> Una Cattura Rarissima - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un pò di chiarezza: le tre principali specie di trote sono iridea, fario e marmorata!

La trota salmonata è il nome commerciale dell'iridea, viene chiamata così per il colore roseo della carne (che in allevamento viene accentuato con l'uso di mangimi appositi), questa trota importata dall'america viene immessa per ripopolare tratti di fiume per la gioia dei "novelli" pescatori, in quanto non autoctona spesso con le piene finisce in mare (ne ho pescate un paio) anche a vari km. di distanza dalla foce dei fiumi (almeno in Adiatico ove la % si sale nell'acqua è bassa).

La trota Fario è la trota di montagna per eccellenza, la livrea è distinguibile in quanto presenta dei puntini rossi oltre a quelli neri caratteristici di molti salmonidi, anch'essa viene allevata e causa piene finisce in mare(ne ho prese con la canna in prossimità delle foci).

La trota marmorata, il gigante della famiglia frequenta i grandi e puliti fiumi del nord italia, non ho notizie di sue catture in mare.

La trota di mare (dalla biologia incerta) esiste ma è molto rara, quella presa da caios.a. sembrerebbe una di queste! Complimenti per la cattura! :thumbup:

 

p.s. per favore lasciamo usare il nome salmonata ai pescivendoli! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

quote=blu knight,May 23 2007, 11:32]

Un pò di chiarezza: le tre principali specie di trote sono iridea, fario e marmorata!

La trota salmonata è il nome commerciale dell'iridea, viene chiamata così per il colore roseo della carne (che in allevamento viene accentuato con l'uso di mangimi appositi), questa trota importata dall'america viene immessa per ripopolare tratti di fiume per la gioia dei "novelli" pescatori, in quanto non autoctona spesso con le piene finisce in mare (ne ho pescate un paio) anche a vari km. di distanza dalla foce dei fiumi (almeno in Adiatico ove la % si sale nell'acqua è bassa).

La trota Fario è la trota di montagna per eccellenza, la livrea è distinguibile in quanto presenta dei puntini rossi oltre a quelli neri caratteristici di molti salmonidi, anch'essa viene allevata e causa piene finisce in mare(ne ho prese con la canna in prossimità delle foci).

La trota marmorata, il gigante della famiglia frequenta i grandi e puliti fiumi del nord italia, non ho notizie di sue catture in mare.

La trota di mare (dalla biologia incerta) esiste ma è molto rara, quella presa da caios.a. sembrerebbe una di queste! Complimenti per la cattura! :thumbup:

 

p.s. per favore lasciamo usare il nome salmonata ai pescivendoli! :bye:

 

la vera "salmonata" e una semplicce trotta arcobaleno che mangiango i piccoli chrostaci di fiume e cosi asume il colore rossiccio, quella da te nominata coi puntini rossi e la trotta fario

elenco

qui trovi tutte le specie (nella mia lingua) con traduzione del nome clicca solo su i nomi in basso a sinistra ,forelle,lachs,huchen ...e cosi via :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La trota di mare (dalla biologia incerta) esiste ma è molto rara, quella presa da caios.a. sembrerebbe una di queste! Complimenti per la cattura! :thumbup:

 

 

...una piccola precisazione per onor di cronanaca, la cattura non è mia ma di Puffopescatore io gli ho solo pubblicato le foto!! :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma mick guarda che blu knight forse non andava ripreso... :whistling:

ha scritto chiaramente che la fario ha i "bollini rossi" (non quelli dati all'Agip :laughing: )

piuttosto credo che sei tu che non hai capito che la trota iridea è la trota 'salmonata' che è la trota arcobaleno...

anch'io convengo con blu knight che sembra, nella prima foto, una rarissima trota di mare... :clapping: (ma forse è solo la luce che gli dà un manto acciaioso)

 

..vista nella seconda foto si vede una sfumatura rosa che percorre tutto il corpo (linea laterale) che lascia sembrare invece che sia un'iridea..

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping: rarissimo qui , defusi nel mare del nord trotte argento dimensione elevate ecco qui :bye:

Mick sei un grande! :thumbup: Le tue risposte e le tue pubblicazioni mi fanno tornare nostalgia del Lombardo Veneto, quando la lingua ufficiale era il tedesco (che purtroppo non conosco). Comunque hai detto giusto il colorito roseo delle trote selvatiche dipende dal cibarsi con crostacei, a quelle di allevamento danno degli sfarinati ed ottengono lo stesso effetto (ma il sapore no!) Un bacio a Verona dove ho lavorato ed ho laciato un pò di cuore. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Volevo fare un po' di chiarezza, dato che le trote sono il mio piane quotidiano su e giù per i monti del Gran Sasso.

La trota di mare nel bacino del mediterraneo non esiste, ma è presente invece in ben altre acque.

Nonostante questo da alcuni anni numerose trote vengono pescate alla foce o comunque lungo la costa. Si tratta di trota fario (salmo trutta) quasi sicuramente di immissione, che per cause fortuite è finita in mare (piene, alluvioni etc.) è quì si è ben adattata perchè probabilmente di ceppo nord europeo (brown trout). La colorazione che si può ammirare nella foto è leggermente diversa dalla fario pura (mancanza di bollini rossi) e vista la conformazione della testa, mi fa pensare ad un biotipo di browntrout modificato dall'ambiente marino. Lo stesso fenomeno si riscontra nei laghi, dove le trote perdono i puntini rossi e aquistano la colorazione argentata. In questi laghi avviene ormai da secoli e infatti ci sono trote lacustri pure e trote fario che si trasformano in lacustri. Dalle foto quella catturata mi sembra appartenere a questo seocndo tipo. ovvero una trota fario adattata al mare. Hai provato a togliere le quame superficiali?

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io che (modestia a parte) ho più dimistichezza con i salmonidi che con gli sparidi, penso si tratti di una rara trota di mare.

 

non ha i puntini rossi tipici delle fario (anche se in alcuni esemplari non sono sempre presenti), e non ha nemmeno la linea laterale rosa che contraddistingue le iridee (quella che nella seconda foto sembra tale, altro non è che il riflesso della atoll).

 

invece presenta un dorso azzurrino, che nelle trote d'acqua dolce è invece da marrone a nero. Particolare questo che la fa assomigliare ad una trota di mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed ecco a voi direttamente dalla galleria di famiglia un paio di fario con i soli puntini neri:

 

 

la differenza con la trota di mare di puffopescatore mi sembra evidente...

 

Ma peschi ancora con il cardinal C3? O la foto è storica? p.s. una volta pescavo anch'io a spinning tecnica selettiva e sportiva, ma il tempo è tiranno! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed ecco a voi direttamente dalla galleria di famiglia un paio di fario con i soli puntini neri:

 

 

la differenza con la trota di mare di puffopescatore mi sembra evidente...

 

Ma peschi ancora con il cardinal C3? O la foto è storica? p.s. una volta pescavo anch'io a spinning tecnica selettiva e sportiva, ma il tempo è tiranno! Ciao

 

 

Si che ci pesco ancora!! :devil:

 

no, è una foto datata '83\'84. E le ha prese mio padre, ma non perchè fosse più bravo (ci tengo a specificarlo), ma perchè io avevo un impegno irrimandabile ogni 3 ore circa.... con il biberon! :laughing:

 

Comunque, la canna non ne sono sicuro, ma il mulinello è ancora perfettamente funzionante!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...