> Effetto Serra - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bene ! anzi male , vacanze finite ! a ripensarci bene anzi è meglio così si ricomincia a pescare sul serio !

 

Sono a Castiglione della Pescaia luogo che amo e che mi ospita in agosto ormai da tantissimi anni.

La settimana dal 20al 26 il tempo è inclemente ! il 20 libeccia , il 21 scirocca e il 22 mi aspetto, come spesso accade che, lo scirocco rinforzi per poi tornare bel tempo e invece………..la mattina del 22 spiovigina, vento assente, mare calmo; alle 13 spunta un raggio di sole ..mah ??

Mi sono tuffato una sola volta la settimana precedente rimediando un sacrosanto cappotto, mi viene un voglino, quasi quasi mi tuffo, penso ad un posto dove la visibilità post mareggiata sia tollerabile.

Punt’Ala ! zona Poggettone ! a sinistra, a parte qualche spigola in 10 cm d’acqua non ho mai beccato niente di serio e a destra, verso i Porcelli dalle 16 in poi hai il sole in faccia ! Chessifà ????? mi butto alle 14, contravvenendo alla regola del calasole, cosi mi faccio l’andata con il sole di lato ed il ritorno con il sole alle spalle. <_>

Qui ci sono 2 metri d’acqua , si pesca solo all’agguato, la scelta del sole e dell’arma potrebbero giocare un ruolo strategico.

Le mareggiate dei giorni precedenti ha certamente alzato parecchia sospensione soprattutto a riva mai io voglio stare ai limiti tra la sabbia e la roccia così scelgo il 90,

La mia lettura della situazione è corretta ! tanta sospensione, un po’ di onda residua ma visibilità che migliora allargandosi.

Non ho fretta così posso battere a tappeto il breve tratto da coprire, se non si vuole girare a sinistra per i Porcelli.

Non essendoci tanta visibilità, soprattutto quando esce il sole, mi dedico esclusivamente a percorsi subacquei cercando la massima copertura.

Il tratto è costellato di rocce tondeggianti fino a quando se ne incontrano alcune affioranti più grosse e meglio sfruttabili in termini di copertura.

Mi sono tuffato da non più di 15 minuti …….durante uno dei tanti agguati noto alcune specchiate importanti dietro ad uno di questi speroni; tra me e i pesci la roccia che non so se aggirare a destra o a sinistra…………”o la và o la spacca” se mi muovo partono così mi immobilizzo puntando l’arma verso il largo.

Mi hanno comunque sentito ! ma la scelta del lato è giusta e il piazzamento per il tiro è ideale ! sono 5 SERRA che nuotano nervosamente presi dalla euforia-Alimentare ! 4 tra i 2 e i 3 kg e uno decisamente più grosso !

Si vede che nessuno gli aveva detto che: “mangiare fuori dall’orario dei pasti è rischioso per la salute” ! :D:D

Sbammm ! beccato è in sagola ! mi sfila 5/7 metri di sagolino dal mulinello poi comincia a cercare il fondo , non riesco a vedere dove l’ho colpito così cerco di avvicinarlo ………eccolo .

L’ho prese bene si gira minacciosamente cercando di addentare il monofilo ! cacchio !!! se ci riesce, lo perdo !

Fortunatamente è in sagola e l’asta è incastrata tra due rocce, riesco a prenderla ! asta più fucile = fucile carico no ?? provo a ricaricare ma il pesce mi strattona il cavo e con lui l’asta ma alla fine ce la faccio ! vado in prima tacca e chiudo la contesa , arisbamm !

 

Ha una dentatura di tutto rispetto questa !

http://img167.imageshack.us/img167/3402/immagine005fi1.th.jpg

così lo prendo prima per la coda e poi, accertatomi che non abbia altre intenzioni gli infilo al volo la mano nelle branchie.

 

“Triplice fischio finale dell’arbitro Rodomonti !!! tutti sotto la doccia !

Alla pesata farà 4 ,080 !

 

Rientrando infilo anche un cefalo “996 testa- piatta” oltre i kg e mezzo.

 

Non lo sò ancora per certo ..........ma mi rendo conto di essere ai limiti di peso consentito così esco dall'acqua ! alle 17.30 "sò belle che assciutto" :bye:

 

http://img120.imageshack.us/img120/179/immagine002oe8.th.jpg

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:thumbup: bel pesce...per il fatto ke mangiava fuori pasto considera se la notte prima c'era la luna piena, in tal caso è normale...manuale di bardi docet

 

 

........... :thumbup:

c'hai il mento piombato ??? :laughing::clover:

la luna piena c'è adesso ! la settimana scorsa ancora no.

