> Omer Hf 100 Cayman - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Omer Hf 100 Cayman


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Ho acquistato qualche mese fa l' HF 100 Cayman. Ho provato il fucile per circa 10 gg ma non sono rimasto soddisfatto come pensavo.

 

In particolare ho rilevato problemi di precisione nel tiro ed assetto . Dopo avere provato varie piombature e sbagliato clamorosamente due ricciole ho pensato di andare dall'oculista ma prima mi sono autocostruito un bersaglio l'ho posizionato a circa 5 metri di fondo ed ho provato a fare alcune prove da circa 3 mt di distanza.

 

In tutti i tiri che ho fatto l' asta ha raggiunto il bersaglio con forza ma il punto di impatto e stato sempre di tre dita abbondanti sotto il punto di mira. Siccome non insidio Ricciole da 20 Kg con questo tipo di imprecisione nel tiro e'molto difficile prendere qualcosa. Premetto che sono passato da Sten e super sten agli arbalete Comanche (75 e 90 ) e questánno all'HF 100 e mi aspetto che con un 100 di questo tipo e costo il tiro sia preciso ad almeno 3 metri..troppo ? Ho utilizzato il fucile con asta ed elastici cosi come forniti dalla casa.

 

Forse il fucile e' troppo lungo per me ? Non ho adottato un tecnica di mira idonea? o cé' qualcosa che non va nel mio fucile?

 

Vedendo la modifica apportato per L'HF serie 2 mi e' venuto in mente che forse e'anche colpa del colpo di frusta dopo lo sparo.

 

Sicuramente qualcuno di voi con piu esperienza di me mi sa dire qualcosa e magari se qualcuno di voi ha avuto problemi simili mi puo dire come li ha risolti.

 

Grazie , Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se i 3 metri sono calcolati dalla punta dell'asta

Ti suggerisco poi di appiattire la parte finale dell'aletta il piu' possibile e di rifare delle prove di tiro.

Uso il tuo fucile da un anno e mi diletto a fare moltissime prove in piscina su bersagli fissi.Sui tiri lunghi e' normale che l'asta tenda a scendere di traettoria.Modificando l'aletta come ti ho detto riduci di molto il problema.Si potrebbe anche mettere l'aletta sotto ma il rischio e' che poi nei tiri da vicino spari alto.Oppure si possono usare delle gomme piu' corte di un paio di centimetri ma sinceramente io preferisco lavorare sull'aletta

 

L'hf 2 e' stato fatto con quella forma non per il motivo da te citato ma per migliorare il brandeggio dell'arma e per avere un fucile piu' indicato per una pesca all'agguato\mista.Per la pesca all'aspetto con misure che vanno da 100cm in su io preferisco ancora l'hf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

E' indubbiamente una possibilita' che si puo' verificare anche se e' sicuramente remota specialmente se l'operazione viene fatta in modo corretto.Il vantaggio che se ne ricava in termini di precisione e' pero' a mio parere ben superiore al rischio che si corre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie !! per il suggerimento sono anche incuriosito dal provare il tiro montando láletta sotto.....chissa'quando visto che sono rientrato dall ferie :(

 

La distanza dal bersaglio si riferisce dalla punta dellásta ma la prova e' stata eseguita a mare con condizioni meteo stabili e acqua limpida.

 

Ti segnalo soltanto che altri ragazzi, qualcuno anche con il 95 hanno avuto gli stessi problemi'.

 

In ogni caso sono molto contento che questo forum ci dia la possibilita' di dialogare con voi che siete esperti e soprattutto disponibili a consigliarci!!! :thumbup:

 

Ciao, Mario

 

 

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se i 3 metri sono calcolati dalla punta dell'asta

Ti suggerisco poi di appiattire la parte finale dell'aletta il piu' possibile e di rifare delle prove di tiro.

Uso il tuo fucile da un anno e mi diletto a fare moltissime prove in piscina su bersagli fissi.Sui tiri lunghi e' normale che l'asta tenda a scendere di traettoria.Modificando l'aletta come ti ho detto riduci di molto il problema.Si potrebbe anche mettere l'aletta sotto ma il rischio e' che poi nei tiri da vicino spari alto.Oppure si possono usare delle gomme piu' corte di un paio di centimetri ma sinceramente io preferisco lavorare sull'aletta

 

L'hf 2 e' stato fatto con quella forma non per il motivo da te citato ma per migliorare il brandeggio dell'arma e per avere un fucile piu' indicato per una pesca all'agguato\mista.Per la pesca all'aspetto con misure che vanno da 100cm in su io preferisco ancora l'hf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono felice possessore di un hf 110 allestito con doppio elastico cicolare da 17,5 mm totem e asta da 6,5 doppia aletta omer con i perni,in neanche un mese ho preso 4 cernie in caduta,centrate tutte in testa a circa 4 mt di distanza. Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi l'ho lasciato cosi come lo da la Omer.Premetto che prima pescavo con un 115 in legno allestito in modo identico e sbagliavo di tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da poco tempo ho acquistato un HF 100. Nei tiri lunghi, fatti non con il circolare di serie che "io" lo ritengo troppo morbido e lungo per un'asta da 6,5, ho notato una cert imprecisione, ho risolto lavorando di lima sullo sganciasagola che non chiudendosi del tutto creava tensione nel rilascio della stessa se questa e ben stirata per trattenere l'asta. Adesso va bene come precisione anche nei tiri lunghi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...