> Le Mie Boe ...cosa Mi Invento Per Farmi Notare???? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Mie Boe ...cosa Mi Invento Per Farmi Notare????


Messaggi raccomandati

avevo già postato un argomento sulla sicurezza, in particolare sul fatto che le nostre vite sono affidate a dei semplici palloni (o cose simili) mentre nessuno sembra faccia ricerca per migliorare questi attrezzi ancora così "primitivi" .... va beh nell'attesa che qualche casa produttrice si svegli io intanto sono già molti anni che uso boe accroccate da me con accorgimenti per renderle più visibili

(la molla é scattata quando anni fà fui "pelato" da una pilotina a tutta velocità.

Ho avuto alcune idee anche laboriose che ho addirittura proposto a nomi importanti del settore...ma poi oltre agli apprezzamenti per l'idea non se ne è fatto di nulla, ho avuto la netta impressione che le case costruttrici badino molto di più al marketin consolidato e quello comunque più di spicco, nel senso che ancora sono legati a vecchi preconcetti del tipo: un pescatore è disposto a spendere grosse cifre per un buon fucile ... ma per una boa segnasub???? tutto sommato vanno bene quelle già esistenti e costano poco. (apparte le plancette di ultima generazione...che costano parecchio, però anche li si è badato molto alla praticità e all'utizzo ma non certo a migliorare la visibilità )

Un'idea su cui puntavo molto ra quella di utilizzare una specie di pennone/cono alto almeno un metro con bandiera gonfiabile tenuto in verticale grazie all'immisione di elio con un contrappeso alla base per renderlo stabile all'azione del vento .... ma si sà gestire l'Elio senza autorizzazione non si può e tutto diventava complicato ...poi alter cose con congegni luminosi ecc.

Adesso sto usando alternativament due boe diverse per tipologia una é questa in foto , piccola quindi idonea per lunghe pinneggiate ma con un bel reggibandiera in materiale espanso molto leggero ma voluminoso al suo apice mi sono costruito una bandiera sovradimensionata rispetto alle classiche , esattamente misura 23 x 34 cm

per le pescate partendo da terra abbino questa boa ad una plancetta in plastica , quelle che si comprano alle bancarelle ... quelle da bambini , l'ho corredatat di alcuni elastici e cinghie che fanno sempre comodo , anche il reggibandiera non é altro che uno di quei cosi lunghi che vendono per pochi centesimi come salvagente .....

come dire poca spesa ...tanta resa

http://img45.imageshack.us/img45/6749/dsc00130vm8.jpg

http://img103.imageshack.us/img103/2888/dsc00131qj8.jpg

http://img103.imageshack.us/img103/114/dsc00132sx1.jpg

http://img525.imageshack.us/img525/1010/dsc00134qk2.jpg

Modificato da mugnax
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mugnax.

 

Complimenti per l'idea.

 

Io mi butto quasi sempre nel litorale nord di Roma, ed anche li il problema dei deficienti al comando di natanti si pone spesso.

 

Mi dai qualche dritta sulle tecniche di realizzazione/materiali usati e dove procurarseli?

 

Grazie mille. :D

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mugnax.

 

Complimenti per l'idea.

 

Io mi butto quasi sempre nel litorale nord di Roma, ed anche li il problema dei deficienti al comando di natanti si pone spesso.

 

Mi dai qualche dritta sulle tecniche di realizzazione/materiali usati e dove procurarseli?

 

Grazie mille. :D

 

Ciao

 

ciao

se guardi le foto vedi che sono cose semplicisime, per realizzare una boa identica a questa che ho allegato l'unica difficoltà é procurarsi una boa della Mares con l'alloggiamento centrale per la bandiera ... e hanno smesso di farle anni fà

per il fusto della bandiera come dicevo é un semlice sigaro di quelli che vendono a pochi euro come salvagente , va chiaramente tagliato perchè è molto lungo, poi va ricavato l'alloggiamento al suo interno per infilarci una stecca in plastica , io ho messo una canalina da elettricisti come vedi in foto , poi devi incollare del velcro alla base e intono al foro del pallone per rendere il congiungimento più stabile .