Era solo una battuta per dire che forse non era il caso si trovasse al posto giusto ma nel momento sbagliato :P

il mitico Bardi....non si è dimenticato proprio niente eh ???

 

comunque , per esperienza personale, visto che in Toscana pesco parecchio ...ho la sensazione che il Serra sia decisamente meno soggetto di altri pesci alla luce o alle maree; ha fame e basta.

facevo così anch'io a 20 anni............. uscito dal ristorante andavo con gli amici in pizzeria. :laughing:

 

Per MINGO:

non lo sottovaluto affatto ! solo che il terreno offre meno possibilità di occultarsi, non ti puoi (volendo) allungare ai Porcelli e poi...........io non sono mai stato particolarmente fortunato :D ; in ogni caso qualdo vado alla sera normalmente vado a sinistra col sole alle spalle tra le bestemmie dei cannisti sul moletto.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ieri ho preso un pesce serra, il primo per la precisione.

anche se il mio era più piccolo ho dovuto sudare sette mute per mettere a frutto una tecnica difficilissima......l'agguato mimetico nella piana sabbiosa :laughing:

e già, so proprio bravvo :laughing::laughing::laughing:

 

complimenti per la tua cattura, quella si che è seria :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

Andrea scusa ke vor di c'hai il mento piombato??? :eek:

senti a settembre devo venire a castiglione perkè i miei amici nn pescastori si so fissati di andare li, che mi consigli da quelle parti come bei posti pescando da terra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea scusa ke vor di c'hai il mento piombato??? :eek:

senti a settembre devo venire a castiglione perkè i miei amici nn pescastori si so fissati di andare li, che mi consigli da quelle parti come bei posti pescando da terra?

 

 

scherzavo naturalmente ! vuole solo dire che se hai il mento piombato ...avrai difficoltà a guardare in alto per veder a che punto sta la luna :D ??? :clover:

 

Togli 50 grammi e vedrai che migliora l'assetto :laughing::laughing:

 

Per la domanda, tornando seri...

A Castiglione da terra tranne contravvenire ai divieti nonchè alle basilari regole di buon senso non si pesca almeno in stagione e fuori stagione è comunque un rimedio.

Se per castiglione invece intendiamo i luoghi limitrofi allora le cose stanno così:

A nord, le Rocchette o Punt'Ala , volendo Follonica ma cominciano ad essere spostamenti seri.

A sud, ho amici che mi parlano di piccoli relitti affondati in zona "le Marze" ma ci vuole il gommone e poi non ho le mire quindi a naso non saprei indicarteli dopodichè si salta in zona Talamone.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: bravo! Riguardo ai serra si dovrebbero dire tante cose tutte utili e tutte inutili. :eek: Mi spiego: ce ne sono tantissimi, non risentono dell'influenza delle maree, per loro è uguale alba o tramonto, non sono sensibili all'aspetto, quando sono soli ti puntano decisi, quando li trovi in branco uguale comportamento, quando ci sono loro le altre specie di pesci scappano.....

Queste sono le mie esperienze su questa specie ma...quest'anno:

ce ne sono pochi, mai presi all'alba, alcuni all'aspetto hanno avuto la stessa reazione della spigola (cioè se sei un pò scoperto scappano), in branco o soli se ti vedono ti passano al largo anche se ti immobilizzi convivono insieme a spigole e saraghi..... :frustry::frustry::frustry:

Ora valli a capire...

 

Ieri mattina stesso posto di Andrea, dalle 6 alle 9, visto solo uno che all'aspetto si è fermato a 4mt. dall'asta (avevo il 75 a causa della scarsa visibilità) si è fermato mi ha visto ero leggermente scoperto ed è filato via...nello stesso posto presa 1 spigola e una avvistata u'altra piu' altri saragoni...strana sta cosa...approfondirò nei giorni a seguire e vi farò sapere...

 

Andrea ma hai provato all'ultimo porcello? ieri taglio freddo e dentici assenti....in compenso presa corvina e vista bella cernia (sicuramente la solita che è tutta la stagione che mi prende per i fondelli...tanto lo sa che non riusciro' mai a prenderla...)

Modificato da Manu75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...