> L'importanza Delle Dimensioni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

L'importanza Delle Dimensioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Succede anche a voi, mentre respirate col boccaglio, di sentire l'esigenza di toglierlo e di respirare a pieni polmoni?....di avere la senzazione di respirare aria consumata?

 

Quanto sono importanti le dimensioni del boccaglio?

 

Quale deve essere la lunghezza e il diametro ottimale per ottenere il miglior compromesso tra il contro dell' acqua imbarcata e il pro della respirazione di aria pulita?

 

Ci sono forme particolari che agevolano il pro a discapito del contro?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scherzi a parte, io dopo averne provati di vari tipi, anche di forme un pò particolari, ho rotrovato un vecchio tubo credo della cressi di quelli classici semplicissimo.ormai lo uso da tempo, però io questo problema che succede a te non l' ho mai avuto. la differenza che trovo rispetto agli altri tubi è che,quando scendo poco e lascio quindi il tubo in bocca, quando soffio per cacciare l'acqua esce tutta e non resta quel poco nel tubo che ti fa quel rumore fastidioso.l' unica modifica che ho fatto è levargli quel foglietto di plastica rossa incollato sul finale, adesso è completamente nero. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, si...a volte preferisco ventilarmi o rifiatare senza boccaglio...l'aria sembra (e lo è) più "buona"... :D

Comunque il particolare più importante a cui bado è la comodità della parte che si mette in bocca. Troppo grossa alla lunga mi da noia alla mascella e alla mandibola, per cui da decenni uso quelli cressi che sono i più piccoli e comodi, almeno per me. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ne ho provati parecchi, nella mia breve esperienza di apneista e pescatore, ma ora sono fisso su un modello super economico:

Tribord, comprato nella catena Decathlon.

Tant'è che anche amici più professionali si sono convinti in questa direzione.

Morbidissimo e con un diametro ottimale. La sua flessibilità è incredibile se si vuole passarlo sotto il laccio della maschera, senza cedere troppo tanto da venire occluso, inoltre non da poco pescando in tana o negli anfratti in caso di urto con la roccia si deforma fino a liberarsi da solo e senza compromettere l'aderenza della maschera.

Un ottimo prodotto a basso costo, e ti assicuro che ne ho spesi di soldi per boccagli di marca mimetici e non, questo è nero, ho tolto dalla sommità l'adesivo colorato. Il morso è morbidissimo e non infastidisce le gengive.

Ora non cerco altro.

:subg:

 

 

MOTOTRIBU'www.majer.altervista.org

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema esposto da te e da Silente potrebbe essere dovuto ad un ristagno di CO2 nel tubo, evidentemente l'aria espirata non fuoriesce del tutto dal "comignolo".

Di solito il diametro ottimale è di 20mm, la lunghezza dipende dalle condizioni del mare, infatti con onda formata è meglio usare un tubo un po' più lungo per evitare che l'acqua lo allaghi dall'alto.

Provate ad effettuare delle espirazioni un pochino più "vigorose" permettendo così il giusto ricambio d'aria.

Ciao a tutti, Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...