> Attenzione Al Pesce Croato!!!!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Attenzione Al Pesce Croato!!!!!!


Ospite federicocardia

Messaggi raccomandati

Ospite federicocardia

cari amici attenzione!!!! non è possibile portare in italia le nostre catture croate!!!

 

è capitato sabato scorso, al rientro da una settimana di pesca in croazia, che io ed un mio amico ci siamo visti sequestrati dalla dogana croata quasi 15kg :eek: di bei pescioni strasudati i giorni precedenti più l'appioppamento di più di 500 kune di sanzione. :boxing:

 

i nostri bei denticiotti e le nostre ricciolette, frutto di alzataccie e di tante ore di gommone, non essendo accompagnati da alcun certificato che comprovasse il loro ottimo stato di salute non sono potuti entrare con noi in europa per finire direttamente dal nostro frigo ad un inceneritore croato.

Questa almeno è la spigazione che i doganieri ci hanno dato davanti ai nostri musi lunghi e stupiti :blink:

 

"sono leggi Europee e non croate, non possiamo farci niente...", ripetevano. "Il

pesce che entra in Europa deve certificato!"

non è servito a niente dir loro che soltanto un mese prima lo stesso mio amico è stato fermato alla stessa dogana con una ricciolona di ben 23kg :robot: e che non gli era capitano nulla!!!!!anzi si era pure beccato pure i complimenti dal doganiere di turno.

Abbiamo dovuto tirar fuori dal frigo i pesci e come dei furfanti rendere il bottino davanti all'agente che faceva spallucce. :nono:

 

quindi ripeto: attenzione a chi pesca in croazia!!! non portate a casa il pescato per non incombere nella nostra stessa disavventura. Ne potete catturare, ovviamente previo pagamento del salato permesso, fino a 5 kg giornalieri ma li dovete consumare tutti prima del vostro rientro.

 

pazienza per i 70 euro di multa (510kn) ma vi assicuro che il pensiero di aver ucciso quei bei pesci perchè poi fossero buttati nell'immondizia ci ha rattristiti parecchio!!! :(

 

perciò meditate gente, meditate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho pescato per diversi anni in croazia, ma non ho mai sentito una sciocchezza del genere!!! la legge dice che al max puoi portare in italia al max 5 kg di pescata ma non a testa, solo per macchina e io sono stato fermato più volte e non ki hanno mai contestato niente!!! della serie, apra il frigo!!! glielo apri!!! e poi, ha solo questo?? certo, solo questo!! prego può andare!! secondo me avevano voglia di pesce in dogana!! mi dispiace!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite federicocardia
io ho pescato per diversi anni in croazia, ma non ho mai sentito una sciocchezza del genere!!! la legge dice che al max puoi portare in italia al max 5 kg di pescata ma non a testa, solo per macchina e io sono stato fermato più volte e non ki hanno mai contestato niente!!! della serie, apra il frigo!!! glielo apri!!! e poi, ha solo questo?? certo, solo questo!! prego può andare!! secondo me avevano voglia di pesce in dogana!! mi dispiace!!

 

 

già...l'ho pensato anch'io.

a noi hanno detto che al massimo si può passare un kg a testa ma bisogna dichiararlo subito.

 

però il verbale ce l'hanno fatto e sono stati citati per filo e per segno tutti i pesi parziali per ogni razza di pesce ritirato. una copia è rimasta a loro e una copia a noi.

 

ho cercato anche di convincere il doganiere ad aumentare il peso ad alcuni pesci come ad un grosso grongo e a dei polipi, così da avanzre almeno un dentice di un paio di kg in modo che se lo portasse a casa lui invece di buttarlo per niente. ma lui ligio al dovere ha citato tutto e tutto a suo dire andava bruciato! :frustry:

 

a sto punto non ci capisco nulla!!!

 

c'è qualcuno che sa esattamente quali sono le norme in merito???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho pescato per diversi anni in croazia, ma non ho mai sentito una sciocchezza del genere!!! la legge dice che al max puoi portare in italia al max 5 kg di pescata ma non a testa, solo per macchina e io sono stato fermato più volte e non ki hanno mai contestato niente!!! della serie, apra il frigo!!! glielo apri!!! e poi, ha solo questo?? certo, solo questo!! prego può andare!! secondo me avevano voglia di pesce in dogana!! mi dispiace!!

 

 

già...l'ho pensato anch'io.

a noi hanno detto che al massimo si può passare un kg a testa ma bisogna dichiararlo subito.

 

però il verbale ce l'hanno fatto e sono stati citati per filo e per segno tutti i pesi parziali per ogni razza di pesce ritirato. una copia è rimasta a loro e una copia a noi.

