> Licenza Di Pesca In Apnea - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Licenza Di Pesca In Apnea


Messaggi raccomandati

Ottimo! era ora che venisse fatta una licenza anche per la pesca dilettantistica in mare, cosi come succede per le acque interne! anzi mi faceva proprio strano che non ci fosse, se devo essere sincero! Finalmente ci saranno i tesserati e il danaro per lasciarci qualche tratto di mare a disposizione...

:bye:

Modificato da mscampag
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite luciano.garibbo
Garibbo,

 

abbi pazienza.

Ti pare che una Federazione del CONI possa validamente presentarsi ad un Ministero a dire che vorrebbe (è una struttura di tipo PRIVATISTICO, sebbene articolazione di un ente pubblico) limitare la possibilità di pescare dei cittadini monopolizzando la gestione del requisito per praticare la pesca, ossia il "brevetto"?

 

Il brevetto, poi, come dovrebbe essere rilasciato? Da chi? A che prezzo? Lo Stato cosa ci guadagna? I programmi chi li fa? Si prende con esame? Chi forma le commissioni?

 

Non vado avanti se non dopo aver letto tutte le risposte a queste domande. Sulla divergenza delle opinioni in ambito federativo, ribatto dicendo che ogni volta che viene a galla l'inadeguatezza di certo modo di argomentare, che ricorda la navigazione a vista, ci si appella a teorie complottiste per giustificare la propria disinformazione.

 

Saluti,

 

Joefox

 

 

Il brevetto sarebbe, come scrivi, una discriminante che impedirebbe a chi non lo consegue il diritto di esercitare tale pesca. Discriminante come la patente per chi guida o l'esame per il porto d'armi.

Ma anche la licenza obbligatoria sarebbe una discriminante, intendo che chi tale licenza non la paga non ottiene il diritto di esercitare tale pesca.

Ora, la differenza è tra una discriminante basata sulla competenza e conoscenza ed una discriminante basata solo su un discorso finanziario.

Vediamo che tipo di pescatori in apnea ci ritroveremo nei due casi:

caso a ) (brevetto) avremo dei pescatori preparati e competenti

caso b ) (licenza) avremo dei pescatori "lievemente" più poveri, ma non certo più attenti né sul lato ambientale né sul lato sicurezza.

 

 

Il brevetto, poi, come dovrebbe essere rilasciato?

Ipotizzavo (ma stiamo parlando di ipotesi) ad un rilascio da parte delle Capitanerie di Porto, già ottimamente dislocate che delegano corso ed esame su programma "ministeriale" alla competenza della federazione

Da chi?

Il corso sarà poi predisposto dalla federazione, un po' come gli attuali corsi di pesca ma lavorando su un programma federale, delegandolo a singoli istruttori riconosciuti

A che prezzo?

Sarà paragonabile a quello che oggi costa un corso, ad es., di pesca-sub o di apnea

Lo Stato cosa ci guadagna?

Il guadagno dello Stato, che deve mirare alla salvaguardia dell'ambiente, sarà quello di permettere il prelievo ittico a persone preparate sia sulla sicurezza che sull'ambiente

I programmi chi li fa?

Andrebbe proposto (dalla federazione) e concordato con il Ministero un programma

 

Si prende con esame?

certamente, ma non un esame fasullo

Chi forma le commissioni?

la federazione

 

 

Sull'ultimo capoverso, diciamo che non ho capito cosa intendi...

 

ps: siamo sul forum di fronte ad un thread che chiede se esistono alternative, per questo si scrive

 

 

cordialmente, e spero costruttivamente

 

Luciano. :bye:

 

==========================

 

detto questo, piuttosto che non far niente, ben venga una licenza, ma che porti diritti e considerazione e non si riduca in soldi da buttar via: che esista una contropartita da parte dello Stato, leggi che cambiano, ecc...

Oltretutto, se licenza deve essere, che il costo sia perfettamente identico a quella degli altri pescatori sportivi, e che non comporti discriminanti neppure nei diritti.

Semplicemente, preferisco di gran lunga un brevetto e nessuna tassa annuale.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luciano... ma possibile che non ti è chiaro? Gli esami per la patente di guida li fa l'ACI in regime di monopolio?

