> Tane Artificiali X Polpo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tane Artificiali X Polpo


Messaggi raccomandati

qusta foto è ottima ecco guardandola...non riesco a vedere dove possa essere tranne che vedo n pesce sulla destra in alto che punta qualcosa...il polpo dov'è?

vedo solo qualcosa di bianco tra i due scogli...è lui??

se fossi stato in acqua non l'avrei mai visto...sarebbe anche utile cercare di individuare gli occhi...ma dalla foto non si vedono! ad esempio dove sono le conchiglie...i molluschi....e le varie caratteristiche??

BOH :blink::blink:

Modificato da Palermitano83
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La mia opinione: la pescasub è considerata pesca sportiva, no?!A meno che uno la pratichi come pesca professionale per viverci...

 

Che sportività ci sarebbe in questo tipo di azione (che tra l'altro non so quanto possa essere valida,comunque)? Piazzare decine di barattoli e andare periodicamente a "prelevare" non mi sembra troppo sportivo,nè tantomeno legale....fà te...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qusta foto è ottima ecco guardandola...non riesco a vedere dove possa essere tranne che vedo n pesce sulla destra in alto che punta qualcosa...il polpo dov'è?

vedo solo qualcosa di bianco tra i due scogli...è lui??

se fossi stato in acqua non l'avrei mai visto...sarebbe anche utile cercare di individuare gli occhi...ma dalla foto non si vedono! ad esempio dove sono le conchiglie...i molluschi....e le varie caratteristiche??

BOH :blink:  :blink:

 

La foto non ha una grande risoluzione, considera che è stata scattata con una macchina subacquea usa e getta e poi scannerizzata. Ti ho evidenziato l'area del polpo (sotto il suo tentacolo si vede la conchiglia) e un suo occhio. Ovvio che in mare i colori non sono gli stessi, comunque tu cerca di guardare per bene il fondale e tranquillo che riuscirai a vederne qualcuno, se non domani la prossima volta. Il pesce è una donzella e non è una specie che punta i polpi. I pesci che puoi trovare come guardie del corpo del polpo sono serranus cabrilla e soprattutto serranus scriba, se non ce li hai presenti digita il loro nome su un motore di ricerca e vedi qualche foto. :bye:

http://img205.imageshack.us/img205/8165/polpohz7.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti sottovalutare, io il primo polpo l'ho visto a cinque anni e nessuno me lo aveva mai fatto vedere. Tanto è che i miei genitori non mi volevano credere e alla centesima volta che dissi a mio padre di venire a vedere lui si alzò venne e con suo grande stupore :huh: il polpetto era la nella tana che indicavo in un metro d'acqua. Lo prese e me lo diede con mia grande soddisfazione. Devi solo guardare con attenzione nel fondo e nelle pareti, non c'è bisogno di sotterfugi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta anche un coltello da cucina, una forchetta perfino una pietra allungata. Tu schiacci l'utensile che hai contro il polpo e risali. Le prime volte lo spingerà fuori dalla tana, e tu glielo rischiaccerai contro. Dopo un paio di volte cercherà la fuga, e tu dovrai piombargli addosso e acchiapparlo nella sacca della testa. Buon divertimento. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ultima cosa, non ti consiglio le mani primo perchè non ci riusciresti (il polpo tende a tornare indietro nel suo buco, e l'unico risultato sarebbero dei tagli sulle mani), secondo perchè è molto forte e ti costringerebbe a inutili sforzi che in apnea vanno sempre evitati. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, ma più del dolore è il fastidio che lo fa uscire. Tra l'altro esce solo quando sei in superficie per cui devi essere un falco nel planargli addosso, ed esce muovendosi di lato cercando di guadagnare qualche altro anfratto. Qualche volta può anche andare male e vincere lui, ma è giusto così...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai basta unpochno di esperienza e con il mare che hai dalle tue parti sara' una passeggiata prenderne qualcuno,ci vuole solo un po' d'occhio guarda le conchiglie aperte di solito fuori la tana,e gli scogli al limite con la sabbia , ti consiglerei un gancio magari fatto con un asta del fucile inusata o storta. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Metodo dei barattoli non ti servirebbe a nulla!!

Ti annoieresti tantissimo e sopratutto non riuscirai a farti l'occhio in tempi brevi.

 

Fra l'altro questa spece di Nasse le dovresti riempire di esca che senno' il polpo non c'entra proprio.

 

Visto che ora come ora mi posso considerare un esperto mi permetto di darti qualche consiglio in merito.

 

Prima di tutto il Fondale.

Cercati il Fondale adatto.

 

Il Fondale buono per il polpo e' un substrato roccioso non alto e troppo frastagliato ma abbastanza pianeggiante con diverse spacche orizzontali pietre sparse e magari ciotolame con Sabbia e chiazze di posidonia.

 

Inizia su questi fondali!!

Batimetriche da 0 a 4 o 5 metri al massimo.

 

Osserva bene il fondale e sopratutto il movimento di 2 pesci che sono lo Sciarrano e la Perchia e la disposizione di piccole pietre e altri detriti insieme al resto di un pasto che molte volte sono Granchi!!

 

Setaccia il fondale in questo modo.

Tieni sempre d'occhio questi due pescetti perche' sono molto territoriali e quando scovano un polpo hanno l'istinto a puntarsi verso di lui e a stare immobili.

A questi due pescetti in molte occasioni si uniscono anche i piccoli saraghi fasciati e le donzelle.

 

Vedrai che una volta che ti sarai fatto l'occhio troverai molto piu' stimolante cercarli in questo modo che con altri metodi.

 

Ricorda che ottimi sono anche i fondali che sulle parti di sabbia sono ricchi di cannolicchi!!

Il Polpo ne e' ghiottissimo!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...