> Storia Di Un Pescatore Scarso,ma Anche Iellato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Storia Di Un Pescatore Scarso,ma Anche Iellato


Messaggi raccomandati

per chi ha pazienza...

è la prima volta che vado in grecia da pesca sub, ci sono stato l'ultima volta 10 anni fa ma non pescavo ancora, la meta è Cefalonia.

l'isola è enorme i posti da visitare sono tanti e per cercare di pescare il più possibile avevo già deciso di pascare all' alba a giorni alterni per poi dedicarmi alla famiglia.

la casa l' avevamo nella zona sud dell' isola a circa 10 km da argostoli, ed appena arrivati faccio subito un giro per cercare qualche posto che mi ispira.lo trovo quasi subito, vedo infatti un isolotto abbastanza vicino alla riva che mi sembra adatto allo scopo.

1a pescata: la mattina del 17mentre il cielo era ancora scuro sono già in acqua ma dopo aver fatto pochi metri ad aver provato a caricare il mio fucile nuovo (hf 100) mi accorgo, fortunatamente per le mie dita senza danni che l' asta non si è agganciata bene e che non riesco a bloccarla.

dopo le imprecazioni di rito torno in macchina e siccome come un fesso non avevo portato il 90 exalibur prendo il mio cyrano 70 e riscendo in mare.

dopo circa mezzora di pinne mi rendo conto che l' isolotto è troppo lontano ,ma sotto di me ci sono molti enormi gruppi di scogli nella sabbia e tra questi uno che arriva da-10 a quasi la superficie molto grande. comincio ad esplorarlo, ma purtroppo in tana non trovo niente, ma intorno mi girano dei ricciolotti sul kg e tanti saraghi grossi. i tiri che ho provato col cyrano li hanno fatti scompisciare. dopo un oretta in una tana vedo una cernia sparabile, ma si intana in profondita e non la vedo più. il posto è facile da ricordare e mi riprometto di ritornarci.

2a pescata:ho risolto il problema al fucile e ritorno sul luogo del delitto, appena arrivo passo sulla tana della cernia, ma è vuota decido di riprovare più tardi, vado più avanti e vedo un movimento sul fondo è un tordo di quasi un chilo colpito in pieno.

sistemi il pesce a cavetto e ricarico.e qui succede il patatrac, la mia costla fradicia cede di nuovo sento le stelle, ma riesco comunque a caricare il fucile.

solit imprecazioni anche perchè so che si va a far fottere tutto il lato pescatorio della vacanza, ma ormai sono li.

giro un pò poi ritorno sulla tana e scendo è proprio sul fondo dello scoglio a circa 10 mt ,ma invece della cernia ci sono due saragoni; miro al più grosso e lo centro perfettamente.

messo il sarago 1,2 kg a cavetto provo a ricaricare ma non ci riesco,il dolore è troppo forte e quindi torno a casa.

adasso ho un po di sonno e forse anche voi state per addormentarvi,il seguito alla prossima puntata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi dici che io racconto puttanate!!!!!!!

Uomo cappotto hai scappottato vogliamo vedere le foto!!!!!!!!

Si gruoss Dariè ma non hai risposto il cefalo SM lo hai preso a Cefalonia? :laughing::laughing:

Aspettiamo la seconda puntata speriamo che arrivi presto!

Per ora primi complimenti fratellone.

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3a pescata (per modo di dire) siccome so di non riuscire a caricare il fucile decido di non fare levataccie e di portarmi l'attrezzatura dietro nel nostro peregrinare per nuove spiagge in modo da rubare un oretta al nemico ombrellone.

la nostra meta è porto assos un paesino molto carino situato su un istmo tra l'isolona (cefalonia) ed un isoletta tipo nisida (per i napoletani).

arrivato mi vesto ed entro in acqua allontanatomi dalla spiaggetta e seguendo la scogliera dell'isoletta provo a caricare il fucile impresa impossibile riesco con immani sforzi ad arrivare alla tacca di mezza asta, quella che serva giusto per potersi passare il fucile in petto, ma la speranza è l'ultima a morire, magari trovo una cernia intanata qualche pesce addormentato.