 

Tu fingi che la Federazione sia un ente pubblico, mentre è un fenomeno di tipo privatistico. Postulando il monopolio di programmi, corsi ed esami stai sopravvalutando (di parecchio) le potenzialità della federazione e lasci intendere che lo Stato si presterebbe a questa "manona", che coinvolgerebbe non pochi denari (se davvero siamo 70.000, a 150 euro a testa di quanti soldi stiamo parlando?).

 

La licenza e il brevetto non sono sullo stesso piano, come sembri postulare. La licenza è per tutti, non discrimina proprio nessuno e non mette in mano ad un'associazione un giro di denaro consistente obbligando il resto del mondo a passare da lì. Oltretutto, il costo di un brevetto è molto superiore a quello della licenza, quindi che senso ha parlare di discriminazione "finanziaria" (forse volevi dire economica) se poi il brevetto costa molto di più?

E poi gli stranieri come dovrebbero fare? Devono fare un corso anche loro? E infine... quis custodiet ipsos custodies??? Mica sono impiegati pubblici....

 

Navighiamo a vista :)

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi non ha ricevuto il periodico Pianeta Acqua o chi non è iscritto alla Fipsas, ecco l'articolo  completo on line..

Nel documento che citi non si parla di licenza obbligatoria, ma è una disamina dell'attuale situazione della pesca subacquea, e delle ragioni del suo degrado di immagine. C'è il link dell'articolo a cui si riferiva TESTAELICA? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi non ha ricevuto il periodico Pianeta Acqua o chi non è iscritto alla Fipsas, ecco l'articolo   completo on line..

Nel documento che citi non si parla di licenza obbligatoria, ma è una disamina dell'attuale situazione della pesca subacquea, e delle ragioni del suo degrado di immagine. C'è il link dell'articolo a cui si riferiva TESTAELICA? :bye:

Già, si tratta di un vecchio numero della rivista, quello attuale non è ancora stato reso disponibile sul sito FIPSAS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi non ha ricevuto il periodico Pianeta Acqua o chi non è iscritto alla Fipsas, ecco l'articolo  completo on line..

Nel documento che citi non si parla di licenza obbligatoria, ma è una disamina dell'attuale situazione della pesca subacquea, e delle ragioni del suo degrado di immagine. C'è il link dell'articolo a cui si riferiva TESTAELICA? :bye:

Già, si tratta di un vecchio numero della rivista, quello attuale non è ancora stato reso disponibile sul sito FIPSAS

 

Hai ragione Emanuele, ho toppato! :oops:

Chiedo venia! Quello era il preambolo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti

vorrei esprimere un pensiero

ma se uno va in mare apposta perche' è ancora un regno dove c'è tanto da scoprire e l'uomo ancora non lo ha monopolizzato come la terra ferma

questo è lo spirito credo che un apneista dovrebbe avere

voi mi mettete una licenza , poi verra' una licenza a seconda della regione, per prendere un pesce del valore sul mercato diciamo 20 euro, ne spendo 500 all'anno per pescare in tasse

ma chi me lo fa fare!!!

butterei via tutto fucili ed il resto, le ditte rivenditrici di accessori per la pesca probabilmente ringrazzierebbero

senza dimenticare che il settore offre lavoro a molta gente

non credo che i pescatori apneisti siano così tanti in fondo si rischia parecchio in mare

chi lo fà ha per forza un gran rispetto del mare, non ti caleresti in acqua se non fosse così

il mare puo' essere generoso oppure spietato credo che basti questo per regolarizzarela categoria

roger

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
saluti

vorrei esprimere un pensiero

ma se uno va in mare apposta perche' è ancora un regno dove c'è tanto da scoprire e l'uomo ancora non lo ha monopolizzato come la terra ferma

questo è lo spirito credo che un apneista dovrebbe avere

voi mi mettete una licenza , poi verra' una licenza a seconda della regione, per prendere un pesce del valore sul mercato diciamo 20 euro, ne spendo 500 all'anno per pescare in tasse

ma chi me lo fa fare!!!

butterei via tutto fucili ed il resto, le ditte rivenditrici di accessori per la pesca probabilmente ringrazzierebbero

senza dimenticare che il settore offre lavoro a molta gente

non credo che i pescatori apneisti siano così tanti in fondo si rischia parecchio in mare

chi lo fà ha per forza un gran rispetto del mare, non ti caleresti in acqua se non fosse così

il mare puo' essere generoso oppure spietato credo che basti questo per regolarizzarela categoria

roger

:boat:

 

Caro amico, l'epopea del West è finita (ahimè), niente più infinite praterie vergini in cui pinneggiare. :(

Per il prossimo futuro, se vogliamo esserci, dobbiamo uniformarci agli altri paesi evoluti. Licenza di pesca, tessera etc...

