> 1 Barracuda 2 Cefali 1 Sarago!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

1 Barracuda 2 Cefali 1 Sarago!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

finalmente dopo un mese all'asciutto a causa di problemi e ca**i vari alla macchina ho rimesso le pinne a mollo e mi sono divertito :D:D

 

Naturalmente non poteva mancare il mio compagno di avventure Jiinka che anche oggi si e' dimostrato un osso davvero duro!!.

 

Oggi cari ragazzi abbiamo sondato un nuovo terreno di caccia.

Diciamo che oggi eravamo a caccia di conferme che con nostra felicita' abbiamo constatato essere tali.

 

Era da tempo che andavo alla ricerca di un posto che presentasse un fondale adatto alla presenza del Cefalo e finalmente grazie anche a qualche dritta oggi abbiamo trovato quello che cercavamo.

 

Naturalmente la cospiqua presenza dei cefali mi fa felice perche' dietro a questi miti brucatori si nascondono i pezzi da novanta che sono:

In primis le spigole per poi passare a pesci serra Lecce Dentici e Ricciole " Se saremo fortunati" ed anche i Barracuda di cui oggi per opera di Antonio uno e' diventato protagonista della pescata.

 

Scordatevi i fondali limpidi e spettacolari della Sardegna per immedesimarvi in un fondale insignificante e senza nessun tipo di sbalzo particolare e sopratutto senza la benche minima presenza di tane.

 

Il fondale che vado a descrivervi e' quello classico da aspetto puro con qualche piccolo agguato e niente piu'.

Questi fondali sono spesso snobbati dalla stragrande maggioranza dei pescatori ma offrono emozioni davvero belle per chi li sa interpretare nella giusta maniera.

 

La nostra pescata e' iniziata decidendo di dividerci le batimetriche da esplorare!!

Antonio stara' proprio sotto costa mentre io mi allarghero un po di piu' al largo con corrente a favore e sole rigorosamente alle spalle.

Il traggitto non e' molto lungo.

Partiamo da una piccola parete rocciosa per poi finire il traggito in mezzo alla massiciata esterna di un piccolo porto.

 

I primi aspetti non fruttano niente e piu' che altro mi servono per cercare di rompere il fiato e prendere un po di ritmo.

Dopo circa Mezz'ora arriva la prima cattura.

Faccio un piccolo percorso all'agguato e subito dopo mi fermo ad osservare due bei cefali che grufolano nel terreno!!

Mi immobilizzo e punto il 90 che tengo sempre arretrato lungo il corpo nelle azioni all'agguato.

I pesci sono gia a tiro ma aspetto che un esemplare si alzi dal terreno prima di sparare.

Non appena accenna ad alzare la testa sparo e lo centro perfettamente sulle branchie.

Assicuro il pesce al cavetto in cintura e vado a recuperare la boa rimasta qualche metro indietro.

Intravedo da lontano Antonio che felice alza dall'acqua il suo bel Barracuda appena catturato!!

Grandissimo Antonio :clapping::clapping:

Ha fulminato questo pesce ad una distanza di circa 3 metri con il suo nuovo Stealth.

 

Avverto Antonio di tenere a mente il puntpo da cui siamo entrati e proseguo il mio percorso fatto di piccoli agguati e aspetti che pero' mi fruttano soltanto qualche visione lontana di Cefali di grosse proporzioni.

All'ennesimo tuffo vengo circondato da tantissimi fasciati che provengono da una piccola fossata!!

Li lascio venire tranquillamente perche' ho la sensazione che alla fine di questo branco possa esserci qualche cosa di piu' corpulento ed infatti non sbaglio!!.

Due bellissime Orata sui 2kg ciascuna risalgono lentamente e non si sono accorte di niente.

Continuano ad avanzare verso la mia postazione ignare del pericolo perche' distratte dall'alimentazione.

 

E qui un po di sfiga. :frustry::frustry:

Praticamente avevo bisogno di fare un piccolissimo aggiustamento di mira per metterla bene in linea col fucile ed invece un pezzo di sagolino del mulinnello si va ad incastrare in uno spuntone di roccia costringendomi a delle manovre poco fortunate.