costeggio l'isolotto e noto un gran movimento di saraghi sparabili(avendo un fucile carico) e di oratelle anch'esse degne di una fucilata.ma purtroppo nessuna di loro dorme.

trovo anche la cernia, ma dopo mille dubbi (in fondo sono in grecia qui non ci torno più chi se ne frega) decido che è troppo piccola e lascio perdere.

in un canalone vedo un' oratona di almeno 3 kg ma dove mi avvio ? la guardo andare via tranquilla quasi come se sapesse che non avevo chances. mi consola solo il fatto di essere riuscito ad arrivare a tiro(sempre con un fucile carico) di un pesce così importante.

più avanti la parete scende a precipizio, almeno per me e decido di tornare.

tornando rivedo la cerniotta e mi convinco che ho fatto bene a lasciarla andare anche se i miei amici mi avrebbero festeggiato come un grande pescatore, ma loro sono un'altra razza e non possono capire.

arrivato quasi al momento di scaricare(si fa per dire) il fucile mi arriva di faccia un branco enorme di ricciolette intorno al kg,non so dire quante ne fossero forse 200 ma magari 500 non lo so fatto sta che decido di immergermi e di provarci tanto stavo per scaricare il fucile,aspetto... passa una, quattro,dieci sparo! la ricciola a cui era destinato il colpo si mette a ridere mi saluta e se ne va.

risultato cappotto, ma ho visto un orata bellissima e questo branco di ricciole immenso che mi hanno ripagato la nuotata.

alla prossima forse stasera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella Dario, peccato per quella prima cernia, ma vedo che ti sei divertito ugualmente, che è la cosa + importante!!!!!!!  :clapping:

:bye:

per me è sicuramente la cosa più importante, la cattura di un pesce ti da sicuramente una scossa in più ma esplorare nuovi fondali, in questo caso quelli stupendi di cefalonia con un acqua cristallina è stato altrettanto appagante, sarei stato più contento di poter pescare , ma ho dovuto fare di necessità virtù.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il Cyrano cosa lo tieni a fare se fa ridere i pesci ? Io lo uso da molto e ti devo dire che se ben carico va egregiamente. Forse se sei abituato all'arbalete fai delle gran padelle con l'oleo.Ciò che a me è successo con un C4 appena comperato quest'anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'isolotto è quello con la casetta sopra? Poco distante c'è uno scoglione? Ci ho pescato un paio di volte prima di ferragosto ma senza grossi risultati... C'era un taglio freddo bestiale dopo i 7/8 metri.

è proprio quello, ma io non ci sono arrivato come ho scritto mi sono fermato su alcuni gruppi di scogli fra la spiggia di avitos e l'isolotto

 

Ma il Cyrano cosa lo tieni a fare se fa ridere i pesci ? Io lo uso da molto e ti devo dire che se ben carico va egregiamente. Forse se sei abituato all'arbalete fai delle gran padelle con l'oleo.Ciò che a me è successo con un C4 appena comperato quest'anno.

il cyrano lo comprai quando ricominciai a pescare, poi mi sono convertito agli arba ma ci sono affezionato, all' inizio qualcosina l'ho presa anche con lui. lo tengo sempre in macchina se magari ci scappa un giretto di mezz'ora da qualche parte, non si può mai sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di raccontare le ultime due pescate pongo un quesito.

esiste un rapporto tra il peso e le dimensioni di un pesce?

mi spiego meglio il sarago che ho preso mia moglie lo ha stimato sul kilo e 100 o kilo e 200.

il pesce misurava invece dalla bocce alla punta della coda 33cm.

sapendo questo si può stabilire il peso(in realtà a me il peso sembrava un pò troppo).

ora passiamo alle ultime due pescate, o meglio alla ultima perchè della penultima c'è davverr poco da dire.