Sperando di non arrivare alla pesa del pescato con relativo corrispettivo da pagare!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro amico, l'epopea del West è finita (ahimè),

No, è che esistono Far West di serie A e di serie B...posso prendere un gommone ben motorizzato senza patente, senza la minima nozione di navigazione in sicurezza, senza che niente cerchifichi che io conosca le distanze di rispetto o che sappia cosa sia una "corsia" e mettere VERAMENTE a rischio l'incolumità e la salute pubblica come avviene tutti i giorni davanti agli occhi di tutti e....ma questa è un'altra storia.:wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perchè noi italiani, quando si parla di licenza, regolamentazione, controlli ecc, pensiamo sempre ad un altra tassa, al fatto che tanto poi non servirà a nulla ecc...come cercassimo una scapaptoia.Credo sia propio questo il motivo per cui da noi le cose non funzionano mai.

Si urla che si è allo sbando, che non è giusto perchè non ci tengono in considerazione, che gli altri hanno un peso e noi no, per poi cercare la scappatoia per non essere "disturbati" dal nostro stato attuale!!!! Chi pesca come me anche con le canne sa che è illegale fare certe pratiche, sa che se non paga la tassa annuale NON può pescare, sa tutto quello che sa un pescasub non tesserato, non "licenziato", eppure non l' ho mai sentitio dire ecco un' altra tassa inutile ed ingiusta. Non ti comoda...fai a meno di pescare!!!

La licenza come l' iscrizione ad una federazione, può servire a darci peso e forza, ma se la vedete solo come un obbligo economico, allora è più probabile che non vi interessi dare un peso alla categoria, che tutte le parole spese per le ingiustizie che in questo forum tutti noi denunciamo siano solo fumo perchè l' arrosto velo pappate da soli!!!!

Sempre e solo col culo degli altri!!

 

Io mi sono iscritto all' ASDAM di GROSSETO, dall' altra parte dell' Italia, perchè c' è qualche Signore, che cerca di dare un corpo alle nostre parole, perchè dalle mie parti non ho ancora trovato associazioni che relmente diano l' impressione di voler cambiare le cose. Il mio singolo contributo potevano anche non averlo che cambiava poco per loro, ma per me è importante perchè mi fa sentire coerente, mi fa partecipare, mi da modo di intervenire, e se per essere ancora più incisivo devo essere "schedato" come pescatore apneista come lo sono da cannista, come lo sono da automobilista, da commerciante, da schierato politicamente ecc. ecc. ecc. ecc. allora ben venga la licenza, perchè se non la tiriamo fuori la nostra voce non si sente!!!!!

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, l'altro giorno sono andato a fare la revisione "obbligatoria" alla mia macchina: la macchina non l'hanno neppure guardata, ho PAGATO il mio tot di denaro...embè quale è la ratio di quella norma? hanno forse appurato che la mia macchina non sia pericolosa, inquinante o qualche altra cosa? no: una tassa che ha avvantaggiato una categoria di persone (vogliamo poi parlare del decoder terrestre?). Se vivessimo in Svezia dove ogni spesa ha una contropartita tangibile, probabilmente sarei il primo della fila per pagare questa benedetta tessera, però vivo in Italia e ogni spesa si trasforma in...in...in che cosa??? :wacko: A me sembra che voi abitiate su Marte e che attribuiate a questa tessera la panacea dei problemi della pesca subacquea un pò come una bacchetta magica. Quando verrà istituita, se verrà istituita, chinerò il capo e la pagherò da buon cittadino, ma non provate a chiedermi anche il sorriso, questo NO!

