> Operazione Al Menisco/legamenti Crociati - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Operazione Al Menisco/legamenti Crociati


Ospite magosub88

Messaggi raccomandati

Ospite magosub88

ciao....volevo informazioni sui tempi di recupero(mi interessa quando posso tornare a mare)dal momento che il 3 agosto devo operarmi di certo al menisco e forse anche ricostruire i legamenti...c'è qualcuno esperto in materia???? grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Carlo Capasso

Eccomi a te.

Nel corso di due anni ho rotto i legamenti crociati anteriori di entrambe le ginocchia (l'uno sciando, l'altro giocando a calcio).

 

I miei tempi di recupero dai due interventi sono stati di circa 6 mesi; tieni però presente che stiamo prlando del 1995 e del 1997.

 

Al termine dei suddetti 6 mesi sono stato in grado di riprendere sia a sciare che a giocare a calcio. Sono due sport traumatici per le ginocchia quindi credo che per il recupero in acqua ci voglia meno.

 

Considerando che il nuoto rientra nel protocollo di recupero puoi sperare di fare prima.

 

In bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao....volevo informazioni sui tempi di recupero(mi interessa quando posso tornare a mare)dal momento che il 3 agosto devo operarmi di certo al menisco e forse anche ricostruire i legamenti...c'è qualcuno esperto in materia???? grazie in anticipo

per tornare all'attivita "agonistica peschereccia " bastano circa 4 mesi, ma molto dipende dal tipo di intervento ( rotuleo semimembranoso gracile se ti opereranno al crociato ), ma la cosa più importante e che tu faccia un'ottima fisioterapia, molto importante almeno per i primi 2 mesi. Se farai tutto ciò i tuoi tempi di recupero saranno inferiori e duraturi mettendoti al riparo da noie articolari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo subito che un intervento artroscopico limitato ai menischi (pulizia e/o asportazione) non richiede più di 15 giorni per la ripresa dell'attività; al contrario una ricostruzione dei legamenti crociati (di solito l'anteriore LAC) ha dei tempi di recupero più lunghi perchè di fatto viene effettuato o un autotrapianto (tralascio la tecnica) o la sostituzione con tessuti speciali.

Di solito la rieducazione prevede anche una parte acquatica, per il recupero del tono muscolare del quadricipite femorale, ma solo verso la fine per il rischio di rirottura dell'inserzione tibiale del legamento.(ricordi l'incidente di Ronaldo dopo l'intervento?)

quindi stai sereno e aspetta. :bye:

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite magosub88

grazie a tutti.....siete stati davvero esaudienti.....ora non mi resta che aspettare il 3 agosto per vedere cosa mi aspetta,anche se mi esaurirei non potendo andare a mare per 4 mesi...grazie ancora..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti.....siete stati davvero esaudienti.....ora non mi resta che aspettare il 3 agosto per vedere cosa mi aspetta,anche se mi esaurirei non potendo andare a mare per 4 mesi...grazie ancora..

 

Mi permetto di aggiungere qualcosa a mia volta.

Come sempre in Medicina nulla ha connotati di tipo matematico.

 

In linea di massima, in assenza di lesioni cartilaginee (che peraltro sono quantificabili solo durante l'intervento), ed in assenza di complicanze (infezioni et similia) la guarigione "biologica" delle ferite è di circa 7 gg ed il processo di "ossificazione" delle estremità del neoligamento crociato si completa in 12 settimane.

Ciò non significa che il ginocchio sia come nuovo trascorsi i 3 mesi, ma "l'ingranaggio" è nuovamente integro.

 

Compatibilmente con le tue condizioni cliniche attuali e la logistica, poter arrivare all'intervento con una muscolatura tonica, magari dopo aver preso contatti con chi si occuperà della Fisioterapia in seguito, ti permette di affrontare la fase 2 nelle migliori condizioni possibili.

 

Dato per scontato che la fase operatoria si concluda nei modi attesi, inizierà la parte più difficile: difficile perchè dovrai metterci molto impegno ed avere moltissima pazienza, nonchè rispettare le indicazioni dell'ortopedico prima e del fisioterapista poi STRADA FACENDO, secondo tempi che saranno tuoi propri.

 

Obiettivi della FKT:

- Recupero precoce della mobilità articolare

- Recupero del tono muscolare (ogni evento distorsivo, ogni atto chirurgico e soprattutto una immobilizzazione assoluta di una articolazione inducono una ipotonia più o meno importante dei gruppi muscolari coinvolti) Il tono muscolare dell'arto inferiore, in particolare dei flessori dell'articolazione del ginocchio che suportano l'azione dell'LCA, è fondamentale per la biomeccanica dell'articolazione

- Recupero della propriocettività (percezione della posizione della propria posizione nello spazio e dei vari segmenti corporei tra loro)

 

Tentare di bruciare le tappe significa rischiare di vanificare il lavoro del chirurgo o andare incontro ad infortuni e sovraccarichi

Ricordati che se i menischi ci sono a qualche cosa servono!

 

 

Come ti è stato già illustrato la fisioterapia si avvale anche di una parte acquatica....... meno male: la sfrutterai.

 

Ragionando in maniera iperbolica: è più pericoloso per il tuo ginocchio indossare la muta in maniera frettolosa, non facendo attenzione a dove metti i piedi, piuttosto che pinneggiare contro corrente con il cavetto pieno di pesci!

 

La fortuna del nostro sport è che ci consente di immergerci, e fare carniere, veramente a tutte le età. C'è tempo per tornare in acqua.

 

 

In c alla balena :thumbup:

 

Attilio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite magosub88

arieccomi!!!!ahimè sono stato operato come temevo sia al menisco che ai legamenti crociati!!!!e credo che per il 2007 non potrò piu andare in mare.....comunque sto iniziando a fare i primi movimenti....spero di riprendermi presto...ciao a tuttiiiii

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...