 

ho cercato anche di convincere il doganiere ad aumentare il peso ad alcuni pesci come ad un grosso grongo e a dei polipi, così da avanzre almeno un dentice di un paio di kg in modo che se lo portasse a casa lui invece di buttarlo per niente. ma lui ligio al dovere ha citato tutto e tutto a suo dire andava bruciato! :frustry:

 

a sto punto non ci capisco nulla!!!

 

c'è qualcuno che sa esattamente quali sono le norme in merito???

 

 

Sul verbale immagino che siano menzionate le norme di riferimento....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:nono::nono: Dovevi fare come fece un mio cugino al rientro dalla spagna, alla dogana insieme ai loro amici gli venivano contestate troppe bottiglie di porto. I doganieri gli consigliavano chiudendo un occhio sulla multa di lasciare tutto a loro. Lui e gli amici non sono stati d'accordo si sono fatti fare la multa ma non hanno passato la frontiera, anzi si sono seduti difronte il gabbiotto dei doganieri e si sono scolati fino all'ultima bottiglia prendendo una ciucca memorabile......dovevi farti una bella braciata senza dargli nemmeno un pesce.... :D:D

Mi dispiace e poi noi italiani siamo disonesti e furbi!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cari amici attenzione!!!! non è possibile portare in italia le nostre catture croate!!!

 

è capitato sabato scorso, al rientro da una settimana di pesca in croazia, che io ed un mio amico ci siamo visti sequestrati dalla dogana croata quasi 15kg  :eek: di bei pescioni strasudati i giorni precedenti più l'appioppamento di più di 500 kune di sanzione. :boxing:

 

i nostri bei denticiotti e le nostre ricciolette, frutto di alzataccie e di tante ore di gommone, non essendo accompagnati da alcun certificato che comprovasse il loro ottimo stato di salute non sono potuti entrare con noi in europa per finire direttamente dal nostro frigo ad un inceneritore croato.

Questa almeno è la spigazione che i doganieri ci hanno dato davanti ai nostri musi lunghi e stupiti :blink:

 

"sono leggi Europee e non croate, non possiamo farci niente...", ripetevano. "Il

pesce che entra in Europa deve certificato!"

non è servito a niente dir loro che soltanto un mese prima lo stesso mio amico è stato fermato alla stessa dogana con una ricciolona di ben 23kg  :robot: e che non gli era capitano nulla!!!!!anzi si era pure beccato pure i complimenti dal doganiere di turno.

Abbiamo dovuto tirar fuori dal frigo i pesci e come dei furfanti rendere il bottino davanti all'agente che faceva spallucce. :nono:

 

quindi ripeto: attenzione a chi pesca in croazia!!! non portate a casa il pescato per non incombere nella nostra stessa disavventura. Ne potete catturare, ovviamente previo pagamento del salato permesso, fino a 5 kg giornalieri ma li dovete consumare tutti prima del vostro rientro.

 

pazienza per i 70 euro di multa (510kn) ma vi assicuro che il pensiero di aver ucciso quei bei pesci perchè poi fossero buttati nell'immondizia ci ha rattristiti parecchio!!! :(

 

perciò meditate gente, meditate!

....curioso, sarebbe bello se potessi scannerizzare e allegare i "fogli" che ti hanno fatto, logicamente coprendo i tuoi dati personali... :thumbup:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite federicocardia
io ho pescato per diversi anni in croazia, ma non ho mai sentito una sciocchezza del genere!!! la legge dice che al max puoi portare in italia al max 5 kg di pescata ma non a testa, solo per macchina e io sono stato fermato più volte e non ki hanno mai contestato niente!!! della serie, apra il frigo!!! glielo apri!!! e poi, ha solo questo?? certo, solo questo!! prego può andare!! secondo me avevano voglia di pesce in dogana!! mi dispiace!!

 

 

già...l'ho pensato anch'io.

a noi hanno detto che al massimo si può passare un kg a testa ma bisogna dichiararlo subito.

 

però il verbale ce l'hanno fatto e sono stati citati per filo e per segno tutti i pesi parziali per ogni razza di pesce ritirato. una copia è rimasta a loro e una copia a noi.

 

ho cercato anche di convincere il doganiere ad aumentare il peso ad alcuni pesci come ad un grosso grongo e a dei polipi, così da avanzre almeno un dentice di un paio di kg in modo che se lo portasse a casa lui invece di buttarlo per niente. ma lui ligio al dovere ha citato tutto e tutto a suo dire andava bruciato! :frustry:

 

a sto punto non ci capisco nulla!!!

 

c'è qualcuno che sa esattamente quali sono le norme in merito???

 

 

Sul verbale immagino che siano menzionate le norme di riferimento....

 

NON LO SO!

