> Leccia!!!!!!!!!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Leccia!!!!!!!!!!!


Messaggi raccomandati

Quest' anno avevo deciso di passare le mie ferie nel Salento, a Torre San Giovanni insieme al mio carissimo amico Giuliano. Le premesse erano buone, mare limpidissimo e pescoso per la presenza delle secche di Ugento. Purtroppo non avevamo il gommone (avevo deciso di dedicarmi un po' di piu' alla famiglia).

Abbiamo cosi' deciso di dedicarci alla pesca solo quattro ore al giorno. Il primo giorno ed il secondo proviamo un paio di zone sottocosta ma con scarsi risultati.La sera decido di provare per l' indomani lo stealth 85 con asta 6.5 monoaletta e tre passate di sagola da 140. E' una vita che pesco con arbalete (la mia prima pescata fu nell' 86 con un Apache 90 prestatomi dal mio caro amico Francesco Somma in Costiera Amalfitana con il risultato di cinque saragoni maggiori), ma visti i risultati che il mio caro amico Stornapollo stava ottenendo con un 97 mambizzato decido di provare il fucile. Il terzo giorno il mare monta. L' acqua rimane limpida e decidiamo di entrare in acqua in una zona di bassofondo. Il fondale e' bellissimo : in 4-8 metri d'acqua grandi massi creano canaloni che si aprono in spazi aperti. E' l'ideale per il tipo di pesca che preferisco, l'agguato- aspetto in acqua bassa. dopo un po' di tempo vedo 3/4 volte la mangianza schizzare e comincio a pensare ke qualche predone si aggiri nelle vicinanze. Percorro in apnea un lungo canalone che ne incrocia un altro e mi affaccio all' Incrocio. Dopo 5/6 secondi appare lei, maestosa e regale. Mi passa davanti a circa 2,5 metri dalla punta del fucile. Abituato ai miei soliti fucili (mi sono portato tutta l' armeria) mi sento un deficiente con uno stealth senza neanche il mulinello. Matutto dura una frazione di secondo : tiro d' istinto e pescione colpito dietro la branca ed insagolato. Rimango stupefatto dalla potenza del fucile. Si scatena il finimondo : ho colpito un treno!!!!!!! Il pesce tira come un dannato per un tempo che a me sembra interminabile. Io assecondo le sue fughe tenendo saldamente il fucile. Alla fine riesco a prenderlo per la coda e a porre fine allla sua agonia con il coltello. Il pesce e' bellissimo: quasi 13 kg. L' indomani, perlando con un simpaticissimo pescatore locale scopro di aver catturato la leccia piu' grossa dell' anno a T.S. Giovanni!!!!!!!!! Nn ricordo come postare le foto : datemi qualke indicazione e le posto al piu' presto.

Ciao Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

... ma guarda un po te io che sono a casa mia devo leggere la cattura di uno che viene a passare le ferie qui :D .

Complimenti per la cattura; in base a come hai descritto il fondale suppongo tu l'abbia presa nei pressi della curva a T.S. Giovanni. facci vedere questa foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Reny,

ma non mi dire che fai ancora pesca subacquea, sai alla tua età potrebbe essere molto pericoloso!

Ho postato il tuo messaggio a Gianni Ferro....gli è venuto un mezzo collasso, (lui lecce mai prese)

Quando puoi, spigole del Gargano permettendo, fai un salto a Salerno, quì tra poco comincerà la sagra (dentici e cernie a Licosa sono già arrivati).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpredator alias Renato non è vecchio, non lasciatevi ingannare dalla sua pelata.

Riesce a pescare e sciare ancora bene.

Comunque la pesca all'agguato è sempre stato il suo forte, la leccia è il frutto della sua costanza.

Bravo. Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Renato, sono ormai quattro anni che vado a Marina di Ugento (è vicino Torre San Giovanni) senza prendere nulla di serio. Mi dici la zona precisa ??? Scoglio Pazzi??? Io sono senza gommone e quindi nelle tue stesse condizioni di quest'anno ma rispetto a te non ho ho preso nà cippa. :(:(:(

Un saluto e posta la foto che stò a rosicà !!!!! :bye::bye::bye:

Modificato da deephunter
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che la prossima volta che vai a Ugento trovi un'altra leccia ad aspettarti nello stesso posto.

In quelle zone come ovunque, le lecce arrivano in questo periodo e fanno scorribande nel basso fondo a caccia di cefali.

Probabilmente potrai andare in acqua per mesi consecutivi senza vederle e l'unico giorno che non ci vai, un altro sub ne prende una o magari due.

A differenza di altri pesci la leccia è un caso.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X deephunter : la leccia e' stata presa un paio di km dopo lo scoglio di pazze e precisamente se non erro tra mare verde e marina di Alliste. La sua cattura non e' stata poi tanto casuale : sapevo ke le lecce frequentavano tutto il tratto di costa di T.S Giovanni (vedi foto di pesca nei negozi sub). Mi sono immerso con il mare mosso ed ho pescato esclusivamente alternando brevi aspetti all' agguato. In questo tipo di pesca sono un vero specialista. Lasciavo sempre il filo del pallone all' inizio del percorso di pesca e stavo sempre attento al movimento della minutaglia. Attorno allo scoglio di Pazze ho pescato all' esterno bellissime, su di un fondale dai 12 ai venti metri all'aspetto. Vaste praterie di posidonia con zone di grotto isolate, ma niente dentici e molte barche ke evidentemente non avevano mai visto un pallone psub. Cosi' dopo la cattura della leccia ho pescato sperando di fare il bis. Nei giorni successivi il bel tempo ha allontanato i pescioni dalla costa.

Da notare la presenza di numerosi pesci serra intorno ad uno due kg inavvicinabili con cui il mio caro amico Giuliano ha ingaggiato una guerra di posizione davanti al lungomare di T.S Giovanni!!!!!!!!!!

Ciao Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...