> Nuovo Record Per Stepanek - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Record Per Stepanek


Messaggi raccomandati

L'8 agosto Martin Stepanek ha battuto il record di immersione in apnea a rana raggiungendo gli 83m (3 in più dell'ultimo record in costante fatto da Pelizzari con le pinne in carbonio) e superando di un metro il precedente record che apparteneva al neozelandese William Truebridge.

Prestazione mostruosa e...probabilmente nei prossimi giorni tenterà il costante.

Ecco il video

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Trubridge starà a guardare?

Stando a quello che fa vedere sicuramente può dare ancora molto

My Webpage

 

Vero Siccia che ha fatto 3m in più del record di Pelizzari ma lui si è ritirato per dedicarsi ad altro.......... noi che viviamo costantemente con lui sappiamo dove arriva adesso anche con la mono che non aveva mai usato.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Trubridge starà a guardare?

Stando a quello che fa vedere sicuramente può dare ancora molto

My Webpage

 

Vero Siccia che ha fatto 3m in più del record di Pelizzari ma lui si è ritirato per dedicarsi ad altro.......... noi che viviamo costantemente con lui sappiamo dove arriva adesso anche con la mono che non aveva mai usato.........

Il paragone con Pelizzari non era mirato a sminuire le prestazioni di quest'ultimo,sarebbe un non senso in quanto si parla tempi diversi.

Pelizzari ha scritto pagine importantissime nella storia dell'immersione in apnea,ma oggi a proseguire quel "lavoro" sono altri atleti,tutto qui.

 

A parte che se scrivi "noi sappiamo dove arriva", sarebbe stato bello anche rendere partecipe chi legge su quel "dove" (io almeno l'avrei trovato interessante),voglio precisare che il paragone che ho fatto precedentemente va visto nello stesso modo in cui si guardava al record in assetto costante regolamentato dei 105m,quota simbolica che Pelizzari toccò ricordando che la stessa profondità fu raggiunta anni addietro da Majol nel No Limits.

Cosa vuol dire fare questi paragoni?

Solo far notare come prestazioni che oggi ci sembrano ai limiti delle possibilità umane sono destinate col tempo ad essere superate di parecchio,è la normale evoluzione dello sport(in questo caso estremo).

 

E' un dato di fatto che in pochi anni si sono fatti non passi ma salti da gigante.

Nel 99 Pelizzari scese a 80m in costante in 2'29'' e in un intervista sostenne che sarebbe stato molto difficile per un apneista raggiungere o addirittura superare i 3' effettuando un lavoro costante(come quello richiesto da quel tipo di immersone) in apnea.

Pipin con tempi superiori ai 2'20'',in costante,era solito andare in sincope e infatti abbandonò diversi anni prima di Pelizzari quel tipo di record(Pelizzari era ed è più forte di Pipin)

Quattro anni dopo( Cipro 2003) Stepanek scendeva con le due pinne a 93m(13 m in più di Pelizzari) con un tempo di 3'34'' !

Due anni più tardi scendeva a rana a 80m in 3'13'' superando di 14m il precedente primato.

Questi incrementi erano impensabili fino a pochi anni prima...

Era nata una nuova generazione di apneisti più forti dei precedenti,così come questi ultimi erano più forti di Maiorca e Majol.

Dicesi evoluzione,e in futuro sicuramente ci saranno altri apneisti estremi più forti degli attuali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso sei stato chiaro e sono assolutamente d'accordo.

Per le sue attuali prestazioni non essendo ufficiali non le menziono. Posso solo dirti che pur allenandosi poco sarebbe "molto" competitivo anche oggi.

Quello che dicono di lui i grandi di oggi: uno stile inimitabile........

Ha deciso di fermarsi ed è un vero peccato che non abbia creduto nella mono viste le sue quote che ragiunge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso sei stato chiaro e sono assolutamente d'accordo.

Per le sue attuali prestazioni non essendo ufficiali non le menziono. Posso solo dirti che pur allenandosi poco sarebbe "molto" competitivo anche oggi.

Quello che dicono di lui i grandi di oggi: uno stile inimitabile........

Ha deciso di fermarsi ed è un vero peccato che non abbia creduto nella mono viste le sue quote che ragiunge.

 

Hai perfettamente ragione, lo stile di Umberto è inimitabile e molto elegante!!!

E' un grande!!! :wub::wub::wub:

 

 

ANTONELLA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso sei stato chiaro e sono assolutamente d'accordo.

Per le sue attuali prestazioni non essendo ufficiali non le menziono. Posso solo dirti che pur allenandosi poco sarebbe "molto" competitivo anche oggi.

Quello che dicono di lui i grandi di oggi: uno stile inimitabile........

Ha deciso di fermarsi ed è un vero peccato che non abbia creduto nella mono viste le sue quote che ragiunge.

 

Hai perfettamente ragione, lo stile di Umberto è inimitabile e molto elegante!!!

E' un grande!!! :wub::wub::wub:

 

 

ANTONELLA!!!

Sempre grande Umberto :thumbup:

Entrambe i video mi sono piaciuti molto ,anche perchè ho visto uno stile nella bracciata che non conoscevo.

Tutte le volte che faccio rana sub le braccia le stendo completamente senza fare quella rotazione interna che fanno i 2 atleti, cioè per intenderci le braccia le tengo sempre parallele al corpo.

Vedendo quella bracciata però credo che in termini di avanzamento se ne guadagna un bel pò o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite albyval

pare ci siano state contestazioni per il record di Stepanek.

Non ha staccato nessun cartellino ma ha toccato il bersaglio a -83.

Sul sito AIDA tuttavia lo danno per ora come record ufficiale.

 

Dico la mia: nel video Stepanek subito dopo aver toccato il bersaglio si aiuta tirandosi con le mani sul cavo per riprendere la risalita. Secondo me questa manovra non dovrebbe essere consentita per omologare un record.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pare ci siano state contestazioni per il record di Stepanek.

Non ha staccato nessun cartellino ma ha toccato il bersaglio a -83.

Sul sito AIDA tuttavia lo danno per ora come record ufficiale.

 

Dico la mia: nel video Stepanek subito dopo aver toccato il bersaglio si aiuta tirandosi con le mani sul cavo per riprendere la risalita. Secondo me questa manovra non dovrebbe essere consentita per omologare un record.

Nei record in costante di una volta,se non ricordo male, potevano toccare il cavo per tutta la risalita!

Da tempo,comunque,sia nel costante che in questi nuovi primati a rana,è permesso toccare il cavo una sola volta per iniziare la risalita...

Parlare di cose come omologazioni e ufficialità dei records di immersione,attualmente,è come parlare del sesso degli angeli,non c'è un'unico organo che si occupa di sta roba e ogni federazione ha le SUE regole...per cui uno o si fida o non si fida di quello che dicono e di ciò che fanno vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...