> La Sofferenza Aguzza L' Ingegno, O No? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Sofferenza Aguzza L' Ingegno, O No?


Messaggi raccomandati

l' avevo detto che sono negato nai lavori manuali, ma almeno ho ottenuto di vedere la tua idea che mi pare buona anche se in teoria in caso di mancato aggancio la barra potrebbe anche partire tipo proiettile, è vero che in quei momenti non c'è gente vicino, però e sempre anche quello un rischio.

per quello che riguarda il mio "proggetto credo invece che non dovrei avere problemi nell' aggancio perchè posso dirigere bene l' archetto.

quello che pensavo come sviluppo dovrebbe essere qualcosa al posto di quel filo tipo una T in plastica da poter prendere con imdice e medio.cosa ne pensate?

 

che la forza degli elastici applicata su quei fili sottili (sempre che tengano) potrebbe anche farti del male alle dita.

 

Pensa ad una cosa:

La sezione dell'elastico è circa 10/20 volte maggiore di quella del cordino. questo significa che la pressione che sentirai sulle dita sarà 10/20 volte maggiore sulle tue dita.

 

Per non parlare di quello che potrebbe succedere se per caso si spezza un cordino e ti trovi con il doppio della trazione su un dito solo.

 

NON VA BENE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dario non ti permettere di mettere le dita li dentro! :nono::boxing:

Se vuoi vediamo insieme, voglio capire cosa succede al tuo fucile io credo che ci sia qualche problema perchè se come tu stesso mi hai detto appena hai toccato l'elastico è partito da sopra la tacca la cosa non va bene! :nono::nono:

Se proprio vuoi creare un arnese atto a caricare in maniera più sicura il fucile chiedi consigli al Pezzogna!!!!

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dario non ti permettere di mettere le dita li dentro!    :nono:  :boxing:

Se vuoi vediamo insieme, voglio capire cosa succede al tuo fucile io credo che ci sia qualche problema perchè se come tu stesso mi hai detto appena hai toccato l'elastico è partito da sopra la tacca la cosa non va bene!  :nono:  :nono:

 

Sono d'accordo. Visto che si parla sempre di sicurezza, anche io penso che se appena tocchi l'elastico l'ogiva si sgancia, il problema è alla tacca.

Ci sono aste che per vari problemi, di fresatura o di tempra, si usurano molto in fretta. Esperienza personale e del mio anulare.. :(:bye:

 

Aggiungo da parte di Leonardo questo messaggio che non riesce a postare:

Be essendo una barretta sostanzialmente corta, (uno spezzone di asta lungo una 15 di cm) essendo che se parte la sua posizione e trasversale alla spinta è trattenuta da due asole e non una Magari anche abbastanza aderenti, in considerazione che il fucile va CARICATO IN ACQUA, direi che il rischio che la barretta parta come la freccia e riesca a navigare sia remoto.

I contro della tua successiva idea:

Le due sezioni a "T" che vorresti realizzare tu dovrebbero essere fisse sull'archetto creando intralcio e attrito allo sparo.

Trazionare gli elastici facendo presa con solo due dita per mano,

ammesso che tu riesca a caricare gli elastici, in caso di partenza accidentale un conto e che la botta la ricevi sulle dita dell'intera mano un cosa invece che la ricevi concentrata solo su due (rischi veramente di staccartele) tieni presente che le due T vincolate agicsono trasversalmente alla trazione e non lungitudinalemente come gli elastici quindi sono due trance. Peggio ancora se te ne scappa una la forza degli elstici si scaricherebbe solo su due dita anzichè su 4.

Mentre con la barretta (che la prendi con 4 dita per mano = 8 dita) se ti scappa da un lato tende a sfilarsi senza dare conseguenze.

Aguzza l'ingegno senza acuire il dolore!

Per la tua manualità non mi resta che dirti:

Ca' si nun si scarparo, pecchè vai a rompere o'cazz a semenzielli!

speriamo bene

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario, come già qualche amico ti ha suggerito ti sconsiglio di provarci,mi sembra alquanto pericoloso infilare le dita in quei cappi,potresti farti male davvero.

Il problema sicuramente sta nell'aggancio dell'asta,in questo caso basta cambiarla.

Comunque i sistemi ci sono e tanti come suggerito sopra,Leonardo ha fatto anche dei prototipi che puoi trovare e che mi sembrano eccellenti.

 

Occhio alle dita, :bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto l'immaggine, non c'è che dire un lavoro... pessimo.

Ammesso che tu riesca a trazionare gli elastici da quei cappi sfilacciati, mi spieghi come fai poi a far agganciare con sicurezza l'archetto alla tacca dell'asta, visto che non possiedi un contatto solidale con l'archetto?

A parte che secondo me la causa del problema da te descritto è da ricercare in un cativo accoppiamento tra archetto e tacca dell'asta. Magari la tacca è consumata o l'archetto non si insinua a dovere in essa.

