> Riparazione Arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Riparazione Arbalegno


Ospite The_Undertaker89

Messaggi raccomandati

Ospite The_Undertaker89

Salve dato che ho dovuto fare una piccola modifica all'arbalegno dato che mi trovo gli vorrei passare la resina xchè e molto rigato però ho il problema che non trovo una adatta. Ho trovato solo 1 della marca Judon mi pare Epoxy e qualcosa però non so se va bene. Che mi consigliate??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve dato che ho dovuto fare una piccola modifica all'arbalegno dato che mi trovo gli vorrei passare la resina xchè e molto rigato però ho il problema che non trovo una adatta. Ho trovato solo 1 della marca Judon mi pare Epoxy e qualcosa però non so se va bene. Che mi consigliate??

 

La resina epossidica và benissimo, per quanto riguarda le rigature, basta olio di gomito e carta vetrata e spariscono.

Comunque per la verniciatura del fucile, basta della vernice poliuretanica comunemente conosciuta come Flatting che viene usata sulle barche, quattro passate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite The_Undertaker89

io volevo sapere solo per la resina. Ho trovato solo una come ho scritto sopra della marca Judon Epoxy e qualcosa quindi è buona? E solo 1 contenitore o sono 2? Ve lo chiedo xchè la cosidetta resina costa 30 euro. Quindi non vorrei buttare soldi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito la resina è bicomponente non monocomponente quindi chiedi bene forse devo comprare il catalizzatore a parte.. per cò che riguarda la finitura superficiale io userei il flatting per imbarcazioni come ti ha detto Fabio66 (non usare quello normale che dopo un pò si sfoglia). entrambi i prodotti sono reperibili anche nei megacentri per il bricolage (cast... ler... ecc)

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che da te ci sia almeno un ferramenta che vende anche vernici vai lì e compra la colla bicomponente della henkel che usi come "stucco" e flatting per imbarcazioni (che tra l'altro è venduto anche nei negozi di vernici), due passate senza diluirlo e una diluito e il "problema" è risolto

 

della resina che dici tu non ho trovato info manco su internet ergo non credo che sia un buon acquisto... almeno la marca deve esistere sul web....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite The_Undertaker89

quindi mi consigli di comprare la colla bicomponente della henkel e di passargliela?? e poi di prendere il flatting per le imbarcazioni e dp aver passato la colla e lasciata per bene asciugare glielo passo??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

la resina deve essere bicomponente epossidica (viene prodotta da tante case) mentre per la finitura il Flatting NON VA BENE !!! (lo so che costa poco...... :D )

 

La resina epossidica teme solo i raggi del sole quindi quello che devi applicare è uno smalto bicomponente poliuretanico anti UV che nulla ha a che fare con il cosidetto flatting. (es Nubian41).

Lo smalto bicomponente poliuretanico ha inoltre la proprietà di indurire molto di più la superficie del fusto generando una ulteriore corazza nonchè il vantaggio di essere autolivellante nel senso che una volta steso riempe i fori e gli avallamenti rendendo la faccia suprficiale perfettamente omogenea.

 

Per riempire i graffi profondi devi mescolare una piccola quantità di resina con un pò di polvere dello stesso legno di cui è fatto il fusto avendo la cura di setacciarla (va bene un colino da cucina) preventivamente in modo da ottenere una polvere finissima, quindi utilizzare il composto come stucco; carteggia prima grosso e poi fine quindi stenderai resina e smalto per rifinire.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si andrea ma come scritto sopra da me resina epodissiaca buona non c'è ne quindi non so come fare....

 

 

Piuttosto che fare un lavoro fatto male, visto il valore di un arbalegno (artigianale o di marca è indifferente) conviene certo comprare tutto via internet !

 

Oppure: super rimedio !

le confezioni di resina e smalto sono grandine e tali che non le utilizzeresti mai....quindi

 

quindi, se abiti al mare, vai presso un cantiere che ripara barche e fatti dare (immagino te lo regaleranno) un pò di resina e di smalto ; loro li utilizzano per forza.

Oppure, se trovi solo la resina.....lo smalto lo trovi presso le autocarrozzerie perchè lo usano per proteggere le vernici delle auto dopo la verniciature industriale !

anche non fosse proprio lo smalto che dico io....loro utilizzano certo un prodotto anti UV equivalente altrimenti tutte le auto sarebbero scolorite !!

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite The_Undertaker89

allora a me la prima volta che so andato per la resina mi hanno venduto" fregandomi" la resina della saratoga che non è epodissiaca si usa per la riparazione di barche,roulette e auto e ho speso 20 euro. Ora dato che non trovo niente qui mi conviene comprare da internet il tutto però non so dove. Se qualkuno mi da un link mi fa un favore e mi dice con precisione cosa devo prendere. Il cavolo però di prendere in internet è il costo delle spedizioni che vanno ad aggiugersi a già (a quanto mi hanno detto) al costo molto alto della resina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite The_Undertaker89

purtroppo la mia sfortuna mi perseguita fino alla morte mi sa. Allora ho trovato il flatting nautico da passargli però mi pare di deve diluire al 5% e questo non lo sapevo quindi domani mi ritocca tornare a comprarlo. Poi dato che dal mio rivenditore di pesca si fiducia ho trovato come avevo detto una resita epossidica e a quanto pare è buona. E' bicomponente ed è a base epossidiche quindi andrà bene. Vi farò sapere. un altra cosa io ho scartavetrato un bel pò però rimane sempre liscio solo si vede un pò rigato. Anche dp che ho pulito tutto il fucile con un panno umido ritornano tutti i grafi e buono cosi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...