ultima pescata, sto meglio e riesco adesso a caricare il 90 con l'elastico del 100 all' ultima tacca. questo mi da una carica in più pur sapendo di non avere l'arma perfetta in mano.

il posto è stupendo infatti anche questa volta ho deciso di pescare durante la gita con gli amici e siamo alla spiaggia di antisamos.

il fondale a 20 mt dalla riva è già di 15 mt, ma io mi sposto sulla parete a sinistra per poter pescare a quote meno importanti.

come al solito c' è tanto movimento di saraghi e vedo subito delle oratelle.

provo qualche aspetto ma si avvicinano solo i piccoli saraghi un oratella si muove ma si ferma lontana.

mi muovo lungo la parete, pianissimo perchè ci sono tanti corridoi dove scorgo le code di saraghi che sono però sempre piccolini.

nel cammino vedo una cerniotta, ma questa volta decido subito che è piccola e scendo solo per osservarla e studiare il suo comportamento, fugge in tana , ma quando mi affaccio la scorgo che mi osserva curiosa dal fondo.

ricomincio il mio traggittola parete si fa più a picco e affonda verso i 20\30mt , io faccio un pò l'uomo ragno perchè quelle quote sono out per mee doppo un pò decido di tornare.

quando ritorno a quote per me fattibili provo un aspetto e arriva un branco di saraghi sparabili aspetto che si avvicinino perchè ho la "molla molle",ma questa volta fa il suo dovere perchè un saragotto sul mezzo kg resta insagolato. finalmente ho roto l' incantesimo e il fucile un pò di resa, malgrado tutto ce l'ha.

ma arriva il momento fatidico. un altro agguato scendo e piano piano mi avvicino ad un corridoio ed eccola me la trovo di faccia un'orata che ho stimato almeno due kg .sono rimasto un momento in tilt e mi sono fregato perchè ha scartato ed il colpo la prende bassissima oltretutto è sull'asta perchè lo scoglio dietro non l'ha fatta insagolare. poi mi ci metto anche io che per la frenesia invece di darle filo tiro il fucile e lo tiro anche a mo' di canna infatti mi si rompe anche il foro della testata dove passa il filo che esce dal mulinello. nello stesso momento vedo il pesce strapparsi ed andare via con le budella fuori.che peccato!non ho provato neanche ad inseguirlo perchè dopo due secondi ero scomparso nelle profondità.

incazzato nero riprendo la mia strada faccio qualche aspetto anche profondo( il mio suunto a fine pescata indicherà anche un 18 mt) vedo un tordone enorme che si intana ma decido che affacciarsi in una tana a quelle profondità per un tordo non vale la pena.

lascio la parete stanco, incazzato e felice nello stesso tempo per l' esperienza vissuta. tornado verso la spiaggia sotto di me ci sono i 15 mt che vi dicevo prima ,tanta poseidonia con dei canaloni, ma da sopra non vedo bene ogni tanto provo delle planate, ma senza risultato.

sono ormai arrivato a pochi mt dalle boe che delimitano la zona di balneazione vedo già mia moglie e gli altri amici sulla spiaggia sono a non più di 50 mt da me.

decido di fare un ultima discesa.

a metà strada divento negativo e scendo a foglia morta e... le vedo ,tre corvinone enormi per me erano sui 2 kg e di fianco un oratella decisamente più piccola .muovendo solo le pinne riesco a portarmi sulla loro verticale.

sono ferme e so che questo è un guaio,so anche che il mio fucile non è performante al 100%, ma sono ad in metro e ci provo sparo alla prima di sinistra. avete presente quando beep beep scapa sotto il naso di vilcoyote lasciando la nuvoletta di polvere al suo posto? è esattamente quello che è successo.in fondo forse già sapevo che era difficile, ma sono rimasto incantato dalla bellezza di quei pescioni.

basta vi ho rotto i beep con sti racconti.

solo un finalino l'anno prossimo ritorno e sò ca£$i vostri. ciaooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...