Il verbale lo ha tenuto quel mio amico visto che è intestato a lui. (sono stati magnanimi poichè a loro dire le multe dovevano essere 2. una per ciascuno)

Un'altra cosa stana è che il doganiere ha modificato a penna lo stampato del verbale portando da 400 a 500 kn l'importo minimo della multa appioppataci e davanti alle mie proteste :boxing: disse che potevamo fare a meno di pagare ma che in tal caso dovevamo aspettare il giorno seguente ( era mezzanotte passata) per il processo in direttissma!!! :devil::clapping:

non ci abbiamo creduto molto ma capita l'aria che tirava abbiamo pagato e ce ne siamo andati. :bye:

 

cmq stasera ci dobbiamo incontrare con il mio amico e voglio proprio vedere a quali normative faccia riferimento.

 

...e poi siamo sicuri che uno stato che non fa parte della comunità economica europea possa sanzionare ed incassare proprio basandosi su leggi europee.

l'avessero fatto in slovenia ok! o in italia....ma in uscita dalla croazia?!?!?!?!

 

non lo so :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro mio...questa è solo una parte di quello che mi è toccato in tanti anni di pesca in Croazia! E mi tocca tenermela perchè vivo a Trieste...ma ti assicuro che tutti noi triestini pescatori sub siamo veramente saturi di queste dogane...perchè anche quella slovena può fere altrettanto!

E li non serve sapere le leggi..perchè se ci si mettono qualcosa la inventano pur di complicarti la vita!

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ho tanti cari amici croati...ma ho anche una miriade di brutte esperienze tra mare e dogana.....

 

Prima del campionato a palermo sono stato 1 settimana a pescare a Trapani. Non potete neanche immaginare quanto sia meglio pescare nella nostra amata italia!!!!

E c'è pure più pesce!

 

Croazia...croce e delizia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite federicocardia

ma allora coversad,

tu che sie di trieste e quella dogana l'hai passata tante volte a sto punto cosa mi conviene fare?

 

continuo a pescare i croazia e facendo finta di niente e spero ogni volta di trovare il doganiere giusto?

 

dichiaro che ho pesce o no?

 

tu come fai?

 

poi hai ragione sicuramente quando dici che anche da noi il pesce non manca anzi...ma qui a venezia orate, branzini, cefali fin che vuoi.....ma dentici, ricciole e acqua limpida (talvolta basterebbe vedersi le mani) sono miracoli.

ma lo saprai meglio di me....

 

che sia meglio cambiare zona??

la liguria e la toscana non sono così lontane e non ci sono mai stato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma allora coversad,

tu che sie di trieste e quella dogana l'hai passata tante volte a sto punto cosa mi conviene fare?

 

continuo a pescare i croazia e facendo finta di niente e spero ogni volta di trovare il doganiere giusto?

 

dichiaro che ho pesce o no?

 

tu come fai?

 

poi hai ragione sicuramente quando dici che anche da noi il pesce non manca anzi...ma qui a venezia orate, branzini, cefali fin che vuoi.....ma dentici, ricciole e acqua limpida (talvolta basterebbe vedersi le mani) sono miracoli.

ma lo saprai meglio di me....

 

che sia meglio cambiare zona??

la liguria e la toscana non sono così lontane e non ci sono mai stato!

 

Da venezia è comunque un viaggio per venire in croazia.

Io ti consiglio toscana o lazio. Ci sono tanti bei posti, sei a casa, e impari a pescare veramente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E li non serve sapere le leggi..perchè se ci si mettono qualcosa la inventano pur di complicarti la vita!

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ho tanti cari amici croati...ma ho anche una miriade di brutte esperienze tra mare e dogana.....

 

E' vero......neanch'io voglio fare di tutta l' erba un fascio, ma alla dogana croata o slovena ho patito spesso....se avevano voglia di smontarti la macchina..... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da venezia è comunque un viaggio per venire in croazia.

Io ti consiglio toscana o lazio. Ci sono tanti bei posti, sei a casa, e impari a pescare veramente!

 

Beh insomma.... sarà anche un viaggio lungo, ma andare in toscana o lazio ci si mette 'na vita di più!!!! quando sei in autostrada a Mestre arrivi al confine in un' ora e mezza con pausa caffè (sempre code permettendo :frustry: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che la Croazia non è nella Comunità Europea non vedo perchè debbano applicare leggi comunitarie, capirei se la contravvenzione ti fosse stata fatta dai doganieri Sloveni... a meno chè come spesso accade i Croati non abbiano fatto una legge "copiata" da quelle europee. Ricordo che cose del genere accadevano con i cacciatori che tornavano dall' Ungheria (ante ingresso europa) quindi qualche legge sanitaria in proposito esiste! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...