> Aiuto: Scelta Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiuto: Scelta Muta


Ospite MaxMan

Messaggi raccomandati

Ospite MaxMan

Ciao a tutti....

premetto che sono un novizio, sia del forum che dello sport pesca in apnea :(

In vista delle uscite autunnali e conoscendo la mia scarsa resistenza al freddo in acqua, vorrei prendere una muta "seria"...il problema che non sò decidermi: non vorrei avere un prodotto eccessivamente professionale (anche per ragioni economiche) ma neppure una cianfrusaglia.....così girando su internet ho trovato come sito ***************, sul quale ci sono diverse soluzioni di mute per pesca sub e da qui è nato il dilemma!

 

Io pensavo di andare su una 5mm mimetica...ma già sorge il problema scelta del colore mimetico! Prevalentemente vado in zone con fondali sabbiosi (quindi andrei su un mimetico marrone/verde)....ma dato che pesco in acque basse, passo il tempo per lo più a scrutare dall'alto in superficie (forse meglio un mimetico azzurro)....

Poi c'è il problema materiale: bifoderato o liscio?!

 

Così di prima idea sono orientato su un modello tipo quello della SPORA SUB....economico e non troppo "impegnativo" nella vestizione.....ma non ho affatto le idee chiare!

 

Quindi vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta!!....

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una brutta muta. Se ci dici quanto sei alto e quanto pesi posso darti un consiglio + specifico per quanto riguarda la vestibilità (ad es. Spora sono "larghette") inoltre in che zona vorresti pescare? Sicuro che un 5mm ti sia sufficiente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti....

premetto che sono un novizio, sia del forum che dello sport pesca in apnea  :(

In vista delle uscite autunnali e conoscendo la mia scarsa resistenza al freddo in acqua, vorrei prendere una muta "seria"...il problema che non sò decidermi: non vorrei avere un prodotto eccessivamente professionale (anche per ragioni economiche) ma neppure una cianfrusaglia.....così girando su internet ho trovato come sito ****************, sul quale ci sono diverse soluzioni di mute per pesca sub e da qui è nato il dilemma!

 

Io pensavo di andare su una 5mm mimetica...ma già sorge il problema scelta del colore mimetico! Prevalentemente vado in zone con fondali sabbiosi (quindi andrei su un mimetico marrone/verde)....ma dato che pesco in acque basse, passo il tempo per lo più a scrutare dall'alto in superficie (forse meglio un mimetico azzurro)....

Poi c'è il problema materiale: bifoderato o liscio?!

 

Così di prima idea sono orientato su un modello tipo quello della SPORA SUB....economico e non troppo "impegnativo" nella vestizione.....ma non ho affatto le idee chiare!

 

Quindi vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta!!....

 

ciao io sono di vado ligure se vuoi mi puoi contattare sul pm e ci possiamo incontrare o visita il mio sito :bye:

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho recentemente acquistato la spra sub mimetica in spaccato 5mm ma solo per un utilizzo primaverile e autunnale..poi con l' abbassarsi delle temperature mi metto il cappotto serio..Top sub su misura da 7mm..

comunque la spora sub e una buona muta di discreta morbidezza quindi per me e un buon acquisto... :thumbup:

ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MaxMan
Non è una brutta muta. Se ci dici quanto sei alto e quanto pesi posso darti un consiglio + specifico per quanto riguarda la vestibilità (ad es. Spora sono "larghette") inoltre in che zona vorresti pescare? Sicuro che un 5mm ti sia sufficiente?

beh...che 5mm sia sufficiente ad essere onesti non lo so!!...non sono ancora andato fuori in stagioni fredde...questo sarebbe il primo anno...comunque non penso che treverò il tempo per uscire nei mesi come novebre o giù di lì dato che in facoltà verso quel periodo si iniziano a preparare gli esami per gli appelli invernali...

Come taglia da un negoziante in zona mi è stata consigliata la IV: io sono 184cm per 65kg....praticamente una lama :laughing: !! Ho il problema che se prendo una III rischio la sterilità permanente!

Come pesi ora che esco con un mutino da 2.5mm metto 4kg....

In alternativa alla Spora cosa potrei vedere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MaxMan
Ciao a tutti....

premetto che sono un novizio, sia del forum che dello sport pesca in apnea  :(

In vista delle uscite autunnali e conoscendo la mia scarsa resistenza al freddo in acqua, vorrei prendere una muta "seria"...il problema che non sò decidermi: non vorrei avere un prodotto eccessivamente professionale (anche per ragioni economiche) ma neppure una cianfrusaglia.....così girando su internet ho trovato come sito ****************, sul quale ci sono diverse soluzioni di mute per pesca sub e da qui è nato il dilemma!

