> Alghe Brune.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Sono appena tornato da una settimana di vacanza in Abruzzo nei pressi di Vasto: sole, mare calmo, acqua abbastanza limpida per la media adriatica, pesce abbastanza scarso e "schizzato" anche se qualcosa per la cena si rimedia sempre....

Il ricordo di una spigola tra i 3 e i 4 chili incredibilmente padellata che mi accompagnerà nei mesi a venire...

Ma l' argomento della discussione è il seguente: le alghe.

Ho trovato aumentate le classiche alghe verdi, tipo lattuga, che coprivano abbondantemente gran parte dei massi.

Ma l' aspetto più brutto, almeno dal punto di vista estetico, è la grande diffusione di una sorta di alga bruna ramiforme che forma una sorta di boschetto marrone che ricopre molti tratti dei frangiflutti da me conosciuti.

Il tutto crea un' ambiente cupo e molto simile ad un fondale lacustre.

Cosa ne pensate....? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK....

non è un ....argomentone....ma io di alghe ne so veramente poco, mi farebbe piacere un parere competente: che sò... sono utili, inutili, dannose, nostrane, importate, segnale di qualcosa, incidono sulla presenza del pesce, avvertono di modifiche della qualità dell' acqua...

Ripeto... colore marrone, ramificate, di consistenza carnosa, alte anche più di un metro, formano veri e propri ... boschetti dall' aspetto triste e cupo...

Dai adriatici....! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quelle a cui ti riferisci credo non siano alghe, perchè dotate di rami, fusto e radici, le alghe non le hanno.

Si tratta di vere piante acquatiche che a volte a noi terrestri danno fastidio, ma fanno parte del mare e non credo creino problemi alla salute del mare, anzi !!!

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace... non ho nessuna foto chiarificatrice...

L' unica cosa che ho notato è l' aumento notevole di questa alga/pianta... non saprei....

Il kelp l 'ho visto in Galizia è notevolmente diverso.... con le sue lunghe foglie ondeggianti.

Questo vegetale forma degli agglomerati che ricordano le praterie di elodea nel lago.

Non mi arrendo.... dai marchigiani/abruzzesi!!

Le avrò viste mica solo io...? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mica fatto caso al ciclo vitale? Mi spiego: se fosse Posidonia oceanica (pianta marina tipica del mediterraneo) è presente tutto l'anno e il suo tasso di accrescimento soprattutto nella colonizzazione del substrato è molto lenta...quindi non penso sia quella... potrebbe essere una Zostera spp.

prova a immettere il nome in un motore di ricerca e sicuramente salta fuori qualche foto

ciao

Ilaria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

L'aumento della lattuga, Ulva rigida, dipende dal carico organico che c'è in mare. Infatti è colonizza acque ricche di nitrati e fosfati e può essere usata come bioindicatore. E' usata come alimentazione, anche dall'uomo.

E' probabile che l'altra alga sia legata comunque a forti condizioni di inquinamento della zona.

Di alghe brune in med che arrivino ad un metro non ce ne sono tante. Potrebbe essere Cystoseira compressa o C. barbata, altre non ne conosco con la descrizione che dici. Non conosco bene la biologia di queste due alghe.

:bye:

 

ps=ciao Ilaria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...