> Il Silenzio Operoso - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Silenzio Operoso


Messaggi raccomandati

E' ormai da un po' che intervengo sul forum solo saltuariamente. Negli ultimi tempi, ho dedicato le mie energie ad un ultimo sforzo per cercare di fare qualcosa di concreto per la categoria, insieme ad un piccolo gruppo di persone capaci, volenterose e silenziose.

 

Da anni la categoria mostra continuamente l'esigenza di una tutela più incisiva dei nostri diritti, ma pare che a questi propositi non segua mai nulla. Come è possibile fare qualcosa di concreto? Come si fa, in pratica?

 

Avete presente l'istituzione di un'area marina protetta? Per chi non lo sapesse, la prima fase è di studio. Si raccoglie la letteratura esistente su una data zona e la si integra con studi specifici. La stessa cosa vale per la pesca in apnea: si studia la situazione sotto ogni punto di vista, per poi integrare i dati raccolti con altri che possano offrire punti di forza alle nostre ragioni.

 

In altre parole, prima di intraprendere qualsiasi azione è necessario inquadrare la situazione e fotografarla in documenti sintetici ma chiari e completi.

 

Poi, sulla base della documentazione raccolta e appoggiandosi ai vari dati di fatto e diritto, si imposta una strategia difensiva chiara e possibilmente semplice ed incisiva.

 

A quel punto si raccoglie il consenso delle associazioni di categoria significativamente rappresentative. In questa fase, buona parte degli appassionati che frequentano siti e forum è di fatto tagliata fuori, ma è una logica conseguenza della libera scelta di ciascuno di non farsi rappresentare da chicchessia.

 

Una volta coagulato il consenso intorno ad un progetto serio e spendibile, si prende contatto con una serie di interlocutori e si dà esecuzione al piano d'azione.

 

In questo periodo sto lavorando su due progetti distinti:

 

1) Un progetto di cooperazione FIPSAS-CCPP finalizzato ad ottenere una maggiore uniformità di regole a livello locale e la chiara e definitiva interpretazione di alcuni punti oscuri dell'attuale normativa. La documentazione è stata raccolta e sottoposta all'attenzione del Consiglio Federale insieme ad un programma di massima. Dopo l'approvazione del progetto di massima si è realizzato quello analitico/esecutivo, che è stato inviato dalla Segreteria FIPSAS al Comando Generale CCPP dopo l'approvazione definitiva del Consiglio Federale. Attualmente il progetto è allo studio dell'ufficio legale del Comando Generale CCPP e si attendono sviluppi.

 

2) Un progetto di intervento per l'introduzione della possibilità di praticare la pesca in apnea nelle aree C delle AMP. Si tratta di un progetto ambizioso e difficile, ma la speranza è sempre l'ultima a morire, e per questo ho accettato di partecipare al tentativo e di offrire il mio modesto contributo. In questa fase si sta raccogliendo una documentazione cospicua sui vari aspetti del problema (giuridico, sociale, economico, scientifico etc etc) ed un abbozzo di strategia operativa. Anche in questo caso, al termine della stesura del documento si proverà a coagulare il consenso degli operatori e delle associazioni del settore per tentare un'azione unitaria, l'unica con un briciolo di speranze di riuscita.

 

Quando leggo lo sconforto degli utenti del forum, che lamentano l'inazione generale, vorrei dire che anche io provo grande sconforto ma che l'ambiente ha ancora energie e proprio mentre vi scrivo si sta lavorando in silenzio e lontano dai riflettori per tentare di salvare il salvabile. Non è una battaglia facile, e l'impegno non garantisce un esito positivo, ma la passione e la voglia di riabilitare la nostra disciplina sono ancora forti in tanti appassionati capaci e volenterosi, e la parola "FINE" in questa vicenda deve ancora essere scritta.

 

Speriamo che nel nostro caso valga il detto "Ride bene chi ride ultimo".

 

Vorrei ringraziare lo Staff editoriale e di moderazione che sta tenendo in piedi il portale in questo periodo in cui sono latitante per i molti impegni (e anche per l'ennesimo trascloco... il sesto in sette anni....ma anche l'ultimo!), tutti i soci del circolo vecchi e nuovi che con il proprio sostegno rafforzano AM ed il suo peso all'interno della FIPSAS e tutti coloro che stanno partecipando a questo progetto di rilancio della nostra attività.

 

Con questi due progetti credo che chiuderò il mio impegno per la categoria, certo di aver dimostrato a tutti che chi ha voglia e capacità di fare può anche non riuscire a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, ma di sicuro può utilizzare validamente la FIPSAS per dare forma e peso alle proprie idee e di sicuro può tentare di fare qualcosa senza attendere che una nuova fantomatica federazione o associazione di tutela veda la luce. L'attesa di questi anni è stata deleteria, se tutti avessero scelto di lavorare nella FIPSAS forse oggi ci saremmo messi alle spalle qualche successo in più.

 

Speriamo bene.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...