Poi mi chiedo sempre se dovrò anche tesserarmi alla FIGC per andare a giocare a calcetto nel campetto di Tonino, quello dietro casa mia... :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, l'altro giorno sono andato a fare la revisione "obbligatoria" alla mia macchina: la macchina non l'hanno neppure guardata, ho PAGATO il mio tot di denaro...embè quale è la ratio di quella norma? hanno forse appurato che la mia macchina non sia pericolosa, inquinante o qualche altra cosa? no: una tassa che ha avvantaggiato una categoria di persone (vogliamo poi parlare del decoder terrestre?). Se vivessimo in Svezia dove ogni spesa ha una contropartita tangibile, probabilmente sarei il primo della fila per pagare questa benedetta tessera, però vivo in Italia e ogni spesa si trasforma in...in...in che cosa???  :wacko: A me sembra che voi abitiate su Marte e che attribuiate a questa tessera la panacea dei problemi della pesca subacquea un pò come una bacchetta magica. Quando verrà istituita, se verrà istituita, chinerò il capo e la pagherò da buon cittadino, ma non provate a chiedermi anche il sorriso, questo NO!

Poi mi chiedo sempre se dovrò anche tesserarmi alla FIGC per andare a giocare a calcetto nel campetto di Tonino, quello dietro casa mia... :thumbdnn:

 

Si ok hai tutte le ragioni del mondo......pensa che io pago ancora le tasse, e per cosa poi visto che non so dove vanno, visto gli sprechi, visto il magna magna, visto che aumentano sempre.....ma per favore....se quello che ti controlla la macchina fa il suo lavoro fatto male non dare la colpa al sistema, dai la colpa a lui che lo fa male o a chi gli va bene che non gli facciano cambiare il lunotto segnato!!!

Io non dico che i dubbi avanzati da molti di voi non siano fondati, dico che bisognerebbe affrontare la cosa attivamente, non dire "chinerò il capo e la pagherò da buon cittadino" perchè è questa la maniera per rendere inutile la revisione della macchina e tutti quegli obblighi che non piacciono a nessuno. Lo so che molti mi manderanno affa... per questo discorso, ma io quando controllo la mia macchina lo faccio per me e non per lo stato che mi obbliga, lo faccio perchè i miei figli non devono schiantarsi per i freni che non funzionano.

E così vale per la pesca sub. Se mi chiedono qualche cosa allora devo anche partecipare, se mi dicono "tu paghi" allora io rispondo "si ma per cosa" e se non mi va mi attivo assieme a tutti gli altri associati che fanno numero e che fanno peso per far andare le cose come ritengo debbano andare. Non chino il capo passivamente. Proviamo a chiedere agli innumerevoli pescasub veneziani quanti sono iscritti (non è obbligatorio) alla federazione. A parte pochi, gli unici sono quelli che VOGLIONO andare a pescare in Croazia. Questo cosa vi dice???

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, la tassa o tessera dovrebbe essere pagata solo per poter pescare

nella zona C delle AMP. Per fare una bella pescatella, nel mare libero non voglio pagare tasse a nessuno. La tessera FIPSAS o qualunque sia, la pago volentieri per altri servizi e che non sia quello di sapere quanti siamo a pagarla.

Per poter fare un censimento dei pescatori basta organizzare un autocensimento,

a livello nazionale, che parta dalle sedi piu' autorevoli e che si dirami a tutte le societa' di apnea e pesca, a tutti i siti di pesca su internet, circoli privati ed affini.

Un qualcosa che sia una autocertificazione dove si dichiara di essere pescatore in

apnea e si deleghi ad esempio la FIPSAS a far valere le proprie posizioni e quelle di tutti gli altri pescatori.

Poi ottenuto che, pagando una tessera posso accedere alle zone attualmente vietate, (e solo quelle) saro' il primo a pagarla e non prima.

Io spendo in media 200 euro l'anno per attrezzature di pesca, solo per passione e

solo per prendere uno o due pesci a pescata (quando ci riesco).

Se dovessi pagare anche una ennesima tassa, per usufruire dell'ultimo mare libero, non occupato dalle AMP, ci penserei su, se appendere o meno le pinne al chiodo.

Questo e' quello che penso, personalmente.Ma rispetto il pensiero, di tutti i miei colleghi pescatori, semplicemente perche' sono ''malati'' del mare come me.

Saluti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...