> Che Pesce Era? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Leggendo il post sul trigone,specie che non ho mai visto in acqua,mi sono ricordato di un incontro con un pesce molto strano che feci qualche anno fa in Sardegna e precisamente a Puntaldia.

Premetto che pur descrivendo quella specie a più di una persona nessuno mi ha mai saputo dire con certezza di che si trattasse,ma apnea magazine ne sa sempre una più del diavolo,quindi inizio con la descrizione:stavo rientrando da una battuta ed ormai nel sottocosta su un fondale di non più di 3 metri ,tutto scoglio,vidi comparirmi davanti con movense molto lente un pesce di circa 80 centimetri dai colori molto accesi,di forma abbastanza allungata,ma spessa(tipo coccio,ma con la testa più piccola)che mi colpì in particolar modo poichè aveva due ali;ricordo che non era assolutamente intimorito e che lo toccai anche col fucile,senza suscitare nessuna reazione violenta,poi decisi di spingerlo un pò più a largo poichè non volevo che incontrasse qualche deficiente che fosse tentato dal catturarlo.In più di venti anni di apnea quella è stata la prima e l'ultima volta che ho visto quell'esemplare che mi faceva pensare più ad una specie tropicale che a qualcosa dei nostri mari.Spero che qualcuno sappia dirmi cosa ho visto,altrimenti rimarrò col dubbio!

Un caro saluto a tutto il forum!

 

Andrea Raulli :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo proprio caro che Giorgio, che tu abbia fatto centro al primo colpo!

Complimenti mi hai preceduto per poco.

 

Vorrei chiedere al nostro amico, se il pesce era solo o in compagnia, perchè mio nonno mi raccontava, che solitamente viaggiano in coppia, ed effettivamente durante le mie battute in Sicilia, diverse volte mi è capitato di imbattermi in questi bellissimi pesci, sempre due alla volta, e vorrei sapere se è solo una coincidenza o se il nonno aveva effettivamente ragione.

 

Grazie e ciao.

 

Dimenticavo mio nonno lo chiamava " u corbu" il corvo in dialetto messinese, per il suono che emette una volta fuori dall'acqua. :blink::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente???

 

io l'avrei sparato pensando ad un "coccio" (gallinella)...

 

ammesso che di "civetta" si trattava... è protetto?

 

mò il dubbio viene a me... io tra civetta e coccio non ci vedo nessuna differenza e, ripeto, avrei sparato!

 

Ciao Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

ATTENZIONE

La zona indicata da Andrea Raulli è tutta PARCO

e a sinistra del villaggio di Puntaldia è zona "B" protettissima e fà parte del Parco di Tavolara e Capo Coda Cavallo.

 

La pesca in apnea è vietatissima e i confini del parco sono dalla Punta di Capo Ceraso fino a San Teodoro.

 

Conosco benissimo la zona di Marina de l'Impostu e Capicciolu....(Puntaldia indicata è un villaggio).

 

In quella zona in particolare nei pressi dell'isolotto ROSSO di Cala Brandinchi, nelle zone sabbiose anche più profonde che danno allo Scoglio Testa di MORO l'incontro con vere colonie di PESCI CIVETTA non è raro.

 

Purtroppo dopo le forti tramontane che li fanno radunare ci sono i pescatori della Piccola Professionale (AUTORIZZATI E IN REGOLA) che ne fanno man bassa compiendo delle vere "raccolte"(gli è consentito). Da un punto di vista culinario qua nella mia zona è un pesce prelibato per la "Zuppa di Pesce" meglio conosciuta come "Caciucco".

 

Non è assolutamente raro, ma vive in fondali sabbiosi e di ciottolato poco frequentati dai pescatori in apnea, si avvicinano al bassofondo con i forti e freddi venti di settentrione e con fortissimi marosi sopratutto di notte, altra condizione sfavorevole e proibita a Noi.

 

Curiosità

Da questo la rarità degli incontri per i Pescatori in Apnea e si può affermare che "tanti" non li hanno mai visti:

da un punto di vista di cattura non offrono niente, si possono prendere anche vivi e a mano mettendogli la mano davanti...

 

lo stesso si può fare con i giovani esemplari di Pesci San Pietro quando sono posati su sabbia con le loro "spine" lunghissime e bellissime.

...ma Mai da dietro poichè hanno aculei molto taglienti nei confini del proprio corpo.

 

Qualora qualcuno avesse la fortuna dell'incontro deve essere dotato di buoni guanti e MAI da dietro, oltre scappare feriscono abbondantemente le mani nude, (spararli???fate Voi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Caro O' President

 

Troppa VVVVVVJJJJJJJJUUUULEEEENZA!!!! ...

 

se ti dovesse capitare di trovarli aggregati possono essere anche più di venti o più esemplari....venti volte premi il grilletto...venti volte devi tirare gli elastici...

tu sei

UN TIPO SPECIALO E VERAMENT ECCEZZZIUNALO

"o pisc afferralo in man" e portati "na cumpagna e pisc per affondà a tahitian nu grillett...a mi raccomando ...che tenga labbra morbide"

 

SFOTT ...... SFOTT....... SFOTT........Vicienz questo è il rumore del mio motore al minimo :D:D:Dhttp://www.michaela.it/birbonate/abatantuono.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simone,

questa faceva veramente schifo!

E siccome sono proprio il mio genere, la candido per il premio Oscar...rafone!

 

Sto ancora ridendo! :lol::lol::lol:

 

Ragazzi, non esageriamo per favore, sennò chi ci modera?

 

Acciaio Brunico... :lol::lol::lol:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

E io che pensavo che narcosi d'azoto venisse solo ai bombolari! .... :P

 

Voi siete ormai "saturi" a Vita :lol:

 

 

cisivede bbelli! freealex

 

p.s. meno male ogni tanto c'è qualcuno che non parla solo di quanto c'ha lunghe le gomme B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...