> Spiegazione Razionale...o Sfiga.... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Spiegazione Razionale...o Sfiga....


Messaggi raccomandati

Vi è mai capitato che se andate al mare senza attrezzatura(magari solo maschera)i pesci vi passano davanti al naso..e quando andate armati fino all osso nn riuscite a portarli nemmeno a distanza da tiro??.. :angry::angry:

 

sto incominciando a credere seriamente che l'odore :wub: della mia muta infastidisce non poco i pesci....

 

Ieri allucinante branchi di pesci che mi passavano davanti....addirittura uno al posto di scappare cn il branco ha deviato e mi è passato a 30 cm dalla facca...ma porca p......a :( .....

cmq ho inparato una cosa...mai più andare al mare cn la maschera e senza attrezzatura.....meglio senza nulla...perchè occhio non vede cuore non duole.... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non dirlo a me che l'estate scorsa son entrato in acqua per fare un giretto e non vedevo mulla di nulla fino a quando vedo pascolare un'oratone gigante!! tipo 3/4 inizio ad avvicinarmi lei mi vede e inizia a scappare lentamente io dietro che la seguo piano piano senza movimenti bruschi si infila in un canale senza uscita :frustry: , mi sono avvicinato intorno ai 3 metri circa prima di lasciarmela passare sotto la pancia :eek: ...... sto ancora rimpiangendo di non aver avuto il fucile :rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ormai i pesci abbiano capito che quando ci vedono senza niente in mano non possiamo fargli nulla. non si spiegherebbe altrimenti che un sarago da chilo continui tranquillamente a mangiare mentre stai a 1 metro a guardarlo o che un barracuda ti nuoti a fianco, mentre se stai pescando si volatilizzano se solo ti azzardi ad avvicinarti a meno di 15 metri! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i pesci conoscano perffettamente il fucile subacqueo è un dato di fatto.

Ricordo una delle tante passeggiate subacquee con mia moglie,solo muta pinne e maschera.All'inizio ho iniziato a giocare con i pescetti,aprivo un riccio e lo tenevo in mano fino a quando l'apnea me lo consentiva.I pescetti erano i primi a prendere coraggio,poi dopo svariate immersioni anche i saraghi fasciati venivano a mangiare dalle mani,anche due tanutine partecipavano al banchetto per la felicita'di mia moglie che si godeva lo spettaccolo in diretta.

Alla fine sono riuscito a catturare una cerniotta di pochi etti con le mani.

La cosa che mi ha sbalordito è stata quando ho aperto le mani per lasciarla andare ,e lei è rimasta li sul palmo della mano come se fosse poggiata sul fondo.

Anche quando ha deciso di andarsene lo ha fatto con una calma disarmante.

Sono sensazioni uniche che fanno parte di quella meraviglia che è il mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che i pesci conoscano perffettamente il fucile subacqueo è un dato di fatto.

Ricordo una delle tante passeggiate subacquee con mia moglie,solo muta pinne e maschera.All'inizio ho iniziato a giocare con i pescetti,aprivo un riccio e lo tenevo in mano fino a quando l'apnea me lo consentiva.I pescetti erano i primi a prendere coraggio,poi dopo svariate immersioni anche i saraghi fasciati venivano a mangiare dalle mani,anche due tanutine partecipavano al banchetto per la felicita'di mia moglie che si godeva lo spettaccolo in diretta.

Alla fine sono riuscito a catturare una cerniotta di pochi etti con le mani.

La cosa che mi ha sbalordito è stata quando ho aperto le mani per lasciarla andare ,e lei è rimasta li sul palmo della mano come se fosse poggiata sul fondo.

Anche quando ha deciso di andarsene lo ha fatto con una calma disarmante.

Sono sensazioni uniche che fanno parte di quella meraviglia che è il mare.

 

quoto tutto...

 

è normale che il pesce se non si sente minacciato si avvicini...

 

gli animali in genere hanno paura delle punte istintivamente e di oggetti che li puntano e anche per i pesci è valido...se non si ha nulla di minaccioso nelle mani si avvicinano molto più facilmente...

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessato dalla vostra discussione vi invito a fare un esperimento...

Vi dovesse ricapitare provate a puntare il pesce con una mano, un po come fate

quando siete all'aspetto e poi riprovate impugnando una qualsiasi cosa,un legno una pietra.... :bye::bye::bye:

 

Noterete come quei pesci tanto tranquilli si dilegueranno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessato dalla vostra discussione vi invito a fare un esperimento...

Vi dovesse ricapitare provate a puntare il pesce con una mano, un po come fate

quando siete all'aspetto e poi riprovate impugnando una qualsiasi cosa,un legno una pietra.... :bye:  :bye:  :bye:

 

Noterete come quei pesci tanto tranquilli si dilegueranno....

 

 

Secondo me quello che ci frega, non è tanto cosa abbiamo in mano, ma è il nostro stato "emozionale".

 

Fab_1 io ho provato diverse volte a puntare la mano come dici tu ma i pesci, lì erano e lì sono rimasti.

 

Molti essere del regno animale, conservano la facoltà di percepire l'adrenalina sprigionata da un'altro essere.

Quando siamo in mare a fare il bagno, la nostra emozione/attenzione è ridotta ai minimi termini, e praticamente ci troviamo in uno stato di rilassamento totale.....e questo fenomeno, per me, i pesci lo avvertono e non ne sono intimoriti.

 

Cosa contraria avviene durante la battuta di pesca......rilassati per quanto si possa essere, l'istinto del cacciatore ci frega alla grande, e quindi i pesci avvertono il pericolo molto più facilmente.

 

In molti documentari di squali, si fa spesso riferimento a questo argomento, e tutti suggeriscono, in caso di incontro con essi, di stare il più tranquilli possibili (come ca**o si fa poi lo chiedete a loro :laughing: ).

 

Questo è il mio punto di vista.......non so se è corretto, ma diverse mie esperienze in mare, mi hanno dato ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...