> Pesce Rondine - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:bye: salve , vorrei sapere se il pesce rondine e' protetto :D

 

 

Ciao, non so se è protetto, anzi credo di no perchè purtroppo ne ho visto uno in un carniere di una gara quì in sardegna...

dico purtroppo perchè è un pesce bellissimo da vedere, e tanti anni fa mi capitava spesso di notarlo volteggiare sul pelo dell'acqua. Oggi è veramente raro dalle mie parti trovarlo.

Io non lo sparerei mai, neanche in gara. insieme a lui non caccerei neanche i Balestra e i pesci luna (qualcuno li prende sigh! :( ) ed infine le razze e i gronghi...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Quando ero più piccolo se ne vedevano parecchi e ne prendevo di discreti ma ora non i vedono più....non era male fritto...comunque bellissimo pesce come anche la gallinnella ma quella è buonissima perciò quando la si vede :rifle::rifle::rifle::rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando ero più piccolo se ne vedevano parecchi  e ne prendevo di discreti ma ora non i vedono più....non era male fritto...comunque bellissimo pesce come anche la gallinnella ma quella è buonissima perciò quando la si vede :rifle:  :rifle:  :rifle:  :rifle:

 

 

ero al mare a capo coda cavallo, nell' AMP Tavolara.

 

mentre facevo il bagno con la maschera, ho trovato una coppia, tutti e dui gli esemplari sui due chili, ferme, calme, buone, tranquille, adagiate sulla sabbia in 4 metri... sono riuscito ad avvicinarmi praticamente muso a muso!

Uno spettacolo... frustrante!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,il pesce rondine non è protetto ma il fatto è che è troppo facile sparare ad un pesce del genere, io l'ho preso domenica e me ne sono pentito e nn lo sparerò mai piu! che cavolo aspetta che lo spari in testa al massimo apre le ali ma non scappa, nononono lasciamolo li facciamo la campagna salviamo il pesce rodine!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Io ne ho preso uno alla mia prima uscita di pesca subacquea (avevo 15 anni), era un esemplare sul chilo e mezzo e non sapevo nemmeno di che pesce si trattasse finchè non ho controllato su un libro. Nonostante ne abbia poi visto molti altri non ne ho più catturato anche perchè, a parte la facilità di cattura, non è che sia così buono da mangiare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sperando di farvi cosa gradita: :bye::bye::bye:

Classe Actinopterigi

RONDINE

 

Ord. BELONIFORMES

 

Fam. Exocoetidae

 

Gen. Exocoetus

 

 

 

 

 

 

GUNTHER 1866

 

Specie molto somigliante alla congenere E. volitans, ma con pinna codale molto poderosa e lobi più sviluppati.

Molto simile alla specie congenere, ha corpo allungato, lievemente più tozzo e robusto, coperto di squame. un poco pi piccole di quelle della altra specie, disposte normalmente in sette serie longitudìnali al di sopra della linea laterale. La testa è massiccia con muso corto. L'occhio è un poco più grande e questo fa sembrare il suo muso più corto. La bocca è piccola e priva di denti.

La pinna dorsale è inserita nella metà posteriore del corpo ed inizia all'incirca alla stessa altezza dell'anale. La codale è sensibilmente più robusta e specialmente il lobo inferiore è decisamente più grande di quello dell'altra specie. Le pettorali sono molto lunghe, tra il 70 ed il 78% della lunghezza totale e le ventrali molto brevi.

 

Colorazione azzurro indaco molto scuro sul dorso, fianchi e zona ventrale bianco argenteo. Le pinne pettorali sono generalmente più pìgmentate e spesso hanno il margine posteriore biancastro più largo.

E' una specie pelagica. La maturità è raggiunta allo stadio di circa 150 mm. Periodo di riproduzione esteso a tutto l'anno. Le uova sono grosse, poco meno di 3 mm di diametro e completamente prive di filamenti o appendici. E' lievemente di taglia superiore all'E. volitans e raggiunge i 190 mm.

Segnalato in una sola occasione a Genova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...