> Bassa frequenza cardiaca e lieve pericardite... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Bassa frequenza cardiaca e lieve pericardite...


Messaggi raccomandati

Gentilissimo prof. Malpieri,

forse non è il post adatto all'argomento, ma vorrei farle una domanda.

A marzo, per potermi operare di ernia inguinale, mi furono fatti alcuni esami clinici, tra i quali anche una visita cardiologica. Il chirurgo che me l'aveva ordinata si era allarmato per il fatto che mi avevano riscontrato una frequenza cardiaca molto bassa 48 battiti al minuto. Il cardiologo a sua volta mi disse che questo rientrava nella normalità visto che faccio molta attività fisica, compreso l'apnea, aveva però riscontrato una lievissima pericardite, ma sottolieò lievissima per rimarcare che era cosa di poco conto, altrimenti mi avrebbe proibito l'attività apneistica. Non ho approfondito l'argomento con lui, anche per non creare falsi allarmismi a mia moglie che mi stava accanto, ma le vorrei chiedere quali sono le ripercussioni sull'organo cardiaco in conseguenza dell'apnea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

leggo solo ora questa richiesta e mi scuso per la disattenzione.

 

Direi che sarebbe opportuno un controllo cardiologico per vedere se effettivamente c'è ancora questo versamento pericardico che và sicuramente studiato.

Che non ci siano controindicazioni all'apnea lo dice il collega ma evidentemente non conosce la fisiopatologia dell'apnea.

Ti consiglio un controllo e poi fammi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggo solo ora questa richiesta e mi scuso per la disattenzione.

 

Direi che sarebbe opportuno un controllo cardiologico per vedere se effettivamente c'è ancora questo versamento pericardico che và sicuramente studiato.

Che non ci siano controindicazioni all'apnea lo dice il collega ma evidentemente non conosce la fisiopatologia dell'apnea.

Ti consiglio un controllo e poi fammi sapere.

 

 

Grazie per la risposta, pensavo che ormai questo post si fosse perso,comunque premesso che il controllo lo rifarò al più presto possibile tuttavia il cardiologo mi disse non lieve, ma lievissima e lo sottolineò pure. A dir la verità non mi disse che non ci sono cotroindicazioni per l'apnea, al contrario lui era pronto a proibirmela qualora avesse riscontrato qualcosa di anomalo. Anzi discutemmo che forse la cosa potesse essere cagionata da una vecchissima broncopolmonite che mi beccai nel giugno del 1990. E' possibile professore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...