Se proprio vuoi perseguire la tua idea fai come ti descrivo nei disgeni successivi.

http://img384.imageshack.us/img384/2133/arcas02lz0.jpg

implementa due asole (A) di piccole dimensioni realizzate con un buon intrecciato non con quello spago che vedo in foto.

nelle quali successivamente puoi infilare una barra ( B ) in acciaio inox, di adeguate dimensioni (che non si pieghi) in modo tale da consentirti una presa sicura e potente

http://img387.imageshack.us/img387/8108/arcas03cw9.jpg

il risultato deve essere circa come quello raffigurato alla vista di lato.

In modo tale che abbassando la barra fai agganciare automaticamente l'archetto alla tacca.

il particolare

http://img254.imageshack.us/img254/4259/arcas04lx8.jpg

Aguzza l'ingegno, ma con ingegno ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l' avevo detto che sono negato nai lavori manuali, ma almeno ho ottenuto di vedere la tua idea che mi pare buona anche se in teoria in caso di mancato aggancio la barra potrebbe anche partire tipo proiettile, è vero che in quei momenti non c'è gente vicino, però e sempre anche quello un rischio.

per quello che riguarda il mio "proggetto credo invece che non dovrei avere problemi nell' aggancio perchè posso dirigere bene l' archetto.

quello che pensavo come sviluppo dovrebbe essere qualcosa al posto di quel filo tipo una T in plastica da poter prendere con imdice e medio.cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l' avevo detto che sono negato nai lavori manuali, ma almeno ho ottenuto di vedere la tua idea che mi pare buona anche se in teoria in caso di mancato aggancio la barra potrebbe anche partire tipo proiettile, è vero che in quei momenti non c'è gente vicino, però e sempre anche quello un rischio.

per quello che riguarda il mio "proggetto credo invece che non dovrei avere problemi nell' aggancio perchè posso dirigere bene l' archetto.

quello che pensavo come sviluppo dovrebbe essere qualcosa al posto di quel filo tipo una T in plastica da poter prendere con imdice e medio.cosa ne pensate?

 

Be essendo una barretta sostanzialmente corta, (uno spezzone di asta lungo una 15 di cm) essendo che se parte la sua posizione e trasversale alla spinta è trattenuta da due asole e non una Magari anche abbastanza aderenti, in considerazione che il fucile va CARICATO IN ACQUA, direi che il rischio che la barretta parta come la freccia e riesca a navigare sia remoto.

I contro della tua successiva idea:

Le due sezioni a "T" che vorresti realizzare tu dovrebbero essere fisse sull'archetto creando intralcio e attrito allo sparo.

Trazionare gli elastici facendo presa con solo due dita per mano,

ammesso che tu riesca a caricare gli elastici, in caso di partenza accidentale un conto e che la botta la ricevi sulle dita dell'intera mano un cosa invece che la ricevi concentrata solo su due (rischi veramente di staccartele) tieni presente che le due T vincolate agicsono trasversalmente alla trazione e non lungitudinalemente come gli elastici quindi sono due trance. Peggio ancora se te ne scappa una la forza degli elstici si scaricherebbe solo su due dita anzichè su 4.

Mentre con la barretta (che la prendi con 4 dita per mano = 8 dita) se ti scappa da un lato tende a sfilarsi senza dare conseguenze.

Aguzza l'ingegno senza acuire il dolore!

Per la tua manualità non mi resta che dirti:

Ca' si nun si scarparo, pecchè vai a rompere o'cazz a semenzielli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi dopo averci rimesso due volte il mignolino, l'ultima sabato scorso, ho fatto una modifica al mio fucile, malgrado la mia totale inettitudine nei lavori manuali.

ho praticato un foro per parte nelle due parti di plastica dove è inserito l' archetto degli elastici, ci ho inserito del trecciato (per il momento) che ho fatto uscire come un asola, in modo da poterci inserire un dito a dx ed uno a sx e caricare, l' unico dubbio che mi rimane è se con un solo dito per lato riuscirò a caricare, altrimenti dovrò fare diversamente.

 

 

Darocappa , che fucile / asta hai ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi dopo averci rimesso due volte il mignolino, l'ultima sabato scorso, ho fatto una modifica al mio fucile, malgrado la mia totale inettitudine nei lavori manuali.

ho praticato un foro per parte nelle due parti di plastica dove è inserito l' archetto degli elastici, ci ho inserito del trecciato (per il momento) che ho fatto uscire come un asola, in modo da poterci inserire un dito a dx ed uno a sx e caricare, l' unico dubbio che mi rimane è se con un solo dito per lato riuscirò a caricare, altrimenti dovrò fare diversamente.

 

 

Darocappa , che fucile / asta hai ?

exalibur 90 con asta originale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi dopo averci rimesso due volte il mignolino, l'ultima sabato scorso, ho fatto una modifica al mio fucile, malgrado la mia totale inettitudine nei lavori manuali.

ho praticato un foro per parte nelle due parti di plastica dove è inserito l' archetto degli elastici, ci ho inserito del trecciato (per il momento) che ho fatto uscire come un asola, in modo da poterci inserire un dito a dx ed uno a sx e caricare, l' unico dubbio che mi rimane è se con un solo dito per lato riuscirò a caricare, altrimenti dovrò fare diversamente.

 

 

Darocappa , che fucile / asta hai ?

exalibur 90 con asta originale

 

 

hhaha ecco ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...