 

Io pensavo di andare su una 5mm mimetica...ma già sorge il problema scelta del colore mimetico! Prevalentemente vado in zone con fondali sabbiosi (quindi andrei su un mimetico marrone/verde)....ma dato che pesco in acque basse, passo il tempo per lo più a scrutare dall'alto in superficie (forse meglio un mimetico azzurro)....

Poi c'è il problema materiale: bifoderato o liscio?!

 

Così di prima idea sono orientato su un modello tipo quello della SPORA SUB....economico e non troppo "impegnativo" nella vestizione.....ma non ho affatto le idee chiare!

 

Quindi vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta!!....

 

ciao io sono di vado ligure se vuoi mi puoi contattare sul pm e ci possiamo incontrare o visita il mio sito :bye:

ottimo...come trovo mezza giornata libera, prenderò la moto e passerò in negozio!..solo che ora sono un pò preso, lavoro in spiaggia e quindi bisognerà aspettare il 27 perchè ci sia un pò di tempo libero...

Ma in negozio (forse domanda stupidissima) avete un assortimento di mute che può fare il caso mio?...grazie comunque per la segnalazione :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti....

premetto che sono un novizio, sia del forum che dello sport pesca in apnea  :(

In vista delle uscite autunnali e conoscendo la mia scarsa resistenza al freddo in acqua, vorrei prendere una muta "seria"...il problema che non sò decidermi: non vorrei avere un prodotto eccessivamente professionale (anche per ragioni economiche) ma neppure una cianfrusaglia.....così girando su internet ho trovato come sito ***************, sul quale ci sono diverse soluzioni di mute per pesca sub e da qui è nato il dilemma!

 

Io pensavo di andare su una 5mm mimetica...ma già sorge il problema scelta del colore mimetico! Prevalentemente vado in zone con fondali sabbiosi (quindi andrei su un mimetico marrone/verde)....ma dato che pesco in acque basse, passo il tempo per lo più a scrutare dall'alto in superficie (forse meglio un mimetico azzurro)....

Poi c'è il problema materiale: bifoderato o liscio?!

 

Così di prima idea sono orientato su un modello tipo quello della SPORA SUB....economico e non troppo "impegnativo" nella vestizione.....ma non ho affatto le idee chiare!

 

Quindi vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta!!....

Partiamo per gradi, dici di essere un novizio in questo caso non il primo consiglio che mio sneto di darti è quello di non comprare una muta eccessivamente tecnica.

Rivolgiti ad una delle mute che vengono commercializzate di serie sono buoni podotti testati dall'uso di migliaia di pescatori.

La muta va sempre provata, non si può comprare una muta a busta chiusa perchè se non ti calza bene non riuscirai a pescare quindi recati presso un negozio e prova i capi che ti interessano poi scegli quello che ti sta meglio.

Dubito che all'inizio praticherai la pesca in pieno inverno, in questo caso una 5 mm va più che bene, in caso potrai aggiungere più avanti nella stagione (ottobre novembre) un bermuda e un corpetto che ti garantiranno una maggiore tenuta termica.

Per il pieno inverno la 5 mm non è più sufficente ma a mio modo di vedere al momento non ti conviene comprare una muta che usi espressamente per pochi mesi. La 5 mm la userai per la maggior parte del tempo salvo che per il periodo dicembre/marzo quindi 3 4 mesi che sono anche quelli in cui si va meno in acqua.

nessuno può consigliarti ad occhio la giusta pesata dovrai trovarla tu facendo le prove in acqua. tieni presente che essa varia in funzione dello spessore del capo ma anche della profondità cui peschi quimdi dovrai regolarti di conseguenza e magari frazionare il peso tra cintura schienalino e cavigliere. Solo un consiglio non abbondare mai con il peso.

 

Al momento prendi una muta bifoderata, più facile da indossare e meno delicata Prendere una monofoderata magari in spaccato, ti costa di più, ed è più laboriosa da indossare. inoltre se non fai attenzione rischi di romperla semplicemente afferrandola.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che non si puo' fare pubblicita' sul forum, quindi ti dico solo che io ho una Elios su misura, è da anni che hano le mie misure che aggiorno ( purtroppo sempre aumentandole :frustry: ) ogni tanto. Puo' darsi che non sia la miglior muta sul mercato, ma non ho ami avuto alcun deiderio di cambiare fornitore! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...