> Rpoblemi Di Compensazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Rpoblemi Di Compensazione


Messaggi raccomandati

Oggi sono andato a pescare con tutta la truppa che ha preso al volo l'invito di Alessandro(ancora grazie), ed ho avuto un brutto problema.

Alle 10:00 si entra in acqua, ogniuno va per la strada che pensa sia la migliore, e ci si comincia a tuffare, le mie prime tre discese perfette compensazione ottimale, ma quando vado a fare la 4 discesa tac, non riesco più a compensare, l'acqua che mi circonda sempra che abbia un peso enorme, appena supero l' 1,5 - 2 m la maschera mi si appiccica alla faccia in maniera assurda, le orecchie mi fanno male e per di più mi prendono dei dolori dietro alla nuca. Così devo abbandonare ed uscire dall'acqua.

Verso le 14 cominciano ad uscire anche gli altri e tra i loro vari commenti ho sentito un paio di persone che hanno avuto il mio stesso problema. Qualcuno di voi me lo sa spiegare??????

 

 

Grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema dovuto a diversi fattori, di cui il principale è il freddo, e mi spiego:

la difficoltà di compensazione alla 4-5 discesa è da imputarsi ad una secchezza delle pareti tubariche che aderendo tra loro impediscono il passaggio dell'aria (effetto dell'aria fredda o di alterazioni anatomiche locali: deviazione del setto, ipertrofia dei turbinati ecc); l'effetto ventosa della maschera fà inoltre pensare ad una ipertrofia dei turbinati che viene accentuata dall'aria secca e fredda, infine per il dolore dietro la nuca anche quì si tratta di un effetto del freddo.

Ti consiglio un esame otorino approfondito per risolvere i tuoi problemi.

Se sei a roma posso indirizzarti dall'otorino che lavora con il nostro centro di medicina subacquea.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille,

Per quanto riguarda la visita dall'otorino, già l'ho effettuata 2 anni fa a causa di un forte urto sonoro subito dal mio orecchio, a capodanno durante la solita parata di fuochi d'artificio, un petardo difettoso mi è esploso a circa 1m dall'orecchio sinistro, ho sentito un forte fischio per tutta la notte e nei giorni seguenti questo rumore si è affievolito, nel giro di una settimana sono andato a fare la visita e l'otorino mi ha riscontrato una lesione della chiocciola dell'orecchio SX che mi ha fatto perdere la percezione dei suoni sopra gli 8000 Hz all'orecchio Sx.

Infatti quando ascolto la musica da questo orecchio durante gli acuti sento il suono distoro.

 

Potrebbe essere questa lesione la causa ho almeno una motivazione del prob di compensazione? e poi perchè le prime discese sono andate lisce???

 

 

Grazie mille per le precedenti risposte e per le prossime

un saluto Ema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ritengo che possa esserci alcun rapporto tra il trauma acustico subito all'epoca ed il disturbo attuale che, come già sottolineato, è da imputare al freddo e/o a possibili alterazioni anatomiche locali.

Per quanto riguarda la visita otorino eseguita 2 anni orsono era mirata a risolvere il danno acustico e non ad indagare il problema che attualmente ti affligge che è di altra natura.

Come ti ho in precedenza spiegato le prime discese vanno bene poi per effetto del freddo le pareti delle tube collabiscono tra loro impedendo la compensazione.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...