> Quando La Passione Non Ha Età - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quando La Passione Non Ha Età


Messaggi raccomandati

11 mesi fa Nino (mio suocero) è venuto a casa mia per curarsi di un male purtroppo incurabile. Lo conoscevo molto poco perchè abitiamo lontani ed abbiamo passato pochissimo tempo insieme.

 

Non aveva esperienza di mare nè tanto meno di pesca sub.

Iniziano le cure di un protocollo sperimentale ed un pomeriggio, tornato a casa gli propongo di guardare un DVD di pesca .

Sorride ed in dialetto mi dice " cià iè sub? "

Guardiamo la cassetta e la prima cosa che dice è: " non credevo che sul fondo del mare ci fosse tanta erba!"

Comincia a farmi domande e gli faccio vedere l'attrezzatura che tengo in garage.

Rimane sconvolto nel vedermi andare a pescare in Dicembre ma giorno dopo giorno mi chiede sempre più particolari di ogni uscita, dei pesci visti e scopro si emoziona quando gli racconto delle catture mancate...

 

I giorni passano, la malattia lo consuma lentamente ma la passione cresce sempre più fino a quando a Febbrai mi propone di andare insieme a pescare!

Mi viene da sorridere e gli propongo un itinerario alla spigola pescando su un tratto di riva che corre lungo la strada e risulta quindi visibile. Io pesco, alzo la testa e vedo che lui mi segue , lentamente, con lo sguardo. Se prendo un pesce lo alzo sull'acqua cosi' da mostrarlo.

 

Arriva la primavera e le catture si fanno più numerose e diversificate. Ogni volta realmente e sinceramente si emoziona quando gli descrivo l'agguato, la caduta , il tiro sbagliato. Si dispera con me quando perdo il mio primo dentice e tanti altri pesci ancora.

Consuma letteralmente tutte le cassette di pesca ed è divertentissimo guardarlo commentare le azioni di pesca e giustificare la disparità tra le catture riportate e le mie prede.

 

Stanotte se ne è andato e una delle ultime cose che mi detto è stata di stare attento alle barche e di prendere quel benedetto dentice.

Con lui se ne andato uno di noi

Domattina parto per il funerale che mi terrà lontano dal mare per qualche giorno.

 

A volte qualcuno mi chiede se non sono troppo vecchio per fare il sub ma in effetti la vecchiaia non si conta con gli anni.

 

Ciao a tutti e , come dice Nino, state attenti alle barche!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...salutalo per l'ultima volta anche da parte di tutta la nostra comunità, e chiedigli di darci uno sguardo da lassù, ne abbiamo tanto bisogno!!

 

Un abbraccio anche a te a tua moglie e a tutta la tua famiglia caro Andrea, spero solo che la passione nata in questi mesi gli abbiano alleviato un poco i dolori della malattia.

 

Ciao Nino!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mgrasselli
11 mesi fa  Nino (mio suocero) è venuto a casa mia per curarsi di un male purtroppo incurabile. Lo conoscevo molto poco perchè abitiamo lontani ed abbiamo passato pochissimo tempo insieme.

 

Non aveva esperienza di mare nè tanto meno di pesca sub.

Iniziano le cure di un protocollo sperimentale ed un pomeriggio, tornato a casa gli propongo di guardare un DVD di pesca .

Sorride ed in dialetto mi dice " cià iè  sub? "

Guardiamo la cassetta e la prima cosa che dice è: " non credevo che sul fondo del mare ci fosse tanta erba!"

Comincia a farmi domande e gli faccio vedere l'attrezzatura che tengo in garage.

Rimane sconvolto nel vedermi andare a pescare in Dicembre ma giorno dopo giorno  mi chiede sempre più particolari di ogni uscita, dei pesci visti e scopro si emoziona quando gli racconto delle catture mancate...

 

I giorni passano, la malattia lo consuma lentamente  ma la passione cresce sempre più fino a quando a Febbrai mi propone di andare insieme  a pescare!

Mi viene da sorridere e gli propongo un  itinerario alla spigola pescando su un tratto di riva che corre lungo la strada e risulta quindi visibile. Io pesco, alzo la testa e vedo che lui mi segue , lentamente, con lo sguardo. Se prendo un pesce lo alzo sull'acqua cosi' da mostrarlo.

 

Arriva la primavera e le catture si fanno più numerose e diversificate. Ogni volta realmente e sinceramente si emoziona quando gli descrivo l'agguato, la caduta , il tiro sbagliato. Si dispera con me quando perdo il mio primo dentice e tanti altri pesci ancora.

Consuma letteralmente tutte le cassette di pesca ed è divertentissimo guardarlo commentare le azioni di pesca e giustificare la disparità tra le catture riportate e le mie prede.

 

Stanotte se ne è andato e una delle ultime cose che mi detto è stata di stare attento alle barche  e di prendere quel benedetto dentice.

Con lui se ne andato uno di noi

Domattina parto per il funerale che mi terrà lontano dal mare per qualche giorno.

 

A volte qualcuno mi chiede se non sono troppo vecchio per fare il sub ma in effetti la vecchiaia non si conta con gli anni.

 

Ciao a tutti  e , come dice Nino, state attenti alle barche!

 

 

:( Condoglianze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...