitto posto all'estremità del secondo isolotto, vale la pena dimenticare la pesca per un attimo ed assaporare l'emozione che dà immergersi su un relitto (almeno per chi come me non ne ha mai occasione). Nel frattempo si alza il maestrale e con sè una forte corrente che mi impedisce di pescare sull'esterno dell'isolotto. Riesco comunque a racimolare un paio di saraghi ed un oratella sulla strada del ritorno.

Il detto "il maestrale dura sempre giorni dispari e mai 1" fidatevi è vero, ma non è che posso stare 3 giorni senza andare in mare, così con la mia famiglia e gli amici che condividono con me la vacanza (siamo in 8 in totale), ci dirigiamo verso Cala Pischina nei pressi di Rena majore. Piantati gli ombrelloni, sistemata tutta la banda, mi preparo per un uscita con mare che sembra in scaduta. Entrato in acqua, mi dirigo verso il largo, la visibilità nonostante il mare formato è sempre ottima ed il pericolo di imbarcazioni non esiste troppo mare e troppo vento.

Mi rendo subito conto che non è possibile pescare in 7-8 metri d'acqua a causa della forza dell'onda, comunque tra i 12 e i 17 metri si pesca tranquilli e riesco a portare a paiolo 7 saraghi ed un orata di medie dimensioni.

Sono tornato un paio di giorni dopo nello stesso posto per fare un alba, levataccia premiata da un buon dentice.http://img216.imageshack.us/img216/4334/photo0003vx8.jpg

Le pescate successive hanno portato alcuni saraghi e qualche oratella.

http://img456.imageshack.us/img456/4968/photo0004pu6.jpg

In conclusione, la Sardegna è stupenda ed i suoi fondali sono meravigliosi, ma pescare non è così semplice, bisogna abituarsi all'acqua limpida sia per la profondità sia per la distanza di tiro utile. Senza un mezzo d'appoggio si deve lavorare parecchio di gambe per raggiungere le zone buone, molto spesso contro vento e corrente. Non ho visto tanto pesce i saraghi poi sono completamente "schizzati" peggio che i liguri. La cosa strana è stata l'assenza del taglio di acqua fredda. C'è da dire che il periodo forse non era dei migliori (ultima di agosto prima di settembre) ma per la bellezza e potenzialità del fondale mi sarei aspettato qualcosa in più. Sicuramente, impegni e palanche permettendo, ritornerò a S. Teresa magari a fine giugno.

Ciao

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Massimo,

sono contento che Santa Teresa ti sia piaciuta.

Ma non hai pescato all' alba a Capo Testa, come ti avevo consigliato?

Quello è il posto che vale una levataccia!!

Magari agiugno prossimo organizziamo insieme.

EMiliano

Ciao Emiliano sono contento di risentirti, sono stato a Capo Testa ho fatto snorkeling ma non ho pescato, a causa del maestrale e....della concorrenza.

I ragazzi che ho visto uscire dall'acqua non avevano granchè.

Ho trovato un ragazzo che aveva passato la mattinata ed il pomeriggio con Massimo Quattrone sulla secca del diavolo. In tutta la giornata sono usciti una cernia di 4-5kg un paio di ricciolotte ed un sarago il tutto in 30-35mt d'acqua, anche loro stupiti dalla carenza di pesce.

In compenso ho apprezzato le delizie dell'agriturismo "la tegghia" .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...