Il risultato e' stato di vedere i 2 pesci scomparire nel torbido.

Ma da dietro subito dopo sono apparsi 3 cefali mostruosi che avevano un andatura abbastanza sostenuta.

Purtroppo a causa della distrazione dovuta alle orate non sono riuscito a metterne subito uno in mira ed ho perso l'attimo buono per scoccare il tiro.

Il risultato e' stato un cefalo scheggiato appena sulla groppa e la mia asta desolatamente vuota sul fondo.

 

Dopo questa avventura poco fortunata mi rifaccio con la cattura di un bel Sarago Maggiore sorpreso all'agguato mentre mangiava.

Mi ha gratificato molto questa cattura perche' il percorso da fare per potersi avvicinare non era molto facile.

Il fondale quasi completamente piatto non mi consentiva di nascondermi e cosi' ho dovuro optare per un azione abbastanza veloce e diretta.

 

Il Sarago l'ho individuato grazie ad un Fasciato che aproffittava del pasto del Maggiore e che alla mia vista si e' spaventato segnalandomi l'altro commensale di proporzioni ben piu' interessanti.

Mi sono schiacciato sul fondo al massimo e per arrivargli a tiro ho sfruttato ogni minima irregolarita' del terreno.

Una volta arrivatogli molto vicino ho tranquillamente disteso braccio e fucile ed ho sparato istantaneamente quando il sarago si e' girato di fianco.

Il pesce non si e' accorto di niente se non quando si e' ritrovato con l'asta in corpo. :D .

 

E qui non ci sarebbe piu' niente da dire se non che ho avuto modo di capire che razza di rumore produce un fucile ad aria compressa e l'effetto che viene prodotto sui pesci.

Stavamo pescando quasi attacati con Antonio e mentre ero impegnato in un agguato in parete il mio amico ha avuto la bella idea di immergersi per sparare a non so che!!!

 

Il rumore del pistone che arriva sulla testa del fucile che ha appena espulso l'asta mi fa sobbalzare dalla paura talmente sembrava vicino ed allo stesso tempo fa scappare a razzo un branco di Slaponi che stavo puntando!!

 

Anto' Chi ti vegghiani ceggu a te e allo stealth :laughing::laughing:

 

Il resto si conclude con una serie di preoccupanti padelle su altrettanti cefali incontrati durante il traggito di ritorno.

Uno lo strappo mentre un altro lo colpisco sulla bocca e nonostante sia tramortito non riesco ad agguantarlo con le mani ed alla fine mi sfugge facenfomi salire un di incazzo.

 

Per finire Antonio arpiona un eccellente Cefalo MANZO :fish::fish::laughing:

Buon Appetito Antonio!!

Il Classico Manzo!!!

Occhio Bovino

Corpo sfinato con sfumature gialle sulla coda e puzza assurda!!! :laughing:

Cosi' impari :D

 

Vai che sto scherzando Anto'. :P

 

Per concludere usciamo soddisfatti e dopo le foto di rito ci incamminiamo verso la macchina dove veniamo interrogati da due carabienieri che ci chiedono che cosa avevamo preso.

Evidentmente il brigadiere e' un apassionato di pesca.

 

Mi auguro che questo posto mi riservi altre sorprese sopratutto per quanto riguarda le Spigole che sono sicuro incontrero' prima o poi ma per adesso siamo contenti cosi.

 

Ciao a tutti ed eccovi le foto :bye:

post-4397-1189120013_thumb.jpg

post-4397-1189120026_thumb.jpg

post-4397-1189120040_thumb.jpg

post-4397-1189120053_thumb.jpg

post-4397-1189120062_thumb.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

non riesco a ingrandire le immagine. Come devo fare??

Prova ad usare Internet Explorer...molto probabilmente stai utilizzando Firefox ed è notorio che ultimamente sta dando qualche problemuccio nella fase di visualizzazione delle immagini.

Per il resto...che dire...complimenti agli ottimi pescatori...un sogno! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...