La bandiera la puoi fare tranquillamente al computer ...o te la fai fare da un'amico che ha uno starccio di progarmma di grafica e poi la plastifichi facendo attenzione di plastificare anche i bordi altrimenti l'acqua prima o poi entra.

per inserire la bandiera sul pennone basta incidere con cutter per metà il pennone stesso in senso verticale e poi ifili la bandiera bloccandola con l'attacc e il gioco é fatto.

Devi però calcolare il giusto contrappeso da mettere sotto alla boa , perché anche in caso di vento stia in verticale , chiaramente più fai lungo il pennone più tenderà a rovesciarsi e più peso ci vorrà, la mia é circa 60 cm e un piombetto da meno di 500 g basta a farla stare su ( chiaramente in caso di veno forte .... la boa tende a sdraiarsi )

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa: boa rigida e cava (con vano stagno porta oggetti all'interno), asta della bandiera telescopica e led con luce stroboscopica.

L'ha brevettata un ragazzo di Sirmione che ha una piccola ditta di accessori nautici. Dice di aver cominciato a progettare questa boa dopo il tragico incidente di Luciano Boselli, il ragazzo del Tritonesub che proprio a Sirmione fu ucciso da un motoscafo nostante avesse boa, barca, barcaiolo e bandierina.

La trovate scrollando in fondo alla pagina

http://www.redrescue.net/prodotti/prod.htm

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mugnax.

 

Complimenti per l'idea.

 

Io mi butto quasi sempre nel litorale nord di Roma, ed anche li il problema dei deficienti al comando di natanti si pone spesso.

 

Mi dai qualche dritta sulle tecniche di realizzazione/materiali usati e dove procurarseli?

 

Grazie mille. :D

 

Ciao

 

ciao

se guardi le foto vedi che sono cose semplicisime, per realizzare una boa identica a questa che ho allegato l'unica difficoltà é procurarsi una boa della Mares con l'alloggiamento centrale per la bandiera ... e hanno smesso di farle anni fà

per il fusto della bandiera come dicevo é un semlice sigaro di quelli che vendono a pochi euro come salvagente , va chiaramente tagliato perchè è molto lungo, poi va ricavato l'alloggiamento al suo interno per infilarci una stecca in plastica , io ho messo una canalina da elettricisti come vedi in foto , poi devi incollare del velcro alla base e intono al foro del pallone per rendere il congiungimento più stabile .

La bandiera la puoi fare tranquillamente al computer ...o te la fai fare da un'amico che ha uno starccio di progarmma di grafica e poi la plastifichi facendo attenzione di plastificare anche i bordi altrimenti l'acqua prima o poi entra.

per inserire la bandiera sul pennone basta incidere con cutter per metà il pennone stesso in senso verticale e poi ifili la bandiera bloccandola con l'attacc e il gioco é fatto.

Devi però calcolare il giusto contrappeso da mettere sotto alla boa , perché anche in caso di vento stia in verticale , chiaramente più fai lungo il pennone più tenderà a rovesciarsi e più peso ci vorrà, la mia é circa 60 cm e un piombetto da meno di 500 g basta a farla stare su ( chiaramente in caso di veno forte .... la boa tende a sdraiarsi )

 

ciao

 

 

Grazie mille

 

mi metto al lavoro.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ora l'unica soluzione seria in campo di sicurezza è la boa monster, alta fino a 130cm dalla superficie, per intenderci l'equivalente di un fucile alzato in verticale,io ormai la uso sempre , mi sento molto + sicuro

Modificato da eruam
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altra boa da me "modificata" si tratta di una boa della mares che si trovava fino ad un paio di anni fa , quella con il gavone al suo interno, (non so neanche se sia ancora in produzione) ritengo che fosse un'ottimo prodotto soprattutto per l'opportunità appunto di potersi portare dietro vari ricambi all'asciutto , io ci metto elastici , ogive sagolini boccaglio di scorta ecc. in più la sua forma un pò a siluro schiacciato permette di usarla un pò come plancetta in caso di bisogno.

io ho tagliato via la bandiera gonfiabile classica (anche perchè forata ) e al suo posto ho costruito una base rigida in schiuma sintetica dove inserire una bandiera più grossa e più alta , intorno a questa base ho costruito un cono in skay di colore fluo che fissato poi all'asta della bandiera tramite il velcro rende il tutto ben stabile .

il vantaggio lo si trova nel trasporto dell'attrezzatura, infatti tolta la bandiera il cono si affloscia essendo morbido.

La bandiera é costruita nello stesso sistema descritto nell'altro messaggio, in più lo stelo é stato rivestito con un'adesivo a specchio per generare possibili lampi visibili a distanza con i riflessi del sole.

La boa è stata anche riverniciata di rosso , perchè in origine il colore arancio acceso dopo neanche un'anno si era scolorito di brutto, bisogna trovare una vernice polimerica elastica ( ottima quella per serigrafia)

I due elastici bianchi che vedete partire dalla base della bandiera servono a molteplici usi come fissare i fucili ben aderenti al pallone o altre cose che comunque è bene non fare penzolare.

 

Sulla buona visibilità ho le prove concrete.... mia moglie quando scruta da terra mi distigue sempre molto bene rispetto ad altri palloni in acqua

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

 

Shot with K750i at 2007-07-24

se qualcuno vuole prendere spunto....ciao

Modificato da mugnax
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante questa: boa rigida e cava (con vano stagno porta oggetti all'interno), asta della bandiera telescopica e led con luce stroboscopica.

L'ha brevettata un ragazzo di Sirmione che ha una piccola ditta di accessori nautici. Dice di aver cominciato a progettare questa boa dopo il tragico incidente di Luciano Boselli, il ragazzo del Tritonesub che proprio a Sirmione fu ucciso da un motoscafo nostante avesse boa, barca, barcaiolo e bandierina.

La trovate scrollando in fondo alla pagina

http://www.redrescue.net/prodotti/prod.htm

 

 

Indubbiamente è un'idea valida, anche se immagino che il peso non sia trascurabile, così come è valida l'idea di Mugnax, benchè replica al 99% le soluzioni già praticate con la citata Monster (che possiedo) e che si trova in commercio.

 

A Mugnax, in particolare consiglio di sostituire il cilindro in poliuretano con un'asta passacavi da elettricista del diametro di c.a 30 mm. (la trovi in qualsiasi Brico/Castorama o negozi specifici a costi molto bassi) che puoi anche rendere scomponibile in vari segmenti con le apposite manichette di raccordo, oltre ad aumentare leggermente il cotrappeso.

 

Una boa sdraiata in caso di vento è del tutto inutile...

 

Inoltre, penso che la maggiore visibilità sia data dalla dimensione del pallone, più che dalla bandierina che svolge comunque la sua importante funzione.

 

Per tenere i vari segmenti insieme puoi adottare la tecnica che si usa con le bacchette delle tende da campeggio, cioè fare passare una corda elastica al loro interno che viene legata alle due estremità (puoi fare un foro poco prima del bordo del tubo della stessa sezione dell'elastico che farai uscire e lo annoderai esternamente tenendolo in trazione).

 

Per fare stare ferma l'asta nel foro cilindrico del pallone, puoi fare altri due fori passanti, uno appena sopra l'uscita e l'altro appena sotto ed inserire due spine di almeno 10 cm., ricavate magari da una vecchia asta da pesca da 6 mm. che non usi più.

 

Lascia un paio di cm. di tolleranza per parte cosicchè il pallone abbia un minimo di gioco intorno all'asta a resista di più ai colpi delle onde.

 

Nella spina bassa, se fai capitare i fori dell'asta in modo opportuno (o li crei tu), puoi legarci del nylon del 140/160 al quale poi legherai la sagola con cui te la porti in giro.

 

Con questo sistema puoi ottenere l'altezza desiderata della bandierina ed accorciarla quando devi trasportarla in macchina, semplicemente staccando e ripiegando i singoli elementi, trattenuti tra loro con l'elastico al loro interno.

 

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, altrimenti chiedimi in privato ulteriori chiarimenti... :thumbup:

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie PEPU per le dritte, comunque adesso preferisco migliorare ancora le mie boe e ne ho un'altra in mente un po diversa.

Oggi vi faccio vedere un'altra idea avuta dall'amico Arius ....

posso confermare che anche questa si vede a distanza molto bene.

forse un po più pesante da portarsi dietro (vista la mole) e anche nel trasporto in auto.

 

Shot with K750i at 2007-07-25

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...