> Doppio elastico! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Doppio elastico!


Ospite Andrea Pettiti

Messaggi raccomandati

Ospite Giuseppe

Ciao Andrea, il doppio elastico porta, come dire... ad una imprecisione di tiro "oggettivo".

Mi spiego meglio, io ed il mio amico peschiamo insieme e lui montava sul suo Omer Master 106 il doppio elastico. Dopo averne discusso con un commerciante gli riferii quello che si era detto e cioè che il secondo elastico schiacciava l'asta sull'affusto e la "sparava" verso l'alto.... Esito: guardammo il fucile e trovammo il segno di dove l'asta si schiacciava sull'affusto... Morale lo ha tolto ed è ritornato preciso come una volta.

 

Salutoni.

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Analisi perfetta ma se parlassimo di un fucile con guida asta integrale(il mio

viper100 per esempio)allora tutto cambierebbe!O no?

Non sono un fautore del doppio elastico pero' penso che volendo ,con il guida asta

integrale, si potrebbe montare senza diminuire la precisione.

Ciao Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Sono d'accordo Manuel,

se il guida asta e` integrale e siamo certi che il fucile non possa flettere (carbonio o no io mi fido al 100% solo del legno) il secondo elestico va benissimo. Bisogna solo essere consapevoli che l'aumento di potenza deve essere proporzionato al peso dell'asta e se due elastici spingono troppo un'asta da 6 potrebbero farla partire "svergolata" cioe` con delle oscillazioni esagerate per il primo tratto, che potrebbero compromettere la precisione anche indipendentemente dalla rigidita` del fusto. Secondo me l'asta da 6 con elastico da 20 o doppio elastico non e` indicata, non lo dico solo perche` l'ho letto ma perche` l'ho riscontrato sui miei fucili. Pensa che nel mio Bechaut da 100 in carbonio che trovo precisissimo(elastici da 16, fusto senza guida asta e asta da 6) ho notato una piccola perdita di precisione anche usando l'ogiva ribassata che quindi sottopone l'elastico a maggiore trazione resituendo maggiore potenza. Mentre ho un fucile in legno da 106 con fusto autocostruito e elastici da 20 che con aste da 6 non ci azzecca proprio, mentre con il 6,5/7 e una bomba....ma durante l'anno quanto si usa un cannone del genere ?

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Non mi sono spiegato, volevo dire un'altra cosa, non mi riferivo alla solidita' del fucile ma ad un problema fisico : anche se il fucile supportasse 5 elastici e avesse un perfetto guida asta integrale, montando aste da 6 mm sarebbe come tirare gli spilli con la fionda per colpire le mosche...

Marco Bardi e' stato molto piu' chiaro di me, il primo fattore importante di un arbalete e' l'equilibrio di forze tra i vari componenti, e il peso dell'asta e' fondamentale, infatti sull'alluminium sono arrivati addirittura a progettare aste da 6,3 mm...addirittura i decimi di mm...a me sembra esagerato ma e' un chiaro segnale del risultato degli studi che hanno fatto

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Scusa Manuel,

non volevo essere pignolo o presuntuoso ma avevo scritto molto (troppo) e temevo alla fine di non essere stato chiaro su quello che sono le attuali conclusioni a cui sono arrivato, ammesso che siano giuste

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...