> Boccaglio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ti rispondo per esperienza personale, quel tipo di respiratore va bene per lo snorkeling, dove comunque ti muovi a pelo d'acqua e la valvola ha il senso di non far entrare eventuali piccole quantità di liquido durante la respirazione, se c'è qualcosa che non và, alzi la testa fuori dall'acqua e respiri normalmente.

 

Se pratichi apnea e pesca in apnea, e quindi ti muovi ben al di sotto del pelo d'acqua, devi avere un respiratore il più seplice possibile nel "funzionamento" e per il quale nel momento dell'espirazione per sputare l'acqua fuori dal tubo devi impiegare il minor sforso possibile (meno arzigogoli, uguale più scorrevolezza...) dal momento che ti potresti trovare in affanno e la velocità/praticità/semplicità di poter nuovamente inspiare aria pulita potrebbe essere la chiave di volta per non stare male...

 

 

Spero di aver reso l'idea... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti rispondo per esperienza personale, quel tipo di respiratore va bene per lo snorkeling, dove comunque ti muovi a pelo d'acqua e la valvola ha il senso di non far entrare eventuali piccole quantità di liquido durante la respirazione, se c'è qualcosa che non và, alzi la testa fuori dall'acqua e respiri normalmente.

 

Se pratichi apnea e pesca in apnea, e quindi ti muovi ben al di sotto del pelo d'acqua, devi avere un respiratore il più seplice possibile nel "funzionamento" e per il quale nel momento dell'espirazione per sputare l'acqua fuori dal tubo devi impiegare il minor sforso possibile (meno arzigogoli, uguale più scorrevolezza...) dal momento che ti potresti trovare in affanno e la velocità/praticità/semplicità di poter nuovamente inspiare aria pulita potrebbe essere la chiave di volta per non stare male...

 

 

Spero di aver reso l'idea... :bye:

 

Sicuramente quello che dici è vero, però io quando mi immergo non tengo il respiratore in bocca, ma lo tolgo come vedo fanno molti, e il fatto di avere la curva flessibile mi facilita molto questa operazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una questione di abitudine sicuramente, però alcune considerazioni vanno fatte:

Gli areatori con la valvola, come le maschere, sono comunque oggetti più delicati. Sicuramente facilitano l' espulsione, ma se un pò di sporco (un granello di sabbia, un pezzo d' alga...) si incastrano sulla valvola, permette l' entrata dell' acqua e quindi un fastidio non da poco per chi pesca.

E' vero che in apnea si consiglia di non tenere il boccaglio in bocca, (cosa fra l' altro anche in questo caso soggettiva; io lo consiglio ma alcuni non si trovano) però in discesa un tubo flessibile fa più rumore, per effetto delle turbolenze e per chi fa attenzione ad essere il più silenzioso possibile, è una cosa da tener presente.

Inoltre, normalmente, lo snorkel con la valvola è più ingombrante.

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente quello che dici è vero, però io quando mi immergo non tengo il respiratore in bocca, ma lo tolgo come vedo fanno molti, e il fatto di avere la curva flessibile mi facilita molto questa operazione.

 

...anch'io lo tolgo, riguardo a ciò, come avrai potuto leggere da queste parti le teorie sono due ed ogni porta la propria, io lo faccio più per abitudine (e fastidio dell'acqua che arriva in bocca dopo la capovolta) che per altro, non so darti esattamente i tempi ma oramai, inspirare profondamente, sputare il boccaglio e fare la capovolta è un tutt'uno, un movimento automatico sul quale non devo riflettere e quindi va bene così, però concordo col "moro" :D quando dice che la valvola si può inceppare e roba del genere, eppoi mi sembra veramente più rumorosa, però ripeto è solo questione di abitudine, sappiamo bene che tecnica e sicurezza vanno ricercate su ben altre cose..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti rispondo per esperienza personale, quel tipo di respiratore va bene per lo snorkeling, dove comunque ti muovi a pelo d'acqua e la valvola ha il senso di non far entrare eventuali piccole quantità di liquido durante la respirazione, se c'è qualcosa che non và, alzi la testa fuori dall'acqua e respiri normalmente.

 

Se pratichi apnea e pesca in apnea, e quindi ti muovi ben al di sotto del pelo d'acqua, devi avere un respiratore il più seplice possibile nel "funzionamento" e per il quale nel momento dell'espirazione per sputare l'acqua fuori dal tubo devi impiegare il minor sforso possibile (meno arzigogoli, uguale più scorrevolezza...) dal momento che ti potresti trovare in affanno e la velocità/praticità/semplicità di poter nuovamente inspiare aria pulita potrebbe essere la chiave di volta per non stare male...

 

 

Spero di aver reso l'idea... :bye:

anch'io ne avevo uno con valvola ma va bene solo per snorkeling, ho risolto con classico boccaclio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Ti rispondo per esperienza personale, quel tipo di respiratore va bene per lo snorkeling, dove comunque ti muovi a pelo d'acqua e la valvola ha il senso di non far entrare eventuali piccole quantità di liquido durante la respirazione, se c'è qualcosa che non và, alzi la testa fuori dall'acqua e respiri normalmente.

 

Se pratichi apnea e pesca in apnea, e quindi ti muovi ben al di sotto del pelo d'acqua, devi avere un respiratore il più seplice possibile nel "funzionamento" e per il quale nel momento dell'espirazione per sputare l'acqua fuori dal tubo devi impiegare il minor sforso possibile (meno arzigogoli, uguale più scorrevolezza...) dal momento che ti potresti trovare in affanno e la velocità/praticità/semplicità di poter nuovamente inspiare aria pulita potrebbe essere la chiave di volta per non stare male...

 

 

Spero di aver reso l'idea... :bye:

anch'io ne avevo uno con valvola ma va bene solo per snorkeling, ho risolto con classico boccaclio!!

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_<ciao a tutti

il problema che il tubo flessibile crea molte vibrazioni durante la discesa e la valvola puo creare risuccio di acqua in un carico e scarico di aria e più da ara.

siete tutti dei grandi in questo forum :clapping::clapping:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre agli aspetti negativi già eviscerati, il tubo corrugato è impossibile da svuotare completamente (con o senza valvola) e l'acqua che rimane dentro:

1) risulta fastidiosa

2) crea rumore

3) ostacola la corretta ventilazione

 

Non ci vuol emolto a sputare fuori il boccaglio anche con un tubo "rigido" e liscio, anzi mi sa che è anche più semplice e con un minimo di prove si riesce a fare anche senza l'uso delle mani. Poi a fine tuffo è più a portata di mano, rispetto al corrugato che finisce lontano dal viso.

 

Riguardo la valvola, è stata ideata per permettere un più facile svuotamento del boccaglio in realtà al lato pratico mi risulta (io non l'ho mai usata, mi è stato riferito da chi la usa) che sia più una via d'allagamento che di svuotamento. Per altro il boccaglio si svuota da solo se lo togliete di bocca (basta uscire un poco dall'acqua con la testa, cosa che avviene spontanemanete a fine risalita), mentre se lo si tiene in bocca basta un bel soffio e senza neanche tanto sforzo.

 

Chi pesca sta in acqua diverse ore e ha bisogno di attrezzature il più semplici e funzionali possibili, ogni cosa che si aggiunge è una possibilità in più di guai e di dover interrompere la pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...