> Capacità Polmonare - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Capacità Polmonare


Ospite ghigomatto

Messaggi raccomandati

Ospite ghigomatto

Ciao a tutti, ho una CV sulla spirometria, che ritengo molto buona, con 8,1 lt. C'é qualcuno in grado di dirmi se questo parametro corrisponde alla max capacità polmonare?

Da quel poco che ho capito interessandomene un poco direi di no, c'é del volume residuo (quello che nessuno di noi riuscirebbe ad espirare) e forse dell'altro...é vero?

Se un medico fosse così gentile da rispondermi... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna distinguere tra Capacità Vitale, Capacità Polmonare Totale e Capacità Funzionale Residua:

1.Capacità Vitale (CV) è il volume di aria emesso con una espirazione forzata preceduta da una inspirazione forzata, di solito ha valori compresi tra 4800 - 5500 millilitri;

2. Capacità Polmonare Totale è la quantità d'aria che risulta dalla somma della CV con la Capacità Funzionale Residua (CFR) che ha valori di 5500-6000 millilitri;

3. CFR quantitativo d'aria che resta nei polmoni dopo una normale espirazione (2100-2200 ml).

Per quanto riguarda gli altri parametri sono i seguenti:

Volume Corrente: quantità d'aria che entra nei polmoni con una normale inspirazione (500 ml).

Volume di Riserva Inspiratoria: volume d'aria che può entrare, dopo una inspirazione normale, con una inspirazione massima forzata (1500 ml).

Volume di Riserva Espiratoria: quantità d'aria che può essere emessa con una espirazione forzata dopo una espirazione normale (1500 ml).

Volume Residuo: quantità d'aria che resta nei polmoni dopo una espirazione forzata (1100-1500 ml)

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

Non saprei, ma la spirometria parla chiaro...

Comunque l'apnea é assolutamente tutto per me in questo momento, che sono sovrappeso, non ho altre attività fisico - sportive in atto e ho da sempre praticato sport.

Ho avuto una bimba da 9 mesi (oggi!) e non ho tempo per dedicarmi all'apnea come vorrei.

Sto praticando apnea solo a livello assolutamente amatoriale, ma mi piacerebbe allenarmi, fare agonismo....

tutti sogni, probabilmente irrealizzabili.

Resta unico, il sogno di realizzarmi nell'apnea diventando istruttore A.A., per divulgarla con tutta la passione che ho.

 

Grazie per il complimento, ironico?.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite a.bassu

Con una capacità vitale così se durante un aspetto non viene niente per ammazzare la noia puoi sempre leggerti un racconto di Dylan Dog o un topolino.

Con un po' di gelosia Alessandro.

 

p.s.

Il mio bambino ha due anni e mezzo ma la mia c.v. rimane di 4,25 litri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

Grazie moltissimo, sia a Giorgio che a Bassu, e scusate per la battuta sull'ironia.

Mi fa piacere che qualcuno capisca che significa desiderare intensamente una cosa e poterla soltanto sfiorare...con la fantasia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...