> Ecoscandaglio Fish Finder - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ecoscandaglio Fish Finder


Messaggi raccomandati

ciao

 

ho sentito dire che i modelli di eco scandaglio piu' economici funzionano solo ad imbarcazione ferma

 

mi sembra assurdo, poiche' non ne capisco l'utilita'

 

vi risulta sia cosi?

 

mi stavo orientando sui modelli base garmin come il fishfinder 90, 120 o 140 e tra le caratteristiche non e' specificato se funzionano solo a barca ferma o com'e' logico che sia , in movimento

 

qual'e' la vs esperienza?

 

grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao

 

ho sentito dire che i modelli di eco scandaglio piu' economici funzionano solo ad imbarcazione ferma

 

mi sembra assurdo, poiche' non ne capisco l'utilita'

 

vi risulta sia cosi?

 

mi stavo orientando sui modelli base garmin come il fishfinder 90, 120 o 140 e tra le caratteristiche non e' specificato se funzionano solo a barca ferma o com'e' logico che sia , in movimento

 

qual'e' la vs esperienza?

 

grazie  :bye:

Io ho un ecoscandaglio ,un fishfinder 80 se non erro, con la barca in planata ovviamente funziona malissimo, con la barca che si muove non velocemente funziona egregiamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed ha una sua logica

 

effettivamente mi sembrava assurdo che bisognava essere completamente fermi

 

comunque era un parere espresso da persona poco competente in materia

 

meno male

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il moto del mezzo può influire sulla lettura del trasduttore, tutte le bollicine vengono lette dal trasduttore, e questo farà si che tu avrai dei segnali a video non perfetti e sicuramente inattendibili. Ma poi a cosa serve scandagliare in velocità? Se tu hai il trasduttore a poppa, quando vedi il segnale nello schermo è già al limite del cono di battuta, cioè superato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Funzionano tutti in movimento...dipende anche dall'ampiezza del trasduttore però funzionano tutti...poter leggere il fondo camminando è necessario per rendersi conto dell'andatura del fondale, per trovare secche o anche mangianza e poi eventualmente si torna indietro...e poi il trasduttore ha un determinato grado di ampiezza non si visualizza solo il fondo che è dietro ma quello che hai sotto all'imbarazione ed inoltre puoi far scorrere la "scrittura"dello schermo più velocemente in modo da seguire meglio il fondale :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato su imbarcazioni più di professionali, con strumenti da circa diecimila euro ma vi posso assicurare che anche con il trasduttore a centro barca l' immagine che si vede all monitor difficilmente è proprio quello che sotto di voi a meno chè non ci siano pochissimi metri di fondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Sono stato su imbarcazioni più di professionali, con strumenti da circa diecimila euro  ma vi posso assicurare che anche con il trasduttore  a centro barca l' immagine che si vede all monitor difficilmente è proprio quello che sotto di voi a meno chè non ci siano pochissimi metri di fondo

 

Certo che non può essere proprio quella esatta ma la funzione è scorrere il fondo..individuare il punto giusto, e si torna indietro piano piano...infine ci si ferma sul punto esatto...

se si è bravi ad interpretare l'ecoscoandaglio (e con le manovre di ancoraggio)si riesce ad ancorare sopra lo scoglio che si vuole con assoluta precisione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ecoscandaglio ti da la migliore lettura del profilo del fondo (e quindi la possibgilità di trovare secche, cigli, scogli isolati, ecc.) solo se ti muovi, naturalmente più vai veloce e meno sarà dettagliata la lettura, ma ci sono eco che leggono benissimo anche in piena planata, dipende moltissimo dal corretto posizionamento del trasduttore e dalla regolazione di gain e fondo scala...

 

Se lo accendi da fermo ti da esclusivamente la profondità e un'immagine fissa e appiattita di ciò che hai sotto.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
L'ecoscandaglio ti da la migliore lettura del profilo del fondo (e quindi la possibgilità di trovare secche, cigli, scogli isolati, ecc.) solo se ti muovi, naturalmente più vai veloce e meno sarà dettagliata la lettura, ma ci sono eco che leggono benissimo anche in piena planata, dipende moltissimo dal corretto posizionamento del trasduttore e dalla regolazione di gain e fondo scala...

 

Se lo accendi da fermo ti da esclusivamente la profondità e un'immagine fissa e appiattita di ciò che hai sotto.

 

Ciao :bye:

 

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Dipende dal tipo di trasduttore ma anche dal posizionamento, se è uno mobile(può essere tolto e rimesso a piacimento a poppa) non sarà mai la stessa cosa di uno fisso "incastonato" al centro dello scafo...

Comunque è uno strumento molto utile :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
ho avuto garmin humminbird e furuno, in assolito il migliore è il furuno, legge anche a 30 nodi costa 350 euro trasduttore doppia frequenza, furuno ls4100....

l'ho consigliato a diversi amici e tutti super soddisfatti...

 

ciao a  tutti

 

 

30 nodi mi sembra difficile non avvendo il tempo il trasduttore di ricevere l'onda....comunque non ho pravato mai il foruno... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...