> Gronghi E Murene - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gronghi E Murene


Ospite Norules

Messaggi raccomandati

Ospite Norules

Premetto che la finalitá primaria delle mie pescate é...culinaria ! Evito, quindi, stragi inutili per la catture di prede di peso inadeguato o scarso valore gastronomico. Inoltre, dopo numerose catture di gronghi e murene, non ho mai trovato una ricetta valida atta a valorizzare il sapore di questi pesci...Tant'é che, quando li incontro, evito il tiro e vado alla ricerca di qualcosa di piú...ghiotto !

Qualcuno ha in mente qualche ricetta valida ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Murena...,

Spellala....facilita la cosa tagliando pinne dorsali e caudali..... con un coltello strappi i due lembi.e tira si staccano interi i due versanti ..........poi eliminaa la spina centrale,taglia a dischi,e impana i dischetti con farina e tuorlo sbattuto.Immergi in olio bollente e fai friggere.In un letto di insalata poni i pezzi di murena e condisci con un po' di maionese e sale........eppoi........magna!!!RAPIDO,FACILE,BUONO

for me very good!!

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trancia di Grongo Marinato:

Appendi il serpente per la testa e gli pratichi un massaggio dall'alto verso il basso per una ventina di volte. Le spine si depositeranno nella parte finale del pesce.

Tagli 4 dita dietro la testa e gli ultimi 40cm della coda.

Poi fai le trance e le scotti alla griglia, poi le tratti con la tipica marinatura degli altri pesci. Lo tieni marinato in frigo per 2 o 3 gioni e poi lo Sbaffi... sentirai!!

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa principale del grongo e , soprattutto se abbastanza grosso, togliergli le interiora, spellarlo e metterlo subito al fresco!!!!!!

io ho preso vari gronghi e se non li pulisci subito o li lasci al caldo anche solo per pochi minuti, dopo fanno 1 odore cosi forte e brutto che va a finire che lo butti via

cmq basta che lo fai in umido o arrostito sulla brace con odori

non pescare mai gronghi sotto i 5 kg perche sono troppo spinosi

i migliori sono tra gli 8 e i 12 kg ma anche + grossi sono buoni in genere la coda e il pezzo peggiore perche pieno di spine.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Norules,

 

A mio parere il modo migliore (e piu' semplice) di cucinare la murena e' a trance sulla griglia. Non hai neppure bisogno di spellarla, ma solo di eviscerarla. La carne della murena e' piuttosto grassa, avendo appunto uno strato di grasso piuttosto spesso appena sotto pelle. Se la fai alla griglia il grasso si scioglie gradualmente durante la cottura, e resta solo la carne, davvero buona.

Riguardo il grongo, secondo me e' troppa la fatica per spinarlo (e la carne un po' troppo insipida per i miei gusti), che davvero non ne vale la pena. E alla fine non riuscirai mai ad eliminare del tutto le spine, che sono sempre troppe. Alla fine e' piu' quanto ne tagli del grongo (una spanna dietro la testa, 40cm di cosa, etc...) di quanto ne mangi. Inoltre acquista un valore gastronomico decente solo in combinazione con sapori abbastanza forti, tipo aromi e pomodoro, oppure in zuppa. Comunque, c'e' a chi piace.

 

Buon appetito,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...