> Ministero: Stop Ai Pirati Del Mare - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Ministero: Stop Ai Pirati Del Mare


Messaggi raccomandati

ROMA - Basta ai pirati del mare, soprattutto quelli in acquascooter, che non solo mettono a repentaglio la vita delle persone ma provocano anche un serio danno ambientale: "c'é bisogno di intensificare le attività di prevenzione e di ferma repressione dei comportamenti lesivi della tutela integrata dell'ecosistema marino".

 

Il ministro dell'Ambiente Adolfo Pecoraio Scanio, alla vigilia del grande esodo di agosto, in una lettera inviata al comandante generale delle Capitanerie di Porto, Raimondo Pollastrini, sottolinea l'importanza di fermare l'uso scriteriato delle moto d'acqua e natanti simili, " affinché non si metta a rischio la vita dei bagnanti, ma anche il delicato equilibrio floro-faunistico che influenza le zone di mare ". La lettera è stata ben accolta dal comandante generale Raimondo Pollastrini che, apprezzando la comunicazione del Ministro ha sottolineato come ciò si inserisca in un discorso più ampio sulla sicurezza marittima. "Abbiamo già intensificato le nostre attività di vigilanza. Il riferimento di Pecoraro Scanio all'uso improprio degli acqua-scooter vuole porre l'accento anche sui rischi ambientali provocati dal loro utilizzo. Un uso non congruo degli acqua scooter, infatti, può provocare dei danni sia dal punto di vista ambientale, ma anche da quello umano". Stando ai dati delle stesse Capitanerie, gli incidenti in mare sono tutt'altro che isolati: dall'inizio dell'anno al 18 luglio sono state soccorse 2.441 persone nelle sole attività di diporto, 78 bagnanti e 16 sub. E 41 sono stati i morti: 15 in attività di diporto, 17 bagnanti e 9 sub.

 

A sostenere la decisione del ministro interviene anche il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli. Annunciando che il partito ha deciso di istituire un indirizzo mail (accessoalmare@verdi.it) per segnalare anche ai Verdi oltre che alle autorità competenti i casi di uso improprio di moto d'acqua e imbarcazioni sulle coste italiane. "Contro questo fenomeno, sempre più frequente e pericoloso - dice Bonelli - serve il massimo rigore nel prevenire e reprimere ogni abuso che danneggia l'ambiente e lede il diritto dei vacanzieri a trascorrere un'estate tranquilla". I verdi, prosegue "lavoreranno anche affinché le norme contro le piraterie possano essere inasprite: vogliamo sollecitare le autorità competenti per garantire il pieno rispetto della normativa vigente in materia".

 

questo il link

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sarà contento, io, della pericolosità di un acqua scooter <_ non ne sono molto convinto...forse voleva dire stop alle moto d src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_frusty.gif" alt=":frustry:">

Questo dimostra per l'ennesima volta che non sanno cosa dicono e parlano per parlare.

Personalissima opinione. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...si anche se oramai nell'uso comune i due termini (in maniera scorretta) si equivalgono, quello che mi premeva sottolineare però non era tanto il fatto delle moto d'acqua (che è una croce di ogni estate) ma i "numeri" dei morti e feriti che dovrebbe far accapponare la pelle.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo e sono d'accordo...ma se questo è l'obiettivo allora si dovrebbero stanziare i fondi per comprare dei mezzi navali in grado di coprire migliaia di chilometri di coste frequentate da cafonauti e dovrebbero pensare, così diamo anche una mano all'economia, a mettere la patente nautica obbligatoria e magari limite dei 18anni per i motori oltre i 4cv...

Ci voleva la sveglia del ministro alle capitanerie.. :angry:

Ripeto:

parlano per parlare, non cambia nulla da aaaanni se non il peggio che aumenta sempre. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...