> Dove Colpire? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Immaginate di fare un aspetto,la minutaglia davanti alla propria punta dell'asta che ad un tratto schizza via...ed ecco che apparire la preda della vita....una ricciola di 40kg o un grosso tonno.Ecco allora che si pone il quesito:dove sparo?

Quasi certamente cercherei di colpire la bestiola subito dietro la testa in corrispondenza della linea laterale,e' un punto facile da mirare,che offre una buona tenuta e si ha qualche possibilita' di fulminare il pesce.

Voi dove colpireste?

Ho natato che qualcuno spara in coda,che secondo me e' un ottimo punto di tenuta e in pratica si diminuisce di molto la forza dell'animale danneggiando il suo propulsore,anche se le possibilita' di fulminare l'animale sono nulle.Cmq nn so perche' ma nn me la sentirei di sparare quando il pesce e' ormai quasi tutto passato..ci vorrebbe una bella dose di sangue freddo nn credete?

Ciao Luigi Puretti :blink::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in attesa di qualche parere più autorevole, ecco la mia convinzione.

All' altezza dell'occhio, sopra la pinna pettorale, non so se ci sia qualche organo vitale, ma due volte mi è capitato che un bestione colpito in quel punto non si sia riavuto dalla mazzata; se anche non dovessi centrare esattamente il punto quella è comunque una zona che offre un buon bersaglio e una buona tenuta.

P.S. se il punto preciso non fosse chiaro dalla spiegazione potete provare ad ingrandire la foto del avatar, si vede chiaramente qual'è il punto in questione. la foto è anche nell'elenco del club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è molto vicina prova a sparare nell'occhio o nelle immediate vicinanze, la probabilità di fulminarla è molto alta, altrimenti dietro le branchie o dove ti capita. non ho mai ne visto ne quindi sparato bestioni quindi è solo per sentito dire e visto nei video.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi definirei un esperto, ma mi rendo conto che qualche esperienza in più la ho.

Mi é capitato di prendere una ricciola di 42 Kg fulminandola.

Ma credo di poter consigliare tutti di colpire al centro, appena dopo le pinne pettorali.

Sempre che ve lo consentano....................

Il c@@@ alla balena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite spigolone

nel mio passato di pescasub ho avuto la fortuna di catturare 3 pelagici (2 ricciole, 14 e 6 kg; ed 1 leccia di 10 kg), molto poche per poter definirmi un'esperto di tali specie, ma cmq a parte la "piccola" con il quale quasi da subito non c'è stata storia anche avendola colpita in malomodo, con le altre due prede ho potuto constatare innanzitutto la difficile possibilità di piazzare un colpo "voluto", in quanto con il loro tipo di nuoto è difficile anticipre la fase di puntamento, quindi se proprio non si ha il colpo di @@@@ di tirare in una zona fulminante (leggasi all'altezza dell'occhio subito dietro, oppure spina dorsale), la migliore cosa è piazzare il tiro nel momento stesso in cui l'animale ci porge la massima massa (sempre che si abbia un fucile munito di mulinello e cmq in tal caso pronti a portare la mano sulla frizione dello stesso).

se poi si dovesse presentare di muso già ad una distanza tale da permetterci il tiro, ebbene non esitate un'istante e sparate, 9 su 10 che resta fulminata, racconti di amici; ho detto 9 su 10 in quanto proprio l'unica possibilità che ciò non avviene mi è capitata nel recente passato, quando avedone colpita una con un 75 ad elastici a non più di 1,5 mt dalla punta proprio tra gli occhi, ho visto il bestione girarsi su se stesso strappandomi il naylon e portantosi via l'asta, in quel giorno diedi vita ad una nuova specie marina : la RICCIOSPADA :lol:

 

 

 

big spig (